Nintendo Switch non è abbastanza potente per Call of Duty: lo dice l'Antitrust britannica

Nintendo Switch non è abbastanza potente per Call of Duty: lo dice l'Antitrust britannica

A pcohe ore dall''altolà' dell'autorità birtannica sull'operazione Microosft-Activision Blizzard, emergono nuovi interessanti dettagli dall'ultimo report della CMA. Quest'ultima sostiene che le console Nintendo non sarebbero in grado di riprodurre i giochi della serie Call of Duty - non agli stessi livelli qualitativi offerti dalle piattaforme di Microsoft e Sony, almeno.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
MicrosoftActivisionCall of DutyNintendo
 

Solo poche ore fa vi segnalavamo la decisione finale della CMA (Competition and Markets Authority) in merito alla maxi-operazione che porterebbe Microsoft ad acquisire Activision Blizzard per circa 69 miliardi di dollari: l'Antitrust britannica ha deciso di bloccare l'accordo. Tra le varie ragioni elencate dalla CMA si parla soprattutto di cloud gaming e degli effetti negativi che quest'acquisizione avrebbe nei confronti del mercato inglese negli anni a venire.

Microsoft è intenzionata a presentare ricorso contro la suddetta decisione. Nel frattempo, dal dettagliato report condiviso dall'autorità britannica emerge un'interessante dichiarazione: a differenza di quanto affermato da Microsoft negli scorsi mesi, le console Nintendo non sarebbero 'tecnologicamente' pronte per degli eventuali porting della serie Call of Duty.

Call of Duty su Switch? La CMA ha seri dubbi

Su Twitter, la Competition and Markets Authority ha annunciato il suo 'altolà', con tanto di GIF in cui viene spiegato in maniera sintetica che l'accordo è stato bloccato "per proteggere la competizione nel cloud gaming". Il link incluso nel tweet della CMA rimanda all'articolo pubblicato sul sito del governo britannico, ma c'è anche un più dettagliato report - di ben 418 pagine - dove vengono approfondite le motivazioni che hanno portato a questa storica decisione.

Sfogliando il documento fino a pagina 13 si possono leggere alcuni punti evidenziati dalla CMA in merito all'importanza del catalogo di Activision Blizzard per quanto concerne il mercato videoludico del Regno Unito; si parla di importanti IP quali World of Warcraft, Overwatch, Candy Crush e, naturalmente, Call of Duty. Ecco dunque che al punto 49 dell'elenco in questione si legge che le console Nintendo, oltre a non offrire nessun gioco della serie CoD al momento, "non sarebbero tecnicamente in grado di eseguire una versione di CoD simile a quelle di Xbox e PlayStation in termini di qualità del gameplay e dei contenuti".

La CMA sottolinea inoltre che, a differenza di quanto fatto da Microsoft e Sony con le loro console, l'offerta di Nintendo tende a focalizzarsi su titoli dedicati alle famiglie e ai bambini.

switch mario rabbids

Ricordiamo che, lo scorso febbraio, Microsoft e Nintendo avevano effettivamente siglato un accordo decennale per portare i giochi della serie Call of Duty sulle console della casa di Kyoto. In tal modo, l'iconico sparatutto Activision sarebbe sbarcato su Switch e sulle future piattaforme Nintendo al day one, proprio come su PC. La stessa proposta era stata fatta in via indiretta a Sony, ma quest'ultima ha voluto rifiutare l'accordo portando avanti la battaglia legale.

