Intel Arc G3 Extreme: fino a 80W di potenza nel palmo della mano secondo indiscrezioni
Secondo le ultime indiscrezioni, Intel proporrà due chip basati su architettura Panther Lake dedicati alle console portatile: G3 e G3 Extreme. Stando alle fonti, le due proposte sarebbero in grado di raggiungere gli 80W di potenza con un TDP di riferimento di 25W
di Vittorio Rienzo pubblicata il 20 Aprile 2026, alle 12:51 nel canale VideogamesIntelPanther LakeArcgaming hardware
Spuntano nuove informazioni in merito ai chip dedicati ai dispositivi handheld di Intel basati su architettura Panther Lake: secondo le fonti di VideoCardz, le nuove proposte saranno presentate al Computex 2026. Due le proposte che dovrebbero arrivare sul mercato: Arc G3 e Arc G3 Extreme, una nomenclatura che si avvicina a quella utilizzata da AMD per le sue APU Ryzen serie Z.
La roadmap interna collocherebbe i due chip nel secondo trimestre del 2026, con un ciclo di vita che si estende fino al secondo trimestre del 2027. Questo calendario suggerisce una presentazione imminente, mentre appare ancora incerta la disponibilità commerciale.

Un aspetto interessante sarebbe emerso in merito alle iGPU, ovvero la componente grafica del chip. Le nuove proposte integrerebbero GPU basate su architettura Arc con denominazioni aggiornate: Arc B390 per i modelli più prestanti e Arc B370 per le varianti meno spinte. Questo schema di nomi si allinea meglio con la struttura già adottata da Intel nelle altre linee Arc, creando maggiore coerenza nell’offerta.
Interessanti anche i dettagli in merito al consumo energetico. Stando a quanto riportato da VideoCardz, i documenti interni indicano un TDP base di 25W, mentre i valori massimi in modalità turbo raggiungerebbero addirittura 65W e 80W a seconda della configurazione. Si tratta di valori estremi di fatto, oltre che di nome, se si considera che il Ryzen Z2 Extreme ha un TDP di riferimento di 15 W ed è configurabile tra 4 e 28 Watt.

Infine, le fonti riportano che la validazione presso i partner è già stata completata, ragione per cui il chip sarebbe già pronto per equipaggiare le piattaforme. Al momento, vengono citati solo due produttori, ovvero MSI e OneXPlayer. Altri marchi come GPD, Acer e Microsoft risultano coinvolti, mentre non emergono ancora segnali concreti da ASUS e Lenovo che finora si sono affidate alle sole proposte di AMD.
Come premesso, non vi sono indizi concreti in merito alla commercializzazione. Guardando al passato di Intel nel settore, dalla presentazione dei chip alla loro commercializzazione sono trascorsi diversi mesi. Nel contesto attuale, però, va aggiunta la crisi della memoria che potrebbe ritardare ulteriormente il rilascio. Di conseguenza, è probabile che le console portatili alimentate dai processori Intel arrivino sul mercato tra il terzo e il quarto trimestre di quest'anno.







Da oggi mirrorless full-frame Canon EOS R6 V e RF 20-50mm F4 L IS USM PZ, il meglio per i video a mano libera
ServiceNow prepara l’azienda del 2033: agenti autonomi, AI Control Tower e processi per domare il caos dell’intelligenza artificiale
Axitea, la sicurezza convergente al banco di prova tra robot e IA
La NASA parla nuovamente della missione Artemis III del 2027 per provare i lander per tornare sulla Luna
SpaceX ha annunciato la data del dodicesimo lancio (Flight 12) del razzo spaziale Starship: queste le novità
Texas contro Netflix: il colosso dello streaming sarebbe un pericolo per gli utenti, soprattutto i minori
Così Huawei e La Tornanza hanno reso la Casa delle Arti di Conversano un Digital Village
Ring Spotlight Cam e Floodlight Cam 2a Gen: video Retinal 2K per esterni, in preordine da 169,99€ su Amazon
Coppa Italia 2026, Finale Lazio-Inter: all'Olimpico debutta il biglietto NFC obbligatorio su smartphone
Ring Intercom + Indoor Camera Plus a soli 39,99€: il bundle per la sicurezza della casa ora a un prezzo bomba
Polestar 3 passa a 800 Volt: ricarica fino a 350 kW e 500 kW di potenza, ordini aperti in Italia
Altro che 90 giorni per rilasciare una patch: all'IA bastano 30 minuti per bucare un sistema
NVIDIA annuncia il bundle di 007 First Light, disponibile dalla GeForce RTX 5060 Ti
Foxconn conferma l'attacco: rubati 8 TB di dati sensibili dei colossi tech
Windows 11: Microsoft ora può disinstallare i driver difettosi da remoto
MG4 Urban a 19.490 euro: l'elettrica compatta che compete con le city car
Il creatore di curl non le manda a dire: "L'hype su Mythos è soprattutto marketing"









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAMD dovrebbe osare di più sulla sua grafica integrata nei processori,anche perché nella seconda generazione di Arc B e C il lavoro svolto da Intel è lodevole.
AMD dovrebbe osare di più sulla sua grafica integrata nei processori,anche perché nella seconda generazione di Arc B e C il lavoro svolto da Intel è lodevole.
Son d'accordo, AMD è ferma da + di un anno con le APU, mentre intel l'ha recuperata nel segmento "base" (890M/140V) e ha coperto una fascia media con le Arc3 dove AMD non ha prodotti da proporre in alternativa. Analogamente, AMD non ha ad ora competitors per la fascia alta coperta da strix halo, poi vedremo le APU del 2027 come saranno, per ora da rumor promettono tanta roba.
Durerà 80 secondi, ma sono sufficienti per concludere un benchmark.
la cosa divertente è che ne parlano come se fosse un plus
80W sarebbero imbarazzanti anche per un mini pc
AMD dovrebbe osare di più sulla sua grafica integrata nei processori,anche perché nella seconda generazione di Arc B e C il lavoro svolto da Intel è lodevole.
si ma phanter lake esiste? no perche annunciare prodotti al CES per renderli disponibili al CES successivo.. sono una presa in giro
per esistere intendo disponibili per tutti, che di slide o sample da distribuire solo per review frega cavoli
e' Amd che e' in ritardo o Intel troppo in anticipo con gli annunci?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".