Raptr: un giocatore PC su quattro gioca a League of Legends o Dota 2

Raptr: un giocatore PC su quattro gioca a League of Legends o Dota 2

I MOBA sono di gran lunga il genere di gioco più popolare, secondo un recente sondaggio realizzato sul noto social media site dedicato al gaming.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
 

Raptr ha voluto aggiornare il dato sulle abitudini videoludiche dei suoi membri. Ed è una ricerca decisamente interessante, visto che questo social media site annovera ormai 28 milioni di utenti provenienti da oltre 100 paesi.

Dal sondaggio emergono che i giochi PC più popolari oggi sono nettamente i MOBA, visto che League of Legends e Dota 2 si piazzano ai primi due posti della classifica. I membri di Raptr dedicano, infatti, il 25 % del loro tempo a LoL o a Dota 2, con un incremento netto, di quasi cinque punti percentuali, rispetto al dato riscontrato nello scorso maggio.

Raptr

I MOBA sono altamente competitivi, richiedono ottime skill e sono free to-play: una combinazione di fattori che ha fatto schizzare verso l'alto il loro livello di popolarità. Al punto che molti publisher si stanno fiondando a produrre il proprio MOBA, con titoli di questo tipo che arriveranno presto da Electronic Arts, 2K Games, Bethesda, Crytek, e molti altri.

La classifica riportata in questa pagina, però, evidenzia come anche i MMORPG siano molto richiesti nell'ultimo periodo, con Wildstar, in particolare, che è riuscito a conquistare diverse posizioni. Il MMORPG di Carbine Studios si trova al sesto posto con una quota del tempo dei giocatori di Raptr pari al 2,86%. Tutti gli altri MMORPG della classifica, invece, hanno perso almeno una posizione rispetto alla precedente rilevazione.

World of Warcraft vanta ancora un'ottima terza posizione, ma ha perso il secondo posto a vantaggio di Dota 2. Anche Final Fantasy XIV, Guild Wars 2 e The Elder Scrolls Online hanno una posizione peggiore. Nello specifico, proprio il MMORPG di Bethesda è quello che ha palesato il calo più evidente, passando dal quinto posto e il 3,78% del tempo di gioco, all'attuale ventesimo posto.

Oltre Wildstar, inoltre, troviamo in netta risalita anche Battlefield 3, Payday 2 e Watch Dogs. Per quest'ultimo Ubisoft ha appena annunciato di aver venduto complessivamente più di 8 milioni di copie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iorfader11 Luglio 2014, 10:27 #1
col quarzo che ci gioco
Portocala11 Luglio 2014, 10:28 #2
Aspettiamo l'uscita di GTA 5, prevedo 30-40%

Originariamente inviato da: iorfader
col quarzo che ci gioco

infatti se 25% ci gioca vuol anche dire che 75% non lo fa
Lanzus11 Luglio 2014, 10:33 #3
Che poi è una tendenza un po strana. Sono giochi mediamente difficili, con una curva di apprendimento praticamente verticale e una community pessima. Statistiche di questo tipo vanno ad avvalorare la tesi che l'essere umano è fondamentalmente masochista. Basta guardare il grande successo anche della serie *souls ...

p.S.
Io faccio parte di queste persone eh ... ho 2000 ore di dota e gioco pure a Smite (che devo dire, preferisco).
matsnake8611 Luglio 2014, 10:39 #4
mediamente difficili non direi. Anche l'ultimo degli scemi capisce come si gioca.
iorfader11 Luglio 2014, 10:39 #5
Originariamente inviato da: Lanzus
Che poi è una tendenza un po strana. Sono giochi mediamente difficili, con una curva di apprendimento praticamente verticale e una community pessima. Statistiche di questo tipo vanno ad avvalorare la tesi che l'essere umano è fondamentalmente masochista. Basta guardare il grande successo anche della serie *souls ...

p.S.
Io faccio parte di queste persone eh ... ho 2000 ore di dota e gioco pure a Smite (che devo dire, preferisco).


ma da quando lol o dota hanno una curva verticale? se ci giocano i bambini di 10 anni un motivo ci sarà...non diciamo cavolate va
leolas11 Luglio 2014, 10:44 #6
Originariamente inviato da: iorfader
ma da quando lol o dota hanno una curva verticale? se ci giocano i bambini di 10 anni un motivo ci sarà...non diciamo cavolate va


appunto, e giocano da culo.

c'è molta differenza tra chi gioca a lol a cazzo, e chi ci gioca comprendendo tutte le meccaniche.
sono giochi che non sono per niente semplici, se si vuole giocare decentemente.
Lanzus11 Luglio 2014, 10:45 #7
Originariamente inviato da: iorfader
ma da quando lol o dota hanno una curva verticale? se ci giocano i bambini di 10 anni un motivo ci sarà...non diciamo cavolate va


Cavolate ? Ma ci hai giocato ?

Prova e poi mi dici ...

Infatti anche i bambini di 10 anni possono giocare a scacchi ... si puo' fare tutto, il piu' è il come.

Originariamente inviato da: matsnake86
mediamente difficili non direi. Anche l'ultimo degli scemi capisce come si gioca.


Pure tu ... ci hai giocato ? Sappimi dire poi ...
.:Sephiroth:.11 Luglio 2014, 10:47 #8
Originariamente inviato da: matsnake86
mediamente difficili non direi. Anche l'ultimo degli scemi capisce come si gioca.


anche un idiota saprebbe andare veloce con una ferrari, ma guidarla è un altra cosa.

LoL ha delle meccaniche ben precise, strategie e regole che se giocate a cavolo nn potrà che portare alla sconfitta. Non si tratta solo di premere tasti e attaccare, ma come si sceglie di agire che è ben diverso.
Può essere giocato da tutti per la sua semplicità, ma non significa che tutti ci sappiano giocare
Portocala11 Luglio 2014, 10:47 #9
Originariamente inviato da: matsnake86
mediamente difficili non direi. Anche l'ultimo degli scemi capisce come si gioca.


Originariamente inviato da: iorfader
ma da quando lol o dota hanno una curva verticale? se ci giocano i bambini di 10 anni un motivo ci sarà...non diciamo cavolate va


Bronze player mentality
RaZoR9311 Luglio 2014, 10:59 #10
Originariamente inviato da: iorfader
ma da quando lol o dota hanno una curva verticale? se ci giocano i bambini di 10 anni un motivo ci sarà...non diciamo cavolate va


Originariamente inviato da: matsnake86
mediamente difficili non direi. Anche l'ultimo degli scemi capisce come si gioca.




Non posso parlare per LoL, ma Dota 2 richiede centinaia di ore solo per imparare tutte le abilità di tutti gli eroi, tutti gli item, le strategie, ecc. Ripeto : centinaia di ore e all'inizio è estremamente disarmante. Se la pensate così è solo perché non avete mai aperto Dota.