Pokemon Go: ritorno al successo con 80 milioni di dollari a settembre

Pokemon Go: ritorno al successo con 80 milioni di dollari a settembre

Qualcuno potrebbe pensare che il successo di Pokemon Go si sia esaurito: non si confermerà sui numeri della fase di lancio, ma è ancora molto giocato e amato dai fan. Anche più di Clash Royale

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Videogames
 

La curva della popolarità dei giochi mobile è sostanzialmente diversa rispetto agli omologhi del mondo gaming tradizionale. Certi giochi restano sulla cresta dell'onda per molto tempo: ad esempio, nonostante sia uscito ormai più di due anni fa, Pokemon Go è ancora uno dei titoli più giocati e più remunerativi. E dopo un periodo di lieve flessione, sembra essere tornato a macinare numeri importanti.

Il produttore Niantic, infatti, ha incassato 84,8 milioni di dollari grazie a Pokemon Go nel mese di settembre, secondo un dato riportato da Sensor Tower.

Pokemon Go

Pokemon Go non si confermerà sui numeri da record della fase di lancio, ma allo stesso tempo non può certo dirsi un fenomeno in esaurimento: il mese di settembre, dal punto di vista dei ricavi, è infatti il migliore per il gioco di AR di Niantic da novembre 2017 a oggi. Rappresenta un miglioramento del 15% rispetto ad agosto e addirittura dell'89% rispetto a settembre 2017.

Nel corso del mese di settembre, il titolo baluardo dell'AR ha registrato 8,86 milioni di download: anche da questo punto di vista si tratta del mese migliore nel 2017, rappresentando un progresso rispetto a settembre 2017 del 100%. Da quando è stato lanciato complessivamente Pokemon Go ha prodotto un fatturato di 2 miliardi di dollari con 522 milioni di download.

Sempre secondo un dato Sensor Tower, nello scorso mese Clash Royale, il titolo Supercell considerato fino a poco tempo fa inarrivabile in ambito mobile, ha fatturato circa la metà rispetto a Pokemon Go. Sensor Tower accredita 41 milioni di dollari di ricavi a Clash Royale, che rappresenta una crescita del 5,2% rispetto a settembre 2017 e porta a oltre 6 miliardi di dollari il fatturato complessivo di Clash Royale. A settembre i download di Clash Royale sono stati 5,4 milioni (dal momento del lancio sono 606 milioni), dei quali l'80% proviene da Google Play.

Un quadro che potrebbe a breve cambiare con l'introduzione di Dragalia Lost, il nuovo rpg mobile di Nintendo indirizzato principalmente al pubblico orientale. Dragalia Lost è il terzo miglior lancio per Nintendo per quanto riguarda il settore mobile, dopo Fire Emblem Heroes e Super Mario Run con circa 16 milioni di dollari di ricavi nelle prime due settimane di disponibilità in Giappone e negli Stati Uniti.

Dragalia Lost Sensor Tower

Realizzato in collaborazione con Cygames, software house già artefice di Granblue Fantasy, Dragalia Lost è un gioco di ruolo con grafica in stile tipicamente orientale. Il 69% dei ricavi iniziali del gioco è da attribuire ai giocatori giapponesi, mentre solo il 16% è originato dagli Usa. Il resto dei ricavi proviene da Hong Kong, Taiwan e Macao.

App Revenue Sensor Tower

Secondo Sensor Tower, nel Q3 dell'anno la spesa su App Store ammonta a 12 miliardi di dollari (8,5 miliardi legati ai giochi), mentre su Google Play si attesta su 6,2 miliardi (nella statistica non è stata conteggiata la Cina, 5,3 miliardi per i giochi). Il quadro cambia se si prendono in esame i download: 19,5 miliardi nel caso di Google Play, 7,6 miliardi su App Store.

App Downloads Sensor Tower

Fra i giochi con i maggiori incassi nel Q3 troviamo Arena of Valor (Tencent), Monster Strike (Mixi), Fate/Grand Order (Sony Aniplex), Lineage M (NCsoft) e Pokemon Go. Quest'ultimo è il mobile game di maggior successo in Occidente, mentre a contribuire alla popolarità degli altri titoli della classifica sono soprattutto i mercati asiatici. L'app non gaming di maggior successo è Netflix, con un ricavo in tre mesi di 243,7 milioni di dollari, seguita da Tinder e da Tencent Video.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mrk-cj9419 Ottobre 2018, 01:08 #1
ma rimane pieno di bug e manca ancora del tutto la competizione ingame

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^