Nuova versione dell'Havok Engine al GDC

Nuova versione dell'Havok Engine al GDC

Havok Engine 4.5 verrà mostrato per la prima volta al Game Developers Conference di San Francisco.

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Videogames
 
Havok Engine 4.5 debutterà in occasione del Game Developers Conference che si svolgerà dal 5 al 9 marzo a San Francisco. Come è noto, si tratta della soluzione leader nel settore dei motori fisici per videogiochi. Ultimamente abbiamo potuto ammirare questa tecnologia in titoli del calibro di Crackdown, F.E.A.R, Dead Rising e Oblivion.

La presentazione al GDC verterà sulla caratteristica chiave della nuova versione del motore fisico, conosciuta come Havok Behavior. E' un sistema che agevolerà gli sviluppatori nella programmazione dei comportamenti dei personaggi, ponendosi, almeno da questo punto di vista, in competizione con euphoria di NaturalMotion. Comprende un tool per artisti e designer e un SDK per i programmatori e si integra con Havok Physics e con Havok Animation.

Havok Behavior consente di arricchire la personalità dei personaggi virtuali, adesso in grado di eseguire operazioni impreviste. La prima versione di questa tecnologia fu presentata in occasione della scorsa edizione del GDC, per cui questa edizione è da considerarsi come un aggiornamento. Inoltre, bisogna segnalare il pieno supporto per la CPU Cell utilizzata da PlayStation 3. Vengono, infatti, sfruttate tutte le SPU (Synergistic Processor Unit) di Cell, il che consente un miglioramento delle prestazioni di 5-10 volte rispetto ad Havok Engine 4.0.

"Havok Engine 4.5 è totalmente ottimizzato per la nuova generazione", dichiara un esponente di Havok a GamesIndustry.biz. "Siamo molto soddisfatti di Havok Behavior. Ciò che ho appreso dai beta test è che invece di impiegare gli artisti sullo sviluppo del motore del gioco una soluzione middleware consente loro di dedicarsi a ciò che vogliono".

Uno dei principali ostacoli per Havok Engine è la concorrenza del sempre più richiesto Unreal Engine 3, soluzione middleware completa, comprendente anche il supporto per la fisica. Ecco la posizione ufficiale di Havok: "penso che sia un competitore, ma stiamo avendo un buon periodo dal punto di vista commerciale. Nel campo delle soluzioni middleware c'è un certo numero di compagnie che intrattengono rapporti forti e di successo con i principali produttori e sviluppatori. Havok ne fa parte".

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuarl02 Marzo 2007, 08:48 #1
l'unreal engine 3 implementa il motore fisico di ageia, nella fisica i due pezzi grossi sono solo havok e ageia
Fray02 Marzo 2007, 09:00 #2
oramai o usi u3 engine, o altro engine con havok XD
demon7702 Marzo 2007, 11:06 #3
il fatto che comincino (almeno per ora) a delinearsi motori davvero seri e molto ben sviluppati su cui basare videogiochi diversi secondo me è un bene:

più ottimizzazione
più compatibilità e meno problemi
maggiori prestazioni
loperloper02 Marzo 2007, 12:23 #4
bè cè da dire che a noi utenti finale le competizioni tra sviluppatori di giochi toccano poco ....quel che conta è il risultato
killer97802 Marzo 2007, 14:13 #5
C'è da considerare anche il motore fisico sviluppato da Crytec!!!

Sembra mooolto promettente anche quest'ultimo, speriamo solo che venga implementato in + titoli , non come in FarCry
Pistolpete02 Marzo 2007, 15:03 #6
Secondo me l'havok di F.E.A.R. (non so bene quale versione sia) è pieno zeppo di problemi e molto poco realistico, speriamo che questa nuova versione sia mooooooooolto migliore.
graphixillusion02 Marzo 2007, 15:26 #7
francamente io questo ageia devo ancora vederlo in azione, visto e considerato che Gears of War ha una fisica praticamente inesistente...
DjLode02 Marzo 2007, 15:37 #8
Originariamente inviato da: Kuarl
l'unreal engine 3 implementa il motore fisico di ageia, nella fisica i due pezzi grossi sono solo havok e ageia


Direi che il pezzo grosso ora è uno. Ageia francamente è un'incognita.
worldrc02 Marzo 2007, 17:50 #9
MA penso che per adesso non ci sia grossa differenza a livello visivo tra i due e per quanto riguarda la fisica siamo ancora troppo lontani dalla poter utilizzare un scheda dedicata .......... quindi dovremo aspettare almeno un 5-6 anni
pl[U]s.NOXx05 Marzo 2007, 07:28 #10
bhe io avendo giocato ad hl2 e mod vari sono + che soddisfatto dell'havok...anzi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^