Il nuovo visore VR di Valve è pronto al debutto ma non sarà economico
Il nuovo visore VR di Valve è vicino al debutto ufficiale: ecco le prime informazioni sul progetto e sul suo prezzo in vista dell'imminente avvio della produzione in serie.
di Davide Raia pubblicata il 10 Ottobre 2025, alle 08:31 nel canale VideogamesValve
Valve ha in programma diverse novità per la sua gamma di prodotti hardware. In rampa di lancio c'è anche un visore VR che potrebbe essere molto vicino al debutto ufficiale con l'obiettivo di mettere a disposizione dei giocatori un nuovo modo per accedere al catalogo di giochi di Steam. Il modello è noto con il nome in codice di Deckard e potrebbe debuttare con il nome di Steam Frame, marchio registrato da poco dall'azienda.
La produzione sta per iniziare
Le ultime indiscrezioni sul nuovo visore sostengono che sarebbe imminente l'avvio della produzione in serie, quindi l'annuncio potrebbe essere dietro l'angolo. Un report di Upload VR conferma che Valve sarebbe intenzionata a produrne circa 600.000 unità all'anno. Si tratta di un obiettivo ambizioso, considerando l'attuale stato del mercato dei visori, e che potrebbe essere raggiunto con una distribuzione globale del dispositivo.

L'annuncio del nuovo dispositivo potrebbe avvenire entro la fine del 2025 o, al massimo, nel primo trimestre del 2026 con una disponibilità reale che potrebbe cambiare da mercato a mercato. Il nuovo visore potrebbe arrivare, inizialmente, solo in alcuni mercati selezionati. Le indiscrezioni relative al prezzo, invece, confermano che si tratterà di un modello premium. Il nuovo visore, che potrebbe chiamarsi commercialmente Steam Frame, infatti, potrebbe debuttare sul mercato con un prezzo intorno a 1.200 dollari che in Europa potrebbero diventare, abbastanza facilmente, circa 1.500 euro.
Ulteriori conferme in merito potrebbero arrivare nel giro delle prossime settimane. Se il report relativo all'avvio della produzione dovesse essere corretto, infatti, Valve potrebbe presentare il suo nuovo progetto a breve. L'espansione della gamma di prodotti hardware è molto importante per Valve che punta a crescere, nonostante i già ottimi risultati finanziari.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolo spero tanto anche io. li ho amati tutti ma sto cavo maledetto... poi ho provato diversi visori senza cavo e ti danno completamente un'altra esperienza che non puoi tornare indietro. attualmente ho un quest 3 ma a livello di fov e colori non è sto granchè e soprattutto è limitato a 2,5gbps con wifi 6.
dipende dall'utilizzo che ne fai. Io, per esempio, che faccio simracing, sperei che fosse col cavo in modo da poterlo utilizzarle con la display port, senza dover avere a che fare con le imbarazzanti latenze oltre che con tutti i problemi di codifica / decodifica che lo streaming porta con sé
ma ci mancherebbe in situazioni "statiche" è meglio col cavo. anche se mi sono sempre chiesto se in queste situazioni forse non si più efficace/comodo un triplo schermo
beh, penso che sia comunque meglio un visore in ogni caso.. minore ingombro, resa migliore... meno carico sulla gpu...
bio
bio
"in ogni caso" direi sia relativo, avere un visore in testa ha comunque il suo peso e ipotizzo per lunghe sessioni ci si affatichi meno con 3 display.
parlo di una configurazione tipo questa
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Almeno che la gente non si accontenti di beat sabre
quella è una questione del tutto personale. C'è chi preferisce la VR, chi il triplo. Sia per comodità sia per budget (per la VR le richieste hardware sono elevatissime) ma anche per spazio a disposizione. Non esiste una risposta universale.
Per me, che opto per il VR, cavo tutta la vita. Per un infinità di altre persone che il simracing non la faranno mai, sarebbe solo un impiccio.
Vedremo a che nicchia si vorrà rivolgere steam
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".