La preoccupazione esternata dalla CMA diventa valida nel momento in cui si considera che gli stessi giochi che altrove (PlayStation e Xbox) 'girano' a 60 fotogrammi al secondo non possono essere riprodotti alla stessa qualità su Switch. Tuttavia occorre anche sottolineare che, in seguito all'acquisizione di Activision Blizzard e delle relative IP, Microsoft avrebbe potuto portare i giochi di CoD su Switch in formato cloud, adottando la stessa strategia scelta da altri publisher per la pubblicazione di alcuni tripla-A su Switch - come Control, Hitman e Kingdom Hearts.

call of duty modern warfare 2 warzone

Un'altra curiosa informazione, slegata dall'argomento Call of Duty, riguarda invece il mobile gaming. Come viene riportato su Resetera, nel documento della CMA si legge della "forza significativa" di cui dispone Activision Blizzard nel settore dei videogiochi per smartphone e tablet. L'Antitrust britannica sottolinea che, in passato, Microsoft ha già provato ad acquisire un altro publisher mobile: il nome dell'azienda, così come il periodo in cui la casa di Redmond avrebbe tentato quest'acquisizione sono stati nascosti dalla CMA stessa.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sasuke@8127 Aprile 2023, 20:22 #1
quindi ora il cma ha anche competenze tecniche?
gli hanno spiegato che cod gira anche sui cellulari?
ovvio che saranno a qualità inferiori in base alle potenzialità della console come è sempre stato, the witcher ecc non girano come su series x o ps5 mi pare scontato, così come su geforce now girerà meglio che sulle console...
cioè chi fa la console accetta un contratto per portare cod su switch, chi fa il gioco lo propone, ma attenzione la cma dice che non ce la fanno su quali basi?
ditemi che è una barzelletta e queste persone davvero non mettono bocca in affari da 70 miliardi.
non c'è fine al peggio
CYRANO27 Aprile 2023, 20:47 #2
Originariamente inviato da: Sasuke@81
quindi ora il cma ha anche competenze tecniche?
gli hanno spiegato che cod gira anche sui cellulari?
ovvio che saranno a qualità inferiori in base alle potenzialità della console come è sempre stato, the witcher ecc non girano come su series x o ps5 mi pare scontato, così come su geforce now girerà meglio che sulle console...
cioè chi fa la console accetta un contratto per portare cod su switch, chi fa il gioco lo propone, ma attenzione la cma dice che non ce la fanno su quali basi?
ditemi che è una barzelletta e queste persone davvero non mettono bocca in affari da 70 miliardi.
non c'è fine al peggio


Cod è stato rallentato superando il limite della giocabilità su Switch dai £££ dati da sony a quelli del cma...


C,òsòs,òsàà
Sasuke@8127 Aprile 2023, 21:07 #3
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Immagino tu abbia letto il report finale di 418 pagine
Non facciamo come l'italiano medio che si ferma al titolo, io appena ho un attimo me lo leggo, ormai anche solo per curiosità e per non parlare a vanvera


no ma ho letto l'articolo qua e anche altrove e mi sembra abbastanza chiaro.
se un giornalista legge il report completo e poi ci fa degli articoli sopra riassumendo la questione mi pare sia sufficiente.
anche perchè se pensi che ti basta leggere le 418 pagine senza magari avere conoscenze legali e tecniche sulle leggi inglesi dubito tu possa comprenderlo.
oppure fai tu come l'italiano medio che legge una cosa senza le competenze tecniche per capirla e quindi si sente un esperto? le cose vanno anche capite.
se leggi una ricerca medica non diventi esperto sull'argomento è molto meglio che qualcuno con competenze te la spieghi con un linguaggio a te comprensibile.
agonauta7827 Aprile 2023, 21:19 #4
Nintendo Switch non è abbastanza potente per Call of Duty: lo dice l'Antitrust britannica
...ok
supertigrotto27 Aprile 2023, 22:30 #5
Cavoli switch non ce la fa a fare girare Cod: call of dumb alla stessa qualità di Xbox serie x e PlayStation 5......miseria,il ciao con marmitta espansione e 12 pari non ce la fa a raggiungere la velocità di una rsv1000 e di una RSV4......eh no,qui deve intervenire il CMA!
Seriamente,ma sanno la differenza fra un tegra e un x86 custom?
Sasuke@8127 Aprile 2023, 22:42 #6
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Se non sei in grado fai bene a non leggerlo.


