Nintendo fa il punto sul numero di console vendute in Europa

Nintendo fa il punto sul numero di console vendute in Europa

Oltre 10 milioni di unità di Nintendo Wii vendute in Europa nel 2008. Cifre che confermano il primato della console con il Wii remote anche nel vecchio continente.

di pubblicata il , alle 09:27 nel canale Videogames
Nintendo
 
Nintendo Wii è la console di nuova generazione più venduta in Europa nel 2008. Nel corso dell'anno, infatti, sono state vendute nel vecchio continente, 10,4 milioni di unità di Wii. Stando alle cifre fornite dalla stessa Nintendo, al secondo posto di questa classifica si piazza Sony con PlayStation 3 e chiude Microsoft con XBox 360.

Il mese in cui sono state vendute più console è aprile, con 180 mila unità. Il picco di PlayStation 3 e di XBox 360 è, invece, di 90 mila unità. Microsoft sarebbe, inoltre, in ripresa grazie alla riduzione del prezzo praticata nelle ultime settimane, con uno scarto, nel mese di ottobre, di 60 mila unità rispetto a PlayStation 3.

Anche sul fronte dispositivi portatili Nintendo mantiene la testa. Nel 2008, le unità di DS vendute superano in tutti i mesi quelle di PSP con un picco di 225 mila unità vendute nel mese di luglio.

Nintendo annunciava lo scorso 30 luglio di aver venduto in tutto il mondo 29,6 milioni di unità della sua nuova console dal momento del lancio.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
int main ()10 Novembre 2008, 09:39 #1
non ci credo manco se lo vedo che la ps3 vende + dell'xbox da noi!!! io tutti quelli che conosco hanno l'xbox!! a parte 1 che ha la ps3 dai è davvero ridicolo
Hikaro10 Novembre 2008, 09:40 #2
Come risultato è ottimo, ma spero vivamente che non lo prendano come traguardo ma come inizio. PS3 prima o poi comincerà a macinare il successo dovuto alla sua indiscussa potenza, questo ovviamente appena i prezzi diverranno abordabili ai più, e spero che alla Nintendo stiano già pensando a qualcosa di innovativo, e non mi riferisco a l'ennesima periferica... per la miseria, in salone non ho più spazio, tra pedana volanti pistole e chi più ne ha....
Di Microsoft non mi preoccuperei, sono stati abili con la prima Xbox e lungimiranti con la seconda, anche l'idea della nuova dashboard mette in luce la loro propensione al cambiamento, in meglio a mio avviso.

Credo che la prossima generazione non sia poi così distante... spero solo sparisca il termine che più di tutti non sopporto: next-gen ... che poi associato a qualcosa di già esistente perde totalemente di significato...
D3stroyer10 Novembre 2008, 09:48 #3
aspetta aspetta...mi vengono in mente certi commenti "dotti" del 2006 del tipo: "HA-HA-HO-HO, wii venderà pure il primo anno perchè sarà la novità, ma poi vedrete come verrà affossato già nel 2007 da xbox e ps3!".

Ho venduto il wii perchè non esce piu' niente di decente..ma rido lo stesso. Alla faccia di chi pensava di sapere tutto.
Sharp10 Novembre 2008, 09:50 #4
Originariamente inviato da: int main ()
non ci credo manco se lo vedo che la ps3 vende + dell'xbox da noi!!! io tutti quelli che conosco hanno l'xbox!! a parte 1 che ha la ps3 dai è davvero ridicolo



Non credi che il tuo campione di riferimento sia "leggermente" inferiore all'Europa tutta?
che le cifre di queste statistiche di vendita non sempre siano attendibili ci può stare, ma che le nostre "personali" esperienze valgano più dei numeri di vendita...insomma
Apple8010 Novembre 2008, 09:58 #5
boh. io la ps3 l'ho avuto ma dopo l'uscita dei lettori bluray a metà prezzo e con uscita in bitstream delle nuove codifiche audio ,l'ho data via subito.
iva10 Novembre 2008, 09:58 #6
Ciao "int main", diventiamo amici cosi' ne hai uno in piu' con la PS3 e senza XBox?

Tra parentesi i miei amici che hanno console della nuova generazione sono tutti su PS3 o Wii.

...non sara' che magari il nostro campione e' troppo piccolo per essere statisticamente rappresentativo?!?
Bluknigth10 Novembre 2008, 10:05 #7
In ogni caso è incredibile che la PS3 abbia venduto più della 360...

vorrei capire se è stata acquistata come console da gioco o come lettore BD.

Se è per il primo motivo è davvero incredibile...

Lo dico senza fanboysmo (ho tutte e 3 le console). Se guardo la mia giocoteca ho 13-14 giochi 360, 3 per Ps3 e 5-6 della Wii.

Senza polemica, il software della 360 è mediamente qualitativamente superiore a quello delle altre 2, con qualche eccezione (MGS4, GTprol, Mario bros) ecc...

Poi nel confronto diretto con PS3 i giochi multipiattaforma sono spesso migliori su 360.

Boh, non ho mai capito il mercato....
Pikazul10 Novembre 2008, 10:31 #8
E' per questo che le news con i dati di vendita sono divertenti oltre che interessanti, quando trovi risultati completamente opposti alle tue esperienze cominci a pensare "Wow, sono strano e neppure lo sapevo"

Scherzi a parte, qualcuno sa dove reperire i dati relativi alla sola Italia? Perchè l'ultima volta ricordo che il nostro fosse l'unico paese in cui Sony riusciva a battere anche Nintendo, e sarei curioso di controllare se è ancora così.
Darkangel66610 Novembre 2008, 10:33 #9
Per vedere le percentuali di "console da gioco" basta guardare la quantità di usati nei Gamestop.

Tipicamente sono il termometro della diffusione di una piattaforma come unità da gioco.

Nintendo Wii vende pochi SW perchè molti si prendono la console e gli basta Wiisport e poco altro.

PS3 e Xbox sono più o meno alla pari con un piccolo vantaggio per M$.

Questo porta a pensare che molte PS3 vendute sono in realta dei lettori da tavolo in molti casi.
andretechno10 Novembre 2008, 10:45 #10
Io se mai dovessi spendere soldi comprerei il wii!!
Come giocabilità non c'è nè x nessuno...
Cmq sia le consolle rimangono ferme... meglio farsi un bel pc da guerra!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^