Kinect: devkit anche per gli sviluppatori indipendenti

Kinect: devkit anche per gli sviluppatori indipendenti

Uno dei dirigenti di Microsoft fa sapere che il kit di sviluppo di videogiochi per Kinect è in arrivo anche per gli sviluppatori indipendenti.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Videogames
Microsoft
 

I grandi publisher e gli sviluppatori più noti sono al lavoro sul devkit di Kinect già da diverso tempo. Non lo hanno ancora ricevuto, invece, gli sviluppatori indipendenti, ma Microsoft intende porre rimedio a questa lacuna in breve tempo. Lo fa sapere Phil Spencer, vice presidente di Microsoft Game Studios, in un'intervista a Ign.

"Finora non abbiamo fissato una data per la disponibilità per gli sviluppatori indipendenti del kit di sviluppo per Kinect. Riteniamo, tuttavia, che il supporto al nostro sistema di interfacciamento su tutti i livelli sia fondamentale per ottenere i risultati commerciali che ci aspettiamo", dice Spencer.

Microsoft sta collaborando con alcune università americane, come la University of Southern California, per la realizzazione di progetti indipendenti che sfruttino le caratteristiche del nuovo sistema di interfacciamento che non necessita di periferica fisica. Ricordiamo che lo sviluppo di progetti indipendenti in ambito XBox fa parte del programma XNA, pensato appunto per la diffusione dei contenuti creati dagli utenti.

Altra notizia riguardante il mondo XBox è il lancio del beta test della nuova dashboard di XBox 360, pensata per sfruttare al meglio le caratteristiche di puntamento di Kinect. La registrazione al beta test è possibile tramite il blog di Major Nelson, ovvero Larry Hryb, direttore della divisione programmazione di XBox Live. Microsoft vuole avviare un beta test intensivo con migliaia di utenti, quindi pare che ci siano buone possibilità di prendervi parte. Si possono registrare sia gli utenti con account XBox Live Gold che gli utenti con l'account Silver, ma i primi avranno priorità nell'accesso al beta test.

Kinect raggiungerà i negozi italiani il 10 novembre al prezzo di € 149,99 oppure al prezzo di € 349,99 nel bundle con la console XBox 360 da 250GB e il gioco Kinect Adventures.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrealizer23 Settembre 2010, 18:12 #1
Ottima cosa questa che sia possibile usare Kinect anche tramite XNA, mi domando però quanto sarà "semplice" da usare nei propri progetti, e sarebbe anche interessante sapere se lo si potrà utilizzare anche nei progetti destinati a Windows e non solo quelli per xbox360 dato che lo sviluppo su quest'ultima necessita di un abbonamento da 99 euro l'anno (scusate la mancanza di punti, ma opera mobile non mi fa proseguire la scrittura dopo aver messo un punto)
Magic7324 Settembre 2010, 09:21 #2
Registrato, ed "arruolato"
Thenoise24 Settembre 2010, 10:30 #3
OTTIMA COSA SPERIAMO IN BENE SOPRATTUTTO NEL KINECT CHE CI SAPPIA DARE UNA NUOVA EMOZIONE FORZA .........
heavenlysword24 Settembre 2010, 12:44 #4
Sisi, la forza di aprire il portafoglio e tirare fuori 150 euro per sta roba...
VILLO198824 Settembre 2010, 15:27 #5
ARRUOLATO APPIENO,sempre favorevolissimo a queste iniziative..

Nonostante le perplessità che avessi all'inizio, stamattina dopo aver provato una versione beta dei giochi:
-Kinect adventures
-Kinect Animals(qui mancava addirittura il puntatore)
-Kinect Sports(bello il bowling)

Ed un kinect ancora non in versione finale!
Devo dirvi che onestamente qua microzoz ha superato se stessa, la precisione di stà roba fa davvero impressione.. E' reattivo!non lo pensavo proprio!!