se tu avessi fatto una università qualsiasi sapresti che per conoscere un argomento bisogna studiare un sacco, non basta leggere 2 cazzate su internet.
e più studi un argomento più ti rendi conto quanto poco sai.
avere la presunzione di capire certe cose solo leggendole senza conoscenze specifiche e non solo anche tanta esperienza è abbastanza ridicolo, lo possono fare giusto i tuttologi del web, quelli che sono sempre sicuri su tutto e dispensano verità...
in questo caso poi che non riguarda neanche le nostre leggi ma quelle inglesi, ed è un argomento abbastanza tecnico che richiede specializzazioni particolari voglio proprio capire che preparazione hai per pensare di essere in grado di comprendere questo documento?
cosa hai studiato? che lavoro fai?
controllando la tua cronologia di messaggi vedo che sei molto attivo su questo forum, quindi ne deduco che tu non sia un professionista molto impegnato e comunque ti concentri solo nell'andare contro microsoft in ogni tuo commento...
quindi fatti una buona lettura delle oltre 400 pagine, io ho di meglio da fare che confrontarmi con un fanboy o heater...
walterego22127 Aprile 2023, 22:57 #7
Invece di produrre la versione OLED dovrebbero produrre una Switch 2 o astenersi dal fare dei porting che non reggono i 30fps
Sasuke@8127 Aprile 2023, 23:20 #8
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Appunto che sarebbe meglio evitare gli articoli sui siti di videogame



Ma se non hai letto il documento come fai a giudicarne il contenuto?



E allora nei forum avrai ben pochi utenti con cui confrontarti.
Certamente un confronto serio su quanto e' successo passa indiscutibilmente per la lettura del suddetto documento.
Altrimenti e' come giudcare una sentenza senza averla letta.


esiste un articolo sotto il quale stiamo commentando? io commento in base all'articolo che ho letto.
leggermi 400 pagine di documento scritto in legalese pieno di passaggi tecnici e terminologia legale, con i riferimenti a tutti gli allegati e note raccolte nelle loro indagini ti garantisco che non ti aiuterà a comprendere meglio la questione anche se hai una infarinatura sulla materia e comprendi bene l'inglese.
c'è un gergo tecnico che faticheresti a comprendere in italiano figuriamoci in inglese, senza conoscere le leggi a cui fanno riferimento, clausole articoli ecc.
per quello ci sono i professionisti che vengono assunti e pagati per leggerli e spiegarlo ai giornalisti che ce lo riportano in un linguaggio comprensibile.
comunque piano piano sta uscendo tutto quello che il cma ha completamente travisato:
tra le tante cose ci sono anche parti dove dicono che google stadia è fallita perchè non aveva cod
Sasuke@8128 Aprile 2023, 07:50 #9
Originariamente inviato da: Helloworld2021
[/B]

Vedi cosa succede a non leggere il documento originale?

Leggendo il documento originale il fatto che la mancanza di Cod abbia contribuito al fallimento di stadia è riportato come l'opinione un Competitor e non di CMA .
Il nome del competor è cancellato , probabilmente per un problema di privacy.
Cma fa un altro tipo di analisi di stadia molto più intelligente.
Ma sicuramente verrà riportato in un qualche articolo in qualche sito da qualche esperto


nel momento in cui nella tua relazione citi anche le parole di altri le fai tue...
a maggior ragione se sono palesi fregnacce.
troppo facile poi nascondersi dietro un dito e dire lo hanno detto altri noi lo stiamo solo riportando...
per curiosità, hanno citato quello che hanno detto nvidia e altre aziende che vendono servizi cloud che sostengono che l'acquisizione faccia bene al mercato cloud?
perchè ora lo stanno dicendo tutti...
Ginopilot28 Aprile 2023, 08:33 #10
La scoperta dell'acqua calda, la switch ha potenza simile alla generazione precedente, come potrebbe offrire prestazioni da ps5 o xboxS?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^