Lego Game Boy completamente funzionante, presto disponibile il kit con l'elettronica
La modder australiana Natalie the Nerd ha trasformato il set Lego Game Boy in una console funzionante capace di avviare giochi originali come Tetris e Pokémon Red. Il progetto utilizza componenti autentici del Game Boy e conserva tutti i 421 pezzi del kit Lego. Presto disponibili per tutti i componenti elettronici utilizzati
di Vittorio Rienzo pubblicata il 07 Ottobre 2025, alle 18:36 nel canale VideogamesNintendolego
Quando Nintendo e The Lego Group hanno annunciato la replica Lego Game Boy, la maggior parte degli acquirenti si è concentrata su come esporre al meglio il dettagliato modellino. Discorso che non si estende alla modder australiana Natalie The Nerd la quale, invece, ne ha fatto un modello perfettamente funzionante dell'originale Game Boy capace di eseguire Tetris e Pokémon Rosso.

Il set Lego Game Boy, composto da 421 pezzi, nasce come semplice tributo estetico alla console portatile di Nintendo. Ma Natalie, fondatrice del Modded Game Boy Club, ha deciso di spingersi oltre costruendo un circuito stampato personalizzato in grado di adattarsi perfettamente al modello Lego, senza rinunciare a nessun componente del kit originale.
A differenza dei tanti software clone basati su emulazione o su hardware FPGA come, il Lego Game Boy modificato utilizza componenti autentici Nintendo, ricavati da un Game Boy Pocket, notoriamente più compatto e reperibile. Il risultato è un dispositivo che funziona in modo identico a una console ufficiale, pur restando completamente integrato nella scocca Lego.

Natalie ha iniziato lo sviluppo del prototipo prima della disponibilità ufficiale del set, sfruttando le misure pubblicate online per stimare con precisione le dimensioni della scheda. Il modello Lego includeva già pulsanti cliccabili, slider per il volume e aperture per schermo e cartucce, elementi che hanno reso il progetto tecnicamente possibile.
Un breve video pubblicato sul suo blog mostra il Lego Game Boy accendersi e caricare Tetris, con successivi scatti che lo immortalano mentre esegue la suddetta versione di Pokémon. Dettagli su prezzo e data di disponibilità del kit per modder e appassionati Lego non sono ancora noti, ma Natalie ha confermato che rilascerà presto schemi e PCB personalizzati per chi vuole replicare l'impresa.

Già nota per le sue creazioni nel mondo delle console portatili, la modder aveva realizzato lo scorso agosto una scheda completamente trasparente per Game Boy, dimostrando una competenza tecnica che la comunità retro gaming non ha tardato a riconoscere. Con questo nuovo progetto, Natalie fonde due icone del mondo dell'intrattenimento – Lego e Nintendo – in un esperimento che potrebbe diventare un cult per collezionisti e maker.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLOL
Mah, il fatto che abbia dovuto cannibalizzare un vero GameBoy funzionante per creare questo accrocchio per me non è merito anzi, da questo punto di vista preferisco le soluzioni su FPGA, ma anche la pura emulazione software va bene...
per me è clamoroso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".