PlayStation Now: arriva il supporto ai 1080p per lo streaming dei giochi

PlayStation Now: arriva il supporto ai 1080p per lo streaming dei giochi

Arriva un'ottima notizia per gli utenti abbonati a PlayStation Now: la piattaforma on demand introduce l'agognato supporto ai 1080p. Ad oggi, la risoluzione supportata dai giochi riprodotti in streaming era limitata ai 720p. Ecco quali potrebbero essere i giochi compatibili.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Lanciata ufficialmente in Italia nella primavera 2019, PlayStation Now è la piattaforma di gioco in streaming di Sony. Sono centinaia i giochi disponibili nel catalogo, tra titoli di ultima e penultima generazione e quelli rilasciati su PS3 e PS2, tutti giocabili on demand. C'è però un problema: attualmente, la riproduzione dei giochi in streaming si limita alla risoluzione 720p, tutt'altro che equiparabile alla qualità offerta da altri servizi (Google Stadia e xCloud).

Oggi arriva la notizia tanto attesa dagli utenti di PlayStation Now: la piattaforma on demand accoglie finalmente il supporto ai 1080p, ma non per tutti i titoli.

PS Now: arriva finalmente la risoluzione 1080p

L'annuncio arriva tramite un tweet di Sony: il supporto alla risoluzione 1080p sarà disponibile a partire da questa settimana. Il rollout raggiungerà i territori in cui PlayStation Now è attualmente disponibile, dunque Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone. Il rilascio dell'aggiornamento sarà graduale e potrebbe richiedere diversi giorni per essere completato.

La compagnia nipponica specifica, tuttavia, che i 1080p saranno supportati solo da alcuni giochi "compatibili". Non viene rivelata l'identità di questi titoli, ma è molto probabile che riguarderà le produzioni più scaricate del catalogo e quelle più recenti. Tra i "fortunati", a quanto pare, troveremo Marvel's Avengers, Borderlands 3 e The Long Dark, ovvero le ultime produzioni ad essere sbarcate sulla piattaforma on demand di Sony.

A tal proposito, ricordiamo che il download gratuito offerto da PlayStation Now non include l'upgrade next-gen rilasciato per i suddetti Marvel's Avengers e Borderlands 3. Questi, pertanto, resteranno giocabili in versione standard (PS4) anche se riprodotti su PlayStation 5.

Al momento, PlayStation Now offre tre diversi piani d'abbonamento: una sottoscrizione annuale (59,99 euro ogni 12 mesi), una trimestrale (24,99 euro) e una mensile (9,99 euro). È inoltre possibile usufruire di un periodo di prova gratuito dalla durata di sette giorni.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxt7523 Aprile 2021, 16:37 #1
Ps now 720p, ora 1080, ma non per tutti i giochi. Un discreto parco DVD ancora in circolazione, ovviamente fermi al loro formato in bassa definizione. Streaming 4k....mah. Vendite Bluray ormai ferme al palo da anni. Giochi PS4 che erano promessi al 4k, invece è la PS5 che servirebbe per farli girare decentemente. Fuori si vendono solo schermi 4k ed iniziano gli 8k.
giulioski23 Aprile 2021, 18:27 #2
ma che discorsi fai... se vuoi di più basta pagare e spendere di più. c'è hi può e c'è chi non può. se ce li hai soldi te li compri originali e non fai nessun abbonamento, se vuoi il massimo allora ti prendi pc per il gaming, la ps5 e la xbox.
Se non ce li hai i soldi allora ti prendi la ps4 con l'abbonamento. muto e rassegnato.
Maxt7523 Aprile 2021, 23:33 #3
edit
Maxt7523 Aprile 2021, 23:46 #4
Originariamente inviato da: giulioski
ma che discorsi fai... se vuoi di più basta pagare e spendere di più. c'è hi può e c'è chi non può. se ce li hai soldi te li compri originali e non fai nessun abbonamento, se vuoi il massimo allora ti prendi pc per il gaming, la ps5 e la xbox.
Se non ce li hai i soldi allora ti prendi la ps4 con l'abbonamento. muto e rassegnato.


Volevo solo dire che gli schermi delle TV corrono troppo di più rispetto al resto. Cosa centrano i soldi o i PC
Dark_Lord25 Aprile 2021, 00:11 #5
Originariamente inviato da: Maxt75
Volevo solo dire che gli schermi delle TV corrono troppo di più rispetto al resto. Cosa centrano i soldi o i PC


La qualità si trova, basta spendere. Io è dal 2015 che gioco su pc in 4k.

Idem i film in 4k ultra hd, il fatto che se ne vendono pochi non vuol dire che non siano acquistabili, ne ho una discreta collezione.

Se non hai intenzione di spendere ti accontenti dello streaming scadente, i giochi laggosi on demand a 720p in abbonamento etc etc.
piwi25 Aprile 2021, 07:49 #6
Questo è incontestabile. Ma immagino che Maxt75, con il quale, in tal caso, concordo, volesse dire altro ... per chi, per motivi economici o d'altro genere, dovesse preferire una "catena" di dispositivi con "numerini" inferiori al massimo a disposizione oggi, manca un anello fondamentale, quello dello schermo. Anche a me, sfogliando cataloghi, sembra difficile trovare in vendita un discreto Full-HD di dimensioni "da salotto".
nickname8825 Aprile 2021, 08:48 #7
1080p ? Si ma non su tutti i giochi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^