PlayStation 3 vs XBox 360: possibile sorpasso entro due anni?

PlayStation 3 vs XBox 360: possibile sorpasso entro due anni?

Secondo uno studio di Eurogamer, il numero di unità di PlayStation 3 vendute potrebbe superare quello di XBox 360 entro due anni. Fattore discriminante, però, sarà l'impatto sul mercato di Kinect.

di pubblicata il , alle 08:54 nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 

Dati alla mano forniti dai rispettivi produttori, secondo Eurogamer, il numero di unità di PlayStation 3 vendute potrebbe superare il numero di unità di XBox 360 vendute entro due anni. C'è una differenza di cinque milioni di unità tra le due console rivali: fino a oggi sono state vendute 39,2 milioni di unità di PS3 e 44,6 milioni di unità di XBox 360.

Da luglio a settembre, però, sono state vendute 3,5 milioni di PS3, contro 2,8 milioni di unità di XBox 360. Bisogna, inoltre, considerare che XBox 360 è arrivata sul mercato con un anno di anticipo rispetto alla rivale e che in Giappone è sempre stata piuttosto debole, mentre PS3 va storicamente meglio in questo territorio.

Quanto incidono i nuovi sistemi di interfacciamento in tutto questo? Se da gennaio a marzo Sony ha venduto 2,2 milioni di console e da aprile a giugno 2,4 milioni; il numero di PS3 vendute da luglio a settembre è di 3,5 milioni. Se si considera che Move è stato lanciato a settembre si può notare come il suo impatto sul mercato sia considerevole. Ecco perché Microsoft spinge tantissimo su Kinect, per il quale ha speso 500 milioni di dollari solo per la campagna di marketing.

I tre produttori di prime parti, e consideriamo anche Nintendo, hanno rivelato negli ultimi giorni i rispettivi dati finanziari dell'ultimo esercizio fiscale. Sony ha registrato utili per 85 milioni di dollari nel periodo fiscale che va da luglio a settembre, mentre il settore PlayStation registrava perdite per 731 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno.

Risultati ancora migliori per Microsoft, con profitti per 382 milioni di dollari nella divisione XBox nel trimestre fiscale che va da luglio a settembre 2010. Nintendo, invece, come riportato qui, registra perdite per la prima volta in sette anni, pari a 18 milioni di euro relativamente alla prima metà dell'esercizio fiscale 2010.

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor03 Novembre 2010, 08:59 #1
a me sembrano statistiche un po' buttate lì... probabilmente adesso c'è una leggera crescita di PS3 su x360 e gli "analisti" l'hanno proiettata per vedere se e quando avverrà il sorpasso...
Artins9003 Novembre 2010, 09:11 #2
Il jailbreak fa miracoli
beppe9003 Novembre 2010, 09:20 #3
Originariamente inviato da: Artins90
Il jailbreak fa miracoli


ma che vuol dire!! allora possiamo fare lo stesso ragionamento su 360 che è modificabile praticamente da almeno 2-3 anni quasi.

P.S. nessuno riesce ancora ad'usare il jail dopo l'aggiornamento firmware di sony ordunque....

piuttosto darei merito alle ottime iniziative che sony sta offrendo per PS3, prezzi abbassati a dispetto di HD più capienti, ottimi servizi, un live gratuito e sempre in miglioria e a MOVE!!!
Tranquillo che ho avuto ben 2 volte ad'alternarsi entrambe le console perciò tempo e spazio di valutare bene le cose ne ho avuto
Spectrum7glr03 Novembre 2010, 09:21 #4
la PS3 può anche superare la x360 a livello mondiale ma un sorpasso nel 6° (se avvenisse l'anno prossimo) o 7° (come gli analisti stimano) anno di commercializzazione dell'x360 è pura statistica:
1)i produttori sw ormai sono orientati verso il multipiattaforma: il mercato di fatto è diviso a metà ed ha poco senso dedicarsi solo ad una delle due piattaforme HD.
2)di qui a 2 anni i tempi saranno maturi per la prossima generazione di console

Detto questo mettere insieme base installata in Jappo ed Occidente ha poco senso dal punto di vista degli sviluppatori occidentali i cui prodotti rappresentano la stragrande maggioranza del software che noi europei acquistiamo e che vendono il 95% del loro sw in America ed Europa (per far un esempio ad Ubisoft o ad EA poco interessa la base installata in Giappone: fanno le loro scelte in termini di lead platform in relazione alla base installata in America ed Europa) ...togliendo dall'equazione il Giappone probabilmente il sorpasso non avverrà mai.
darios8103 Novembre 2010, 09:32 #5
Originariamente inviato da: UltimateBou
questa notizia mi cambia la vita un pò come se avessero scritto "entro 2 anni possibile sorpasso nokia 3310 rispetto nokia 3210", scontro tra titani!


A me pare un po' strano, alla luce dei fatti, che la XBOX360 in certe cose e' meglio della PS3 che costa pure piu'.
Per giunta io posseggo la PS3 (ho venduto la XBOX360) ed onestamente reputo la console Microsoft in certi aspetti migliori a mio avviso, soprattutto nei giochi multipiattaforma.
19giorgio8703 Novembre 2010, 09:33 #6
la differenza è di 5 milioni di unità
TheMonzOne03 Novembre 2010, 09:36 #7
C'è una differenza di cinque mila unità tra le due console rivali: fino a oggi sono state vendute 39,2 milioni di unità di PS3 e 44,6 milioni di unità di XBox 360.

Non sono mai stato un matematico (cit. )... ma 44,6 MILIONI - 39,2 MILIONI non fa 5 MILIONI (circa)? Fossero 5k il sorpasso ci potrebbe essere domani.
Anyway, a fine settimana verrà venduta una Play3 in più .

EDIT: arr...Giorgio mi ha anticipato.
Darkon03 Novembre 2010, 09:37 #8
PS3 ha pagato carissimo la non piratabilità.

Adesso molti negozi vendono PS3 in bundle con il jailbreak e firmware vecchio ma IMHO è troppo tardi e ormai il danno è fatto.

Se PS4 sarà ugualmente non piratabile mentre xbox si la playstation diventerà un ricordo e sparirà definitivamente dal mercato.


IMHO se tutte le console fossero non piratabili magicamente tornerebbe di moda il pc per giocare.
AlexSwitch03 Novembre 2010, 09:39 #9
Sony sorpasserà Microsoft fra DUE anni????? Giusto in tempo per vedere la presentazione della xBox 720......
Questo dato, meramente statistico, dimostra ancora una volta come il progetto PS3 sia stato gestito male da Sony che ha letteralmente dormito sugli allori di PS2!!!
Più interessanti e concreti i dati finanziari dove Sony, sempre per colpa sua nel sottostimare la concorrenza e di aver confidato troppo nel marchio PS, accusa un bilancio ancora in rosso, mentre Microsoft ( nonostante i problemi delle prime versioni di xBox 360 ) è ampiamente in avanzo.
darios8103 Novembre 2010, 09:41 #10
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Sony sorpasserà Microsoft fra DUE anni????? Giusto in tempo per vedere la presentazione della xBox 720......
Questo dato, meramente statistico, dimostra ancora una volta come il progetto PS3 sia stato gestito male da Sony che ha letteralmente dormito sugli allori di PS2!!!
Più interessanti e concreti i dati finanziari dove Sony, sempre per colpa sua nel sottostimare la concorrenza e di aver confidato troppo nel marchio PS, accusa un bilancio ancora in rosso, mentre Microsoft ( nonostante i problemi delle prime versioni di xBox 360 ) è ampiamente in avanzo.


Tra l'altro aggiungerei che come dici te, la Playstation si e' sorretta unicamente sul proprio nome.
Io tutta sta potenza del cell non la vedo ed a parte qualche gioco in esclusiva il resto e' peggio della concorrenza (vedi F12010 scandaloso)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^