Il 66% dei giocatori abbandona i giochi free-to-play dopo un solo giorno

Il dato proviene da uno studio condotto da Swrve sulle abitudini di 10 milioni di giocatori in un periodo di tempo di 90 giorni.
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Aprile 2014, alle 09:01 nel canale VideogamesIl mercato delle app è sempre più redditizio, ma solamente una piccola parte dei giochi disponibili sugli store digitali possono vantare quel livello di retention che è proprio di giochi come Clash of Clans o Candy Crush Saga. Anzi, secondo un studio recente, pare che la maggior parte dei giocatori abbandoni i titoli free-to-play solo dopo un giorno di gioco.
Il dato proviene da uno studio condotto da Swrve sulle abitudini di 10 milioni di giocatori in un periodo di tempo di 90 giorni. Sono stati monitorati più di 30 giochi provenienti dai principali produttori di app come Activision, Epic Games e Gameloft.
Il 66% dei giocatori abbandona, quindi, i titoli con micro-transazioni già entro le prime 24 ore dall'installazione, spendendo una media di 45 centesimi in tre mesi. "È come il primo appuntamento", ha detto Hugh Reynolds, CEO di Swrve. "Per essere efficace, deve funzionare subito".
Secondo Swrve, solamente il 2,2% dei giocatori spende denaro sui giochi free-to-play, mentre il 46% delle entrate totali per i giochi come Clash of Clans o Boom Beach proviene dal 10% dei giocatori.
Potrebbero sembrare numeri molto negativi, ma Ben Cousins, head of European Game Studios per DeNA, la società che possiede una delle piattaforme di mobile gaming più popolari in Giappone, Mobage, ha invece detto che "sono numeri del tutto normali, che possono comunque portare al successo". Un sacco di giochi, infatti, sopravvivono lo stesso, anche se hanno un retention rate solamente del 40% dopo 24 ore.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOggi la situazione generale è diversa, ma nel free to play si sta verificando qualcosa i simile, tranne che per il fatto che tali pubblisher vengono continuamente sostituiti da altri che sono già in fila per proporre i loro giochi tutti uguali.
Io ormai gioco solo a quelli a pagamento. Gli unici con in app purchase che hanno senso sono quelli pensati come demo(fai un po' di livelli, se ti piace paghi il prezzo normale di un giochino e sblocchi tutti gli altri come se avessi comprato l'app).
È come quando c'erano i demo sulle riviste: si installavano tutti o quasi ma in 2-3 giorni si eliminavano. D'altronde come i f2p erano gratis......
La attuale generazione di consulenti marketing mi sa che crede che le persone abbiano 1000 ore al giorno per giocare a 10000 giochi diversi......
Io gioco a Team Fortress 2 da 250h. Manco ho ancora visto tutte le mappe nè tutte le possibili sfumature delle classi......
Io ormai gioco solo a quelli a pagamento. Gli unici con in app purchase che hanno senso sono quelli pensati come demo(fai un po' di livelli, se ti piace paghi il prezzo normale di un giochino e sblocchi tutti gli altri come se avessi comprato l'app).
Bah, non è vero, ce ne sono alcuni discretie alcuni anche molto belli, io ad esempio gioco a Warframe da circa un anno e il gioco è sempre più in miglioramento, senza contare che non devi necessariamente pagare per avere gli oggetti migliori, infatti è quasi tutto craftabile.
Inoltre il gioco furbamente crea partite con 2-3 classi per cui capitava spesso e volentieri di avere a che fare con avversari dotati di mezzi superiori(e magari con arricchimenti premium) per i quali si rendevano necessarie munizioni gold per poterli danneggiare.
Sullo smartphone ogni tanto gioco a Candy Crash o Farm Heroes...sono carini ma ovviamente non sgancio manco un centesimo
hai ragione!
per iphone però mi diverto però un sacco avendo sbloccato le in-app
Concordo con te ma purtroppo sono cambiati anche i video giocatori (in peggio).
I produttori di vg cercano di rapire un pò tutta la massa e propongono tutta sta monnezza che a quanto pare viene divorata dal mercato.
Io gioco solo alcuni giochi single player "che pago" e stop anche perchè il tempo è quello che è e non è che posso passare la vita a giocare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".