Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di Xbox Game Pass Ultimate in alcuni paesi europei
Microsoft ha posticipato l'aumento dei prezzi di Xbox Game Pass Ultimate in alcuni paesi, tra cui Germania e Irlanda. Gli abbonati con rinnovo automatico continueranno temporaneamente a pagare la vecchia tariffa, una misura legata a normative locali che impongono un preavviso prima di modifiche ai costi.
di Francesco Messina pubblicata il 08 Ottobre 2025, alle 11:11 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Microsoft ha deciso di rinviare l'aumento dei prezzi di Xbox Game Pass Ultimate per alcuni abbonati in paesi selezionati, offrendo così una tregua temporanea dopo l'ondata di critiche seguita all'annuncio del rincaro.
La scorsa settimana, infatti, l'azienda aveva comunicato un incremento del prezzo del servizio, portando il costo mensile in diversi mercati europei da 17,99 a 26,99€. Tuttavia, in nazioni come Germania, Irlanda, Polonia, Corea del Sud e India, i clienti esistenti potranno continuare almeno per ora a pagare la vecchia tariffa.
Secondo un'email inviata agli abbonati di queste aree, Microsoft precisa che gli aumenti "riguarderanno solo i nuovi acquisti e non influenzeranno l'attuale abbonamento, a condizione che sia attivo un piano con rinnovo automatico". In altre parole, chi mantiene la sottoscrizione attiva non subirà modifiche di prezzo, ma chi cancellerà e poi riattiverà l'abbonamento sarà soggetto alla nuova tariffa più alta.

Microsoft: la voce dell'azienda sul rinvio dell'aumento del prezzo del Game Pass
Un portavoce di Microsoft, Kari Perez, responsabile della comunicazione Xbox, ha confermato la notizia a The Verge: "Il nostro recente aggiornamento sui prezzi resta invariato. Tuttavia, in alcune regioni, gli abbonati continueranno a pagare il prezzo attuale in conformità con le normative locali. Forniremo un preavviso prima che vengano applicati eventuali adeguamenti".
Questa decisione sembra essere motivata proprio da requisiti normativi legati alle modifiche dei prezzi per abbonamenti ricorrenti. In paesi come l'Irlanda, ad esempio, la legge prevede che i consumatori debbano essere informati con almeno 60 giorni di anticipo rispetto a qualsiasi variazione del costo. Ciò significa che gli aumenti non entreranno in vigore prima di due mesi, lasciando agli utenti un po' di respiro.
NOTA: sembra che il rinvio interessi anche l'Italia.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè una guestione legata alla legislazioen diversa degli stati, il prezzo nuovo è quello e quello resta
Hanno fatto il solito titolo interpretabile ed un articolo inutile. Aumenterá ovunque ma in ogni paese devono seguire un iter differente in base alle normative locali. Come é normale e giusto che sia. Come vale per chiunque.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".