Problemi di spazio con Steam Deck? Un SSD da 61 TB risolve il problema, al costo della portabilità

Problemi di spazio con Steam Deck? Un SSD da 61 TB risolve il problema, al costo della portabilità

Un redattore di StorageReview ha installato un SSD da 61,44 TB di livello enterprise su una Steam Deck. La console non solo ha riconosciuto l'unità, ma ha raggiunto una velocità di trasferimento sensibilmente superiore all'NVMe originale.

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Videogames
ValveSteamSteam Deckgaming hardware
 

Quando si parla di Steam Deck, uno dei limiti più sentiti è senza dubbio lo spazio di archiviazione, limitato a 512 GB nella variante top di gamma. Per risolvere il problema, un collega di StorageReview ha ben pensato di installare un SSD da 61,44 TB di Solidigm per ovviare al problema.

Che sia chiaro, apportando una modifica del genere inevitabilmente bisognerà rinunciare alla portabilità della console. Possiamo dire che snatura completamente la Steam Deck, ma rimane un esperimento piuttosto interessante che dimostra la flessibilità di Steam OS.

Per realizzare la mod, il recensore si è avvalso di un adattatore M.2-to-U.2 attraverso il quale ha collegato un SSD esterno di livello enterprise alla console. Sorprendentemente, l'OS ha riconosciuto senza problemi l'unità. Ma non è tutto: a migliorare sono state anche le prestazioni, poiché nel test KDiskMark il throughput ha raggiunto una velocità di picco di 3,6 GB/s, nettamente superiore rispetto agli SSD M.2 2230 usati di base dalla console.

Come accennato in precedenza, sicuramente non è una soluzione praticabile per chi desidera una console portatile. L'enorme spazio di archiviazione richiede un'alimentazione esterna senza la quale diventa semplicemente inaccessibile. Questo significa che per usare la Steam Deck, in questo caso, la presa di corrente è imprescindibile.

Se siete alla ricerca di una soluzione che vi consenta di sopperire al problema dell'archiviazione, una buona idea può essere associare una microSD all'unità principale. In questo modo è possibile archiviare i giochi che non richiedono il pre-caching degli shader, indispensabile nei giochi ottimizzati per sfruttare le capacità degli SSD.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor03 Novembre 2023, 10:53 #1
A parte tutto, è evidente come il taglio da 512 giga non consenta al controller di sfruttare al massimo i diversi chip presenti nell'SSD. Ormai leggendo le prestazioni dei diversi dischi ti accorgi che crescono al crescere della dimensione (e quindi del numero di chip che possono lavorare in parallelo), fino a saturare il controller o il bus (in genere tra i 512 giga e il tera di capienza, in base ai modelli).

Certo però che 61 TB di spazio ti lasciano un bel po' di "margine di manovra" col download dei giochi
WarSide03 Novembre 2023, 11:50 #2
Fare una modifica ad una console portatile a scapito della portabilità, bello. Un po' come indossare il profilattico e poi bucarlo con uno stuzzicadenti.

Se di esterno ci fosse solo l'ssd enterprise, quasi quasi quasi ci potrebbe stare, ma quel che non si vede è l'alimentatore che da corrente a quel mostriciattolo. Tra l'altro quel SSD costa solo 3kappini e mezzo.
supertigrotto03 Novembre 2023, 14:50 #3
Ma vende sta consolle?
Perché le alternative di altri marchi mi pare siano migliori,perfino i cinesi fanno meglio.
agonauta7803 Novembre 2023, 17:06 #4
Stai a vedere che inventano il notebook , non so se vende , ma in giro non ne ho mai visti (treno ,autobus o per strada magari in qualche parco o ludoteca ) . Oggetto inutile a mio avviso ( steam o Asus poco cambia ) . In mobilità lo smartphone non ha paragoni , e a casa usi il PC. La prima volta che ti cade poi lo puoi buttare
joe4th03 Novembre 2023, 22:50 #5
Perché non recensite il disco da 61TB di Solidigm...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^