Spero al più presto che compaia con qualche gioco serio, perchè sembrerebbe valerne la spesa, e a quel punto potrei credere alla notizia che le console dureranno altri 2 anni..(+ o meno..)
Devil40224 Settembre 2010, 15:46 #6
Registrato ieri e subito accettato al programma xD Il problema, che secondo me sarebbe meglio segnalare nella news per i più disattenti, è che disabilita la party chat con chi ha la vecchia dash e probabilmente, anche la chat privata.
Spectrum7glr25 Settembre 2010, 10:44 #7
@villo1988:

raccontaci di più...da quel che dici sembra una cosa ben fatta
VILLO198825 Settembre 2010, 13:38 #8
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
@villo1988:

raccontaci di più...da quel che dici sembra una cosa ben fatta


Si ne sono stupito anch'io, pensavo fosse lento e poco reattivo, ed invece è proprio l'opposto..
Basta semplicemente mettere il kinect a mezza altezza(così ti può inquadrare interamente) e poi iniziare a muoversi come deficienti..
Purtroppo la versione che ho provato era un beta non completa, perciò la dashboard era quella normale(dovevi avere il joypad per muoverti) mentre i giochi erano pochi..
Io ho provato:
-Kinect sports:
Quello di corsa, basta che corri sul posto, e poi appena ti compare la pedana devi saltare(prima diventa gialla e poi verde). Giuro che credevo di tirare le cuoia per quanto è faticoso quel gioco..
Bowling: funziona esattamente come nel gioco reale ti pieghi per prendere la palla, la tieni bassa e poi la lanci.. Occhio a restare diritto perchè senò la palla prende strani effetti e a non tirare troppo forte.. O ancora, occhio a non tenere troppo alta la palla senò ti cade!!(sai è pesante..)
Poi ce ne era uno in cui dovevi esaltare la folla..(conduct the crowd) Io ho fatto una figuraccia perchè c'era la gente che passava che mi guardava malissimo..
-Kinect adventures: E' quello del gommone devi saltare per prendere le cose, ed il mii che è su quel gommone ti segue per filo e per segno in ogni movimento(puoi prendere le monete con le mani, abbassarti, spostarti nel gommone ecc). E' un casino da fare in 2 perchè dovete andare a destra entrambi per poter girare.. Un macello puro.
-Kinect animals: Era una strabeta se non un alpha. In pratica, non avevi il puntatore. Negl'altri giochi infatti basta muovere una mano e compare un cerchiolino che si sposta con il tuo gesto, se vuoi selezionare qualcosa basta che ti fermi fisso in un punto..(l'oggetto si colora ed il gioco s'avvia!!)
In questa versione cmq c'era solo una tigre, devi dargli un nome(ripetendolo qualche volta) e poi lui copia i tuoi movimenti.. (Es. ti metti su un piede solo ed alzi la gamba a mezza altezza, e lui s'alza su 2 zampe ed alza una delle posteriori!! Insomma, vediamo chi casca prima??)
-joy ride: L'unico gioco di macchine che c'è al momento. Mani a cerchio ben distanti(serve un piatto a mio parere) e giri; se dai un colpo indietro e poi avanti parte il turbo. La cosa che ho adorato è stata che se ti pieghi(chiappe in fuori) la macchina in curva derapa..

Infine, in ogni gioco che ho fatto bastava entrare tranquillamente nell'angolo di visuale della telecamera(ca 120 gradi,ma era anche una versione fissa che non ruotava) ed il gioco diventava a 2. Se te ne vai, invece il gioco si mette in pausa,o torna ad 1..(ovvio che fin che giochi a bowling la cosa si può fare, ma se applicato ad un gioco in cui puoi morire, secondo me schiatti..).
Ah dimenticavo, che nel mentre che giochi il kinect ti fa le foto!!(se vuoi te le pubblica pure su facebook o twitter)
VILLO198825 Settembre 2010, 13:39 #9
Originariamente inviato da: Devil402
Registrato ieri e subito accettato al programma xD Il problema, che secondo me sarebbe meglio segnalare nella news per i più disattenti, è che disabilita la party chat con chi ha la vecchia dash e probabilmente, anche la chat privata.


Come hai fatto ad esser accettato subito al programma? anch'io...
a me non me ne fotte intanto d'avere la chat!Sono ancora silver.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^