Il motore di Crysis in un MMO

Il motore di Crysis in un MMO

Avatar Reality è la prima software house ad acquistare in licenza CryEngine 2. Lo impiegherà in un MMO ambientato su Marte.

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Videogames
 
Il primo CryEngine, famoso per aver costituito le fondamenta di Far Cry, non ha avuto molta fortuna in fatto di acquisizioni in licenza. La tecnologia di Crytek, infatti, al di là dei giochi della serie Far Cry, sarà impiegata solamente in Aion, MMORPG prodotto da NCsoft che verrà rilasciato nel corso dell'anno.

CryEngine 2, ovvero il motore di Crysis, invece pare destinato ad avere un destino differente. La software house tedesca Crytek, infatti, lo ha mostrato per la prima volta al pubblico in occasione del Game Developers Conference che si sta svolgendo a San Francisco, proprio con l'intento di pubblicizzarlo nella maniera dovuta e di venderlo in licenza.

La prima software house che lo utilizzerà è Avatar Reality con un gioco multiplayer di massa definito con l'acronimo MMVW, ovvero massively multiplayer virtual world. Del gioco sono state rivelate le caratteristiche di base, ma non il titolo né la possibile data di rilascio.

L'ambientazione è quella di Marte. I giocatori possono crearsi una vita di fantasia, personalizzando il proprio personaggio. Si parla di grafica d'avanguardia, di personaggi realistici e di infinite opportunità relazionali. Il sito ufficiale di Avatar Reality è raggiungibile a questo indirizzo.

"Il nostro obiettivo è di creare un mondo virtuale online con il più alto livello possibile di divertimento, di immaginazione, di romanticismo, di libertà", dichiara Henk Rogers, CEO di Avatar Reality. "Un team di persone di talento provenienti dal mondo del cinema e dei videogiochi si è riunito per condividere la propria conoscenza nella creazione di mondi virtuali che possano diventare IL posto dove incontrare i propri amici".

Avatar Reality è stata fondata nel dicembre del 2006 e ha sede a Honolulu. Ne fanno parte il già citato Henk Rogers, già fondatore di Blue Planet Software, Blue Lava Wireless e The Tetris Company; Kazuyuki Hashimoto, ex-vice presidente della divisione tecnologia di Electronic Arts e direttore della divisione tecnica di Square Enix; Minoru Arakawa, ex-presidente di Nintendo of America; Alexey Pajitnov, creatore di Tetris.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Amon 8308 Marzo 2007, 17:57 #1
certo che con questi super engine(unrealengine 3,cryengine 2,etc) usciranno dei super giochi io già sbavvv!!!
Praetorian08 Marzo 2007, 17:59 #2
un mmorpg con quella grafica... da panico
Molokk08 Marzo 2007, 18:21 #3
Speriamo che si diffonda in + giochi e che faccia "concorrenza" all' UE3.

Ma Project Offset che fine ha fatto con il suo motore Offset Engine?
Pancho Villa08 Marzo 2007, 18:26 #4
Chissa perché il Cryengine 1 non è stato sfruttato da altri giochi. Ne avremmo potute vedere delle belle con quel motore, a mio parere molto superiore a DooM 3 e HL 2. Mancava soltanto una piccola ottimizzazione degli interni e dell'HDR (che oltretutto non è supportato dagli altri due giochi).
Apple8008 Marzo 2007, 18:51 #5
cavoli . la gente unita per il progetto, pare come un ritrovo dei spuer eroi della marvell.
Soul_to_Soul08 Marzo 2007, 18:56 #6
Pancho Villa, non diciamo cavolate, hai mai sentito parlare di Lost Coast?
Pancho Villa08 Marzo 2007, 19:05 #7
Originariamente inviato da: Soul_to_Soul
Pancho Villa, non diciamo cavolate, hai mai sentito parlare di Lost Coast?
Sì, va beh, ma il gioco intero non lo supporta.
Soul_to_Soul08 Marzo 2007, 19:08 #8
Si parlava di motori, però. Il motore di HL2 è uno dei migliori perchè integra alla perfezione anche il middleware dell'HAVOK.
Il Cryengine da questo punto di vista faceva un pò pietà, ma in MMO la fisica direi che non serve proprio.
The Predator08 Marzo 2007, 19:09 #9
Sbavo solo all'idea.

X Pancho villa: guarda che HL2 a partire da lost coast faceva uso di HDR.
JohnPetrucci08 Marzo 2007, 19:12 #10
Originariamente inviato da: Molokk
Speriamo che si diffonda in + giochi e che faccia "concorrenza" all' UE3.

Ma Project Offset che fine ha fatto con il suo motore Offset Engine?

Lo spero anch'io, ma l'UE3 sembra ormai monopolizzare troppo il mercato, come se non ci fossero alternative altrettanto valide come appunto il Cry Engine 2.
Però non è detto che le cose non cambino dopo l'uscita di Crysis, che potrebbe fare da volano al proprio motore se riuscirà a convincere e suscitare il successone che promette, il che non è affatto improbabile, anzi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^