Project Genie non è un tool per la creazione di videogiochi con l'IA: Google fa chiarezza
Project Genie è un progetto sperimentale di DeepMind che permette di generare mondi virtuali a partire da prompt testuali. L'azienda ci ha tenuto a sottolineare che non è un sistema per creare videogiochi completi: secondo Google, serve soprattutto agli sviluppatori per sperimentare idee e nuove applicazioni dell'IA nella generazione di ambienti interattivi.
di Davide Raia pubblicata il 16 Marzo 2026, alle 08:31 nel canale VideogamesProject Genie è uno dei tanti progetti che DeepMind, la divisione di Google che "lavora" allo sviluppo dell'intelligenza artificiale, sta portando avanti in questo periodo. Si tratta di un progetto con cui l'azienda vuole offrire agli utenti la possibilità di "creare ed esplorare mondi infinitamente diversi" partendo da semplici prompt testuali. La presentazione di Project Genie è stata vista come un qualcosa in grado di far tremare l'industria dei videogiochi nel corso dei prossimi anni. La situazione, però, è ben diversa ed è stata chiarita direttamente da DeepMind.
Non si tratta di un creatore di videogiochi
In occasione della GDC 2026, a fare chiarezza sul nuovo progetto ci ha pensato Alexandre Moufarek. Il responsabile di Project Genie per DeepMind di Google, ha sottolineato che "non siamo assolutamente nella fase in cui possiamo semplicemente, diciamo, creare un gioco". Gli sviluppatori, aggiunge Moufarek, dovrebbero "sperimentare" con Project Genie, in modo da sviluppare idee da portare avanti nei propri progetti.
Il nuovo progetto di DeepMind non punta a creare videogiochi con l'IA ma ha un obiettivo molto più semplice e accessibile, ovvero creare mondi virtuali che vengono generati fotogramma per fotogramma. Il clamore derivato a seguito dell'annuncio sarebbe, quindi, immotivato, per quanto il progetto risulta essere comunque molto interessante e, potenzialmente, potrebbe crescere in futuro, aggiungendo nuove funzionalità.
In ogni caso, Project Genie è sostanzialmente un esperimento e, quindi, un modo per capire come applicare l'intelligenza artificiale generativa anche alla creazione di mondi virtuali, con un lavoro simile ma con tante differenze allo sviluppo dei videogiochi.










Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
La NASA sta costruendo e provando i droni SkyFall che voleranno su Marte nei prossimi anni
Northrop Grumman utilizzerà HALO di Lunar Gateway per la base lunare delle missioni Artemis
Anthropic prepara l'IPO dei record: gli investitori stimano oltre 2.000 miliardi
La beta di iOS 27 conferma i rumor, Apple ha in programma il lancio di 6 nuovi iPhone
HONOR esagera, il prossimo smartphone avrà una super batteria
L'edizione speciale della Switch 2 per i 40 anni di The Legend of Zelda si mostra in foto
Taiwan, il primo attacco hacker AI autonomo? Gli agenti si scaricano gratis
The Lord of the Rings: War in the North ritorna con una Legacy Edition: già disponibile su console e PC
I prezzi delle RTX 50 continuano ad aumentare: fino al +39% rispetto a giugno 2026
La prossima crisi riguarderà i pannelli OLED? Apple non vuole correre rischi e inizia a fare scorte
Terabyte di dati trafugati: un attacco alla supply chain espone i dati di oltre 2500 aziende
Volo Delta 591, spunta un Wi-Fi che imita quello di bordo: connessione spenta per mezz'ora
La scienziata lancia l'allarme: l'intelligenza artificiale rischia di spegnere la curiosità nelle scuole
BYD Denza N8 e la super batteria: 130 kWh per 1.003 km di autonomia









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".