PS6, l'incertezza continua: Sony non ha ancora deciso il prezzo e la data di lancio a causa delle memorie

PS6, l'incertezza continua: Sony non ha ancora deciso il prezzo e la data di lancio a causa delle memorie

La crisi delle memorie comporta sempre più incertezza per Sony: la PS6 non ha ancora una data di lancio e un prezzo, come confermato dal CEO dell'azienda nipponica. Ecco i dettagli

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Lo sviluppo della PS6 continua, ma la crisi delle memorie rappresenta oggi un fattore di enorme incertezza per tutto il mercato e per la stessa Sony. L'azienda, al momento, non sa con certezza quando ci sarà il lancio e, soprattutto, quale sarà il prezzo finale della console. Ricordiamo che già a inizio 2026 sono arrivate le prime conferme di un ritardo della PS6 a causa della crisi delle memorie.

Un futuro incerto

Un aggiornamento sul futuro della PS6 è arrivato, in queste ore, direttamente dal presidente e CEO di Sony, Hiroki Totoki. In occasione della presentazione dei risultati dell'ultimo trimestre, infatti, Totoki ha analizzato l'attuale situazione, sottolineato che per ora "preferiamo osservare e seguire attentamente la situazione".

Tutto ruota intorno alla crisi delle memorie. Sony, infatti, deve assicurarsi forniture sufficienti a soddisfare la domanda per la console di prossima generazione e, nello stesso tempo, deve trovare il modo di ottenere le memorie al miglior prezzo possibile.

La crisi, che potrebbe durare ancora per molto tempo, renderà molto complicato per l'azienda nipponica trovare il giusto equilibrio tra scorte disponibili e prezzo. Per compensare l'aumento del costo dei componenti, Sony proverà a incrementare i profitti in altri modi, proponendo il lettore di dischi solo come accessorio esterno o anche incrementando i prezzi dei giochi (per aumentare le commissioni ottenute dai contenuti digitali).

Lo sviluppo della PS6 è in fase di stallo. La console, probabilmente, in condizioni di mercato normali, sarebbe già quasi pronta per il lancio ma l'attuale crisi sta creando incertezza sia per quanto riguarda la data di uscita che il suo prezzo, un elemento essenziale per il successo.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot09 Maggio 2026, 15:34 #1
Non ha nessun senso la ps6
euscar09 Maggio 2026, 17:00 #2
Sicuramente supererà il "millino".

Si raccolgono scommesse
piwi09 Maggio 2026, 17:12 #3
999,99 !
Apple8010 Maggio 2026, 00:46 #4
Ascoltate. Sostiuite il lancio con un ritorno alla prima play station. Me l irigiocherei volentieri tutti quello che ho giocato. A partire con tutti quelli della Squarsoft, e sono parecchi. Poi Capcom ,konami, Namco, Bandai , Midway,iD (che giocate con doom in sistem lynk, sabati e domeniche senza dormire) ,e altre che ora non mi vengono in mente. Avevo fatto una collezione giappo tutti in NTSC Jappo o USA. Rilanciate quella .

Mi raccomando come prim titoli deve essere come allora. Ridge Racer e Batlle Arena Toshinden se non ricordo male. Poi a seguire il resto. Mi raccomando anche il sistem link per giocare in due ,ognuno col proprio schermo.

Fate come il NeoGeo a cartucce che uscirà a fine anno. Con tutta la plastica che c'è in giro la ricliamo e torniamo ai compact disc . Fate pagare i giochi 20 euro e vedi in quanti tornano a divertirsi come è successo negli anni 90. Ancora oggi li ritengo dei capolavori. Delle vere opere d'arte. Soprattuto gli rpg della Squarsfot. Oltre al classico final fantasy VII e VIII , anche Legend of Mana, Xenogears, Brave Fencer Musashi. Alundra. Poi Nightmare Creature ,Silent Hill,Resident Evil , Dino Crisis. Castlevania. Syphon Filter. E moltissimi altri ancora. Tutti quelli della Disney e anhce il primo ISS PRO. V-Rally.

