Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di Xbox Game Pass Ultimate in alcuni paesi europei

Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di Xbox Game Pass Ultimate in alcuni paesi europei

Microsoft ha posticipato l'aumento dei prezzi di Xbox Game Pass Ultimate in alcuni paesi, tra cui Germania e Irlanda. Gli abbonati con rinnovo automatico continueranno temporaneamente a pagare la vecchia tariffa, una misura legata a normative locali che impongono un preavviso prima di modifiche ai costi.

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Microsoft ha deciso di rinviare l'aumento dei prezzi di Xbox Game Pass Ultimate per alcuni abbonati in paesi selezionati, offrendo così una tregua temporanea dopo l'ondata di critiche seguita all'annuncio del rincaro.

La scorsa settimana, infatti, l'azienda aveva comunicato un incremento del prezzo del servizio, portando il costo mensile in diversi mercati europei da 17,99 a 26,99€. Tuttavia, in nazioni come Germania, Irlanda, Polonia, Corea del Sud e India, i clienti esistenti potranno continuare almeno per ora a pagare la vecchia tariffa.

Secondo un'email inviata agli abbonati di queste aree, Microsoft precisa che gli aumenti "riguarderanno solo i nuovi acquisti e non influenzeranno l'attuale abbonamento, a condizione che sia attivo un piano con rinnovo automatico". In altre parole, chi mantiene la sottoscrizione attiva non subirà modifiche di prezzo, ma chi cancellerà e poi riattiverà l'abbonamento sarà soggetto alla nuova tariffa più alta.

Microsoft: la voce dell'azienda sul rinvio dell'aumento del prezzo del Game Pass

Un portavoce di Microsoft, Kari Perez, responsabile della comunicazione Xbox, ha confermato la notizia a The Verge: "Il nostro recente aggiornamento sui prezzi resta invariato. Tuttavia, in alcune regioni, gli abbonati continueranno a pagare il prezzo attuale in conformità con le normative locali. Forniremo un preavviso prima che vengano applicati eventuali adeguamenti".

Questa decisione sembra essere motivata proprio da requisiti normativi legati alle modifiche dei prezzi per abbonamenti ricorrenti. In paesi come l'Irlanda, ad esempio, la legge prevede che i consumatori debbano essere informati con almeno 60 giorni di anticipo rispetto a qualsiasi variazione del costo. Ciò significa che gli aumenti non entreranno in vigore prima di due mesi, lasciando agli utenti un po' di respiro.

NOTA: sembra che il rinvio interessi anche l'Italia.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Amigomerlo08 Ottobre 2025, 11:20 #1
Corrono già ai ripari?
coschizza08 Ottobre 2025, 11:23 #2
Originariamente inviato da: Amigomerlo
Corrono già ai ripari?


è una guestione legata alla legislazioen diversa degli stati, il prezzo nuovo è quello e quello resta
LORENZ008 Ottobre 2025, 13:19 #3
Originariamente inviato da: coschizza
è una guestione legata alla legislazioen diversa degli stati, il prezzo nuovo è quello e quello resta


Hanno fatto il solito titolo interpretabile ed un articolo inutile. Aumenterá ovunque ma in ogni paese devono seguire un iter differente in base alle normative locali. Come é normale e giusto che sia. Come vale per chiunque.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^