PS6, l'incertezza continua: Sony non ha ancora deciso il prezzo e la data di lancio a causa delle memorie
La crisi delle memorie comporta sempre più incertezza per Sony: la PS6 non ha ancora una data di lancio e un prezzo, come confermato dal CEO dell'azienda nipponica. Ecco i dettagli
di Davide Raia pubblicata il 09 Maggio 2026, alle 13:31 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Lo sviluppo della PS6 continua, ma la crisi delle memorie rappresenta oggi un fattore di enorme incertezza per tutto il mercato e per la stessa Sony. L'azienda, al momento, non sa con certezza quando ci sarà il lancio e, soprattutto, quale sarà il prezzo finale della console. Ricordiamo che già a inizio 2026 sono arrivate le prime conferme di un ritardo della PS6 a causa della crisi delle memorie.
Un futuro incerto
Un aggiornamento sul futuro della PS6 è arrivato, in queste ore, direttamente dal presidente e CEO di Sony, Hiroki Totoki. In occasione della presentazione dei risultati dell'ultimo trimestre, infatti, Totoki ha analizzato l'attuale situazione, sottolineato che per ora "preferiamo osservare e seguire attentamente la situazione".

Tutto ruota intorno alla crisi delle memorie. Sony, infatti, deve assicurarsi forniture sufficienti a soddisfare la domanda per la console di prossima generazione e, nello stesso tempo, deve trovare il modo di ottenere le memorie al miglior prezzo possibile.
La crisi, che potrebbe durare ancora per molto tempo, renderà molto complicato per l'azienda nipponica trovare il giusto equilibrio tra scorte disponibili e prezzo. Per compensare l'aumento del costo dei componenti, Sony proverà a incrementare i profitti in altri modi, proponendo il lettore di dischi solo come accessorio esterno o anche incrementando i prezzi dei giochi (per aumentare le commissioni ottenute dai contenuti digitali).
Lo sviluppo della PS6 è in fase di stallo. La console, probabilmente, in condizioni di mercato normali, sarebbe già quasi pronta per il lancio ma l'attuale crisi sta creando incertezza sia per quanto riguarda la data di uscita che il suo prezzo, un elemento essenziale per il successo.










Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
La crisi delle memorie contiuerà: altri due anni di prezzi alle stelle, secondo AMD
HONOR Magic 9: per il futuro top di gamma ci sarà anche una stylus con funzioni IA
TIM incassa più di 1 miliardo di euro per la questione del canone del 1998
Vivo Watch GT 2 arriva in Italia: uno smartwatch di qualità a 149 euro
Resident Evil Veronica copia Resident Evil 2 Remake, almeno sulla visuale in terza persona
Lo smartphone di Trump Mobile è davvero un HTC rimarchiato? Il teardownd di iFixit fa chiarezza
The Social Reckoning, la storia di Facebook torna al cinema: ecco il primo trailer
FASTCloud Open Source: un cloud sovrano per l'Italia da Fastweb + Vodafone
AMD non lascia spazio a Intel: la top 15 delle CPU più vendute è tutta sua su Amazon USA
iPhone 17 torna protagonista su Amazon: a 879€ in tutti i colori ufficiali, è il momento giusto per prenderlo
PowerToys si aggiorna alla versione 0.100.0: le novità dell'ultima versione
La nuova Audi Q7 proietta le frecce sull'asfalto: sicurezza in più o semplice gadget?
Framework blocca tutto: Laptop 13 Pro non arriverà a giugno, sotto i riflettori i nuovi touchpad e display
SSD, Biwin investe oltre metà del fatturato annuo per garantirsi memoria NAND fino al 2028









