PS4: gli sviluppatori possono utilizzare solo 4,5 degli 8 GB di RAM

Secondo Digital Foundry, 3,5 di RAM sono riservati al sistema operativo, anche se 1 GB di questa memoria può comunque essere sfruttato dagli sviluppatori.
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Luglio 2013, alle 10:01 nel canale Videogames
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil senso è che non puo fare l'opposto cioè non puoi togliere risorse durante la vita dell'hardware altrimenti perdi la compatibilità con il pregresso che è la base dell'esistenza della console.
Questo ripeto si fa da sempre e ora non cambia nulla rispetto al passato.
Ti faccio un esempio pratico per spiegarmi.
La ps3 al lanci aveva un sistema operativo che occupava circa 100MB di ram il resto era per i giochi, poi nel tempo ha migliorato il tutto ed è passata via via a 70-60 e ora è arrivara a circa 50MB. Cosa singifica?
Semplice ora sulla console funzionano tutti i giochi dal lancio ad oggi ma ora i programmatori hanno a disposizione piu ram per lo sviluppo. Era possibile fare il processo inverso cioè fare un sisteam da 50MB subito e poi anno dopo anno agiungere nuove funzioni e caratteristiche ? Ovviamente no perche le risorse di ram sarebbero state troppo limitate quindi ecco spiegato del perche le console si riservano al lancio una quantita di ram che considerano adeguata per uno sviluppo sul fronte temporale di 10 anno.
Questo è quello che dice Digital Foundry, ma per sapere se è vero bisogna aspettare conferme ufficiali.
Per il momento Sony ha parlato di piena disponibilità di quel GB per i giochi, e mi sto basando su questo.
@roccia1234
In effetti 2,5 (non 3,5
PS: ma siamo sicuri che invece, rapportato al resto dell'hardware della consolle, sia possibile sfruttare davvero più di 5GB di memoria?
Se li hanno bilanciati in quel modo, immagino che pensino di poter ottenere maggiori vantaggi così.
la strada è lunga, il fattore determinante sarà la gpu, che non è niente male, la cpu è marginale in questo caso.
Aspetta...le specifiche sono buone ma parliamo pur sempre di gpu nella fascia medio-bassa (100-120 euro) e le console non sono ancora uscite. Ad Ottobre si inizierà a parlare dei 4096SP della futura gpu a 20nm di AMD, rapportate ad esse la potenza della gpu di Xbox One sarà ridicola. E purtroppo i giochi multipiattaforma saranno pesantemente condizionate dalla piattaforma meno prestante.
In meno di 6 mesi dal lancio vedremo schede nella fascia dei 100-150 euro con potenza tripla se non quadrupla rispetto alla gpu di xbox one, almeno che nvidia e AMD non boicottano la fascia mainstream come hanno fatto nel 2007, proprio in occasione del lancio di PS3.
PS comunque mi aspetto rivoluzioni sulla fisica, visto che non c'è più una specie di atom triple-core, ma 8-core Jaguar, che hanno se non sbaglio un ipc superiore a quella dei k8.
la strada è lunga, il fattore determinante sarà la gpu, che non è niente male, la cpu è marginale in questo caso.
Si parla sempre dello sviluppo software come qualcosa di infinito, ma più si avanza con l'affinamento, più diventa difficile scoprire nuove cose e le idee prima o poi finiscono.
Quello che il software ha dato a X360 o PS3 fino ad ora non è detto che lo darà in proporzione anche con queste, più si va avanti e più il vantaggio di un ottimizzazione specifica cede il passo a quella generica che avanza più velocemente e sarà ancora meglio adesso che c'è un hardware in comune fra pc e console.
Secondo me quello di sony è più un avvertenza che una limitazione.. Il sistema operativo si riserva 3,5 GB di ram che si prende se gli serve. Questo significa che se un gioco sta usando anche una parte di questa memoria riservata rischia di vedersela togliere in particolari situazioni, come durante l'utilizzo delle funzioni social.
appunto
già 4,5gb sono tanti imho, visto quello che si riesce a fare oggi con 512mb sulle attuali console
l'altro vantaggio è semplice: l'utente medio console non pretende il full hd+60fps e filtri ad ogni costo... sembra una cosa di poco conto ma questo permetterà agli sviluppatori di continuare (una volta raggiunti i limiti hardware di queste console next gen) a spingere il livello grafico generale a livelli sempre più alti a costo di sacrificare fluidità e pulizia dell'immagine..e i pcisti ne gioveranno assai, perchè avranno un miglioramento generale continuo e potranno comunque mantenere alte risoluzioni, fluidità e filtri attivi
quando poi le console nuove non riusciranno a tenere 30fps a 720p beh allora sarà lì che un pcista dovrà piangere...ma non certamente ora
la questione è che grazie a queste nuove console, FORSE qualche software house deciderà di fare un videogioco davvero spinto come vorresti tu e portarlo su pc, per poi farne una versione console (castrata) giusto per avere un tornaconto economico che con il solo pc non avrebbero
tu credi che se crysis 3 non fosse stato fatto anche per console, sarebbe venuto alla luce? io direi di no.. ormai siamo costretti a "ringraziare" l'esistenza delle console, perchè altrimenti le software house non farebbero titoli ad alto budget se non avessero un introito..d'altronde sono aziende create per generare soldi, mica per fare beneficenza
Ancora questo fake??!!
Cavoli ragazzi a distanza di giorni non è possibile pubblicare ancora questo fake, per favore aggiornatevi.E' oldissimo questo fake, strasmentito da sviluppatori che utilizzano 6 GB al momento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".