Nintendo Wii U: GPU DirectX 10.1?

Una fonte interna ad AMD ha rivelato alcuni dettagli sulle specifiche della GPU della nuova console domestica di Nintendo.
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Giugno 2011, alle 10:54 nel canale VideogamesAMDNintendoWii U
La GPU di Nintendo Wii U sarebbe una versione modificata di Radeon R770. Lo apprende il sito giapponese Game Impress Watch, che ha ottenuto l'informazione da una fonte interna ad AMD.
Secondo la fonte, AMD starebbe lavorando su una versione adattata del chip Radeon R770 che ha fatto il suo debutto su PC nel 2009. Questo equivarrebbe a dire che Nintendo Wii U supporterebbe le DirectX 10.1, mentre la rivale XBox 360 ha una GPU con capacità simili a quelle dell'hardware DirectX 9, il che costituirebbe un bel vantaggio per la nuova console domestica di Nintendo. Wii U sarebbe in grado di supportare anche configurazioni multi-monitor, con la capacità di gestire fino a quattro streaming video in definizione standard. Come riportato in precedenza, inoltre, Crytek ha annunciato ufficialmente che CryEngine sarà disponibile per Wii U.
Il colosso nipponico ha detto più volte di essere intenzionato ad avere un hardware competitivo, capace di garantire giochi in alta definizione, e più volte gli sviluppatori di terze parti si sono dichiarati soddisfatti della rinnovata potenza computazionale di Wii U. Che AMD avrebbe fornito la GPU della nuova console era cosa già ufficializzata, anche se ovviamente non sono state ancora confermate le specifiche tecniche del sistema.
"Alcuni degli sviluppatori con cui ho parlato sostengono di avere una potenza computazionale superiore del 50% rispetto a PlayStation 3 e XBox 360, ma questo non è al momento confermato da Nintendo", ha detto nei giorni scorsi Arvind Bhatia, analista di mercato di Sterne Agee. La mancanza di conferme ufficiali in tal proposito da parte di Nintendo sta ovviamente scatenando i vari siti del settore, costantemente alla ricerca di indiscrezioni sull'hardware della console che verrà commercializzata nel 2012.
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil problema è che non è nextgen...
la grande N sta facendo una console PAST-GEN allo stesso modo di quanto era PAST-GEN la wii
rispetto alle altre uscite...
mica fessi...un buon metodo per vendere scarti di magazzino a buon prezzo
Di questo passo devo andremo a finire!?!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".