Google presenta Stadia, la piattaforma "streaming" pronta a rivoluzionare il gaming

Google presenta Stadia, la piattaforma "streaming" pronta a rivoluzionare il gaming

Come preannunciato dalle indiscrezioni, Google ha rivelato la sua prima console di gioco durante la Game Developers Conference di San Francisco

di pubblicata il , alle 20:59 nel canale Videogames
GoogleStadia
 

Alla GDC 2019 è stata presentata Stadia, la nuova piattaforma di streaming realizzata da Google, che permetterà di fruire i videogiochi attraverso il cloud su tutte le piattaforme in grado di far girare Chrome. Il lancio è previsto nel corso del 2019 e Doom Eternal sarà uno dei primi titoli a supportare la nuova piattaforma girando ad una risoluzione di 4K e 60 frame al secondo.

Stadia non sarà dunque una console vera e propria ma un servizio accessibile contestualmente su desktop, TV, smartphone e tablet. Nel corso dell’evento il CEO di Google, Sundar Pichai, ha dichiarato che i giochi dovrebbero essere “istantaneamente fruibili e con accesso per tutti”. Con Stadia viene promosso un modo completamente nuovo di fruire i contenuti interattivi. L’intento di Google è quello di rendere le informazioni universalmente accessibili nel modo più veloce possibile. Questa esigenza sarà resa possibile dalle capacità garantite dai data center e dell’infrastruttura di rete del colosso americano.

Al lancio Stadia supporterà lo streaming in 4K e 60 frame al secondo con audio surround e supporto dell’HDR, mentre in futuro Google prevede di raggiungere una risoluzione di 8K e 120 frame al secondo. Il general manager Phil Harrison ha assicurato inoltre che verrà supportato il cross-platform. Stadia è dunque una nuova piattaforma di gaming che offre accesso istantaneo alla propria libreria di giochi su qualsiasi tipo di schermo, che si tratti di TV, laptop, desktop, tablet o cellulare.

L’obiettivo è quello di rendere i giochi disponibili con risoluzione fino a 4K e 60 frame al secondo con HDR e audio surround. La piattaforma sarà accessibile già entro la fine di quest’anno in vari Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito e gran parte dell’Europa.

Google Stadia

“Per sviluppare Stadia, abbiamo pensato prima di tutto a cosa significhi essere appassionati di videogiochi, e ci siamo impegnati per far convergere due mondi distinti: il mondo di chi gioca e il mondo di chi ama guardare gli altri giocare, rimuovendo così le barriere non solo ai giochi che creiamo e a cui giochiamo, ma anche alle community di appassionati”, scrive Google nel comunicato ufficiale.

Con il supporto del data center di Google, Stadia si prefigge di superare i limiti imposte dalle console tradizionali e dagli hardware PC. I giocatori potranno disporre di una piattaforma sempre aggiornata, mentre gli sviluppatori avranno accesso a risorse pressoché illimitate per poter creare titoli più estesi e ambiziosi. Ciascun server Stadia conterrà una CPU AMD x86 personalizzata che gira a 2,7GHz con 16 GB di RAM e una GPU a 56 compute unit. Il tutto sarà in grado di evolversi rapidamente con il supporto dell’infrastruttura di Google.

La società ha spiegato di aver collaborato con AMD alla progettