Oculus acquisisce la società che ha ideato il design del controller di Xbox 360

Oculus acquisisce la società che ha ideato il design del controller di Xbox 360

La compagnia nota per la sua tecnologia di realtà virtuale acquisisce Carbon Design, che si è occupata del design dell'originale controller per Xbox 360.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Oculus finalizzerà l'acquisizione entro la fine dell'estate, ma i termini dell'accordo non sono ancora noti. La società acquisita, Carbon Design, si occupa di design industriale e di ingegneria del prodotto, e ha curato il design di alcuni dei prodotti videoludici di maggior blasone degli ultimi anni, come il controller di Xbox 360 e Kinect.

Oculus Rift

L'acquisizione renderà Carbon Design un componente chiave all'interno della strategia di Oculus, anche se non cambierà la sede del gruppo, che rimarrà a Seattle. Carbon Design lavorerà a stretto contatto con il reparto R&D di Oculus nei pressi di Redmond.

"Da una prospettiva di design e ingegneria, ci sono diverse sfide da superare per i prodotti di realtà virtuale che presto raggiungeranno il mercato di massa", ha detto Peter Bristol, direttore creativo di Carbon Design. "Il nostro compito sarà definire l'aspetto visivo della realtà virtuale".

Come noto, Oculus VR è stata acquisita da Facebook per 2 miliardi di dollari. L'accordo ha previsto il versamento di 400 milioni in contanti, insieme a 23,1 milioni di azioni di Facebook, che hanno un valore di 1,6 miliardi di dollari sulla base prezzo di chiusura medio dei 20 giorni di negoziazione precedenti al 21 marzo (69,35 dollari per azione).

Ma Oculus sta guardando il mercato delle tecnologie e dei talenti a 360 gradi dopo l'annuncio dell'acquisizione da parte di Facebook. Ultimamente sono stati assunti Aaron Nicholls e il guru della realtà virtuale Michael Abrash, entrambi provenienti da Valve. Da poco, invece, è arrivata la notizia dell'ingaggio di Christopher Jurney, uno dei programmatori di Supergiant Games che ha lavorato su Bastion, Transistor e Costume Quest. Ma si aggiungono alla lista anche il dirigente David De Martini da Electronic Arts e l'ingegnere Adrian Wong, che ha lavorato per Google Glass. L'assunzione più rumorosa rimane quella di John Carmack nell'agosto del 2013 come Chief Technical Officer.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej25 Giugno 2014, 17:18 #1
"Oculus acquisisce..."?

forse...

"Facebook Acquisisce..."!
qboy25 Giugno 2014, 18:01 #2
Originariamente inviato da: Cappej
"Oculus acquisisce..."?

forse...

"Facebook Acquisisce..."!


quel che stavo per dire io, è facebook che ha acquisito non oculus
Rubberick25 Giugno 2014, 18:44 #3
pesci piccoli che son mangiati e a loro volta si ingrandiscono e mangiano xD

a saperlo 30 anni fa che sarebbe diventato tutto un grosso pacman..
pin-head25 Giugno 2014, 18:54 #4
Si vabbé non è che la oculus vr è scomparsa, eh..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^