Ci si puo' divertire senza bisogno di GIGAZILIONI di ram. Assurdo. Oggi le ram valgono come l'oro.
devis10 Maggio 2026, 23:21 #5
Originariamente inviato da: Apple80
Ascoltate. Sostiuite il lancio con un ritorno alla prima play station. Me l irigiocherei volentieri tutti quello che ho giocato. A partire con tutti quelli della Squarsoft, e sono parecchi. Poi Capcom ,konami, Namco, Bandai , Midway,iD (che giocate con doom in sistem lynk, sabati e domeniche senza dormire) ,e altre che ora non mi vengono in mente. Avevo fatto una collezione giappo tutti in NTSC Jappo o USA. Rilanciate quella .

Mi raccomando come prim titoli deve essere come allora. Ridge Racer e Batlle Arena Toshinden se non ricordo male. Poi a seguire il resto. Mi raccomando anche il sistem link per giocare in due ,ognuno col proprio schermo.

Fate come il NeoGeo a cartucce che uscirà a fine anno. Con tutta la plastica che c'è in giro la ricliamo e torniamo ai compact disc . Fate pagare i giochi 20 euro e vedi in quanti tornano a divertirsi come è successo negli anni 90. Ancora oggi li ritengo dei capolavori. Delle vere opere d'arte. Soprattuto gli rpg della Squarsfot. Oltre al classico final fantasy VII e VIII , anche Legend of Mana, Xenogears, Brave Fencer Musashi. Alundra. Poi Nightmare Creature ,Silent Hill,Resident Evil , Dino Crisis. Castlevania. Syphon Filter. E moltissimi altri ancora. Tutti quelli della Disney e anhce il primo ISS PRO. V-Rally.

Ci si puo' divertire senza bisogno di GIGAZILIONI di ram. Assurdo. Oggi le ram valgono come l'oro.


Il mondo console non ruota intorno a gente nostalgica di 40 anni suonati
sminatore11 Maggio 2026, 00:23 #6
Originariamente inviato da: devis
Il mondo console non ruota intorno a gente nostalgica di 40 anni suonati


Anche perché abbiamo circa un decimo del tempo di prima da dedicare ai vg
aqua8411 Maggio 2026, 07:17 #7
Originariamente inviato da: Apple80

Fate come il NeoGeo a cartucce che uscirà a fine anno. Con tutta la plastica che c'è in giro la ricliamo e torniamo ai compact disc . Fate pagare i giochi 20 euro e vedi in quanti tornano a divertirsi come è successo negli anni 90. Ancora oggi li ritengo dei capolavori. Delle vere opere d'arte. Soprattuto gli rpg della Squarsfot. Oltre al classico final fantasy VII e VIII , anche Legend of Mana, Xenogears, Brave Fencer Musashi. Alundra. Poi Nightmare Creature ,Silent Hill,Resident Evil , Dino Crisis. Castlevania. Syphon Filter. E moltissimi altri ancora. Tutti quelli della Disney e anhce il primo ISS PRO. V-Rally.


Sia chiaro che in generale la penso come te, data l'età simile, ma allo stesso tempo sono consapevole che venderà "pochissimo" quella NeoGeo.

Anche una eventuale PS1 "nostalgia" farebbe la stessa fine.

Primo perchè i VERI gamer vogliono roba nuova e al passo con la tecnologia, e sono quelli che hanno tanto ma tanto tempo da dedicargli.
Secondo perchè i nostalgici come noi hanno meno tempo, e qualcuno si arrangia con emulatori sia hardware che software, altri possiedono direttamente la vecchia console... insomma, non farebbe chissà quali numeri di vendite.
Maxt7511 Maggio 2026, 11:07 #8
Devo ancora giocare centinaia di titoli, posso attendere, anzi meglio cosi, almeno non mi si accumulano ancora di più
Apple8011 Maggio 2026, 23:29 #9
Originariamente inviato da: aqua84
Sia chiaro che in generale la penso come te, data l'età simile, ma allo stesso tempo sono consapevole che venderà "pochissimo" quella NeoGeo.

Anche una eventuale PS1 "nostalgia" farebbe la stessa fine.

Primo perchè i VERI gamer vogliono roba nuova e al passo con la tecnologia, e sono quelli che hanno tanto ma tanto tempo da dedicargli.
Secondo perchè i nostalgici come noi hanno meno tempo, e qualcuno si arrangia con emulatori sia hardware che software, altri possiedono direttamente la vecchia console... insomma, non farebbe chissà quali numeri di vendite.


A questo punto che mettano sul market place i giochi della PS1 che si possono giocare sulla playstation 5. Li vendono a 10 euro l'uno e via.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^