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi raccolgono scommesse
Mi raccomando come prim titoli deve essere come allora. Ridge Racer e Batlle Arena Toshinden se non ricordo male. Poi a seguire il resto. Mi raccomando anche il sistem link per giocare in due ,ognuno col proprio schermo.
Fate come il NeoGeo a cartucce che uscirà a fine anno. Con tutta la plastica che c'è in giro la ricliamo e torniamo ai compact disc . Fate pagare i giochi 20 euro e vedi in quanti tornano a divertirsi come è successo negli anni 90. Ancora oggi li ritengo dei capolavori. Delle vere opere d'arte. Soprattuto gli rpg della Squarsfot. Oltre al classico final fantasy VII e VIII , anche Legend of Mana, Xenogears, Brave Fencer Musashi. Alundra. Poi Nightmare Creature ,Silent Hill,Resident Evil , Dino Crisis. Castlevania. Syphon Filter. E moltissimi altri ancora. Tutti quelli della Disney e anhce il primo ISS PRO. V-Rally.
Ci si puo' divertire senza bisogno di GIGAZILIONI di ram. Assurdo. Oggi le ram valgono come l'oro.
Mi raccomando come prim titoli deve essere come allora. Ridge Racer e Batlle Arena Toshinden se non ricordo male. Poi a seguire il resto. Mi raccomando anche il sistem link per giocare in due ,ognuno col proprio schermo.
Fate come il NeoGeo a cartucce che uscirà a fine anno. Con tutta la plastica che c'è in giro la ricliamo e torniamo ai compact disc . Fate pagare i giochi 20 euro e vedi in quanti tornano a divertirsi come è successo negli anni 90. Ancora oggi li ritengo dei capolavori. Delle vere opere d'arte. Soprattuto gli rpg della Squarsfot. Oltre al classico final fantasy VII e VIII , anche Legend of Mana, Xenogears, Brave Fencer Musashi. Alundra. Poi Nightmare Creature ,Silent Hill,Resident Evil , Dino Crisis. Castlevania. Syphon Filter. E moltissimi altri ancora. Tutti quelli della Disney e anhce il primo ISS PRO. V-Rally.
Ci si puo' divertire senza bisogno di GIGAZILIONI di ram. Assurdo. Oggi le ram valgono come l'oro.
Il mondo console non ruota intorno a gente nostalgica di 40 anni suonati
Anche perché abbiamo circa un decimo del tempo di prima da dedicare ai vg
Fate come il NeoGeo a cartucce che uscirà a fine anno. Con tutta la plastica che c'è in giro la ricliamo e torniamo ai compact disc . Fate pagare i giochi 20 euro e vedi in quanti tornano a divertirsi come è successo negli anni 90. Ancora oggi li ritengo dei capolavori. Delle vere opere d'arte. Soprattuto gli rpg della Squarsfot. Oltre al classico final fantasy VII e VIII , anche Legend of Mana, Xenogears, Brave Fencer Musashi. Alundra. Poi Nightmare Creature ,Silent Hill,Resident Evil , Dino Crisis. Castlevania. Syphon Filter. E moltissimi altri ancora. Tutti quelli della Disney e anhce il primo ISS PRO. V-Rally.
Sia chiaro che in generale la penso come te, data l'età simile, ma allo stesso tempo sono consapevole che venderà "pochissimo" quella NeoGeo.
Anche una eventuale PS1 "nostalgia" farebbe la stessa fine.
Primo perchè i VERI gamer vogliono roba nuova e al passo con la tecnologia, e sono quelli che hanno tanto ma tanto tempo da dedicargli.
Secondo perchè i nostalgici come noi hanno meno tempo, e qualcuno si arrangia con emulatori sia hardware che software, altri possiedono direttamente la vecchia console... insomma, non farebbe chissà quali numeri di vendite.
Anche una eventuale PS1 "nostalgia" farebbe la stessa fine.
Primo perchè i VERI gamer vogliono roba nuova e al passo con la tecnologia, e sono quelli che hanno tanto ma tanto tempo da dedicargli.
Secondo perchè i nostalgici come noi hanno meno tempo, e qualcuno si arrangia con emulatori sia hardware che software, altri possiedono direttamente la vecchia console... insomma, non farebbe chissà quali numeri di vendite.
A questo punto che mettano sul market place i giochi della PS1 che si possono giocare sulla playstation 5. Li vendono a 10 euro l'uno e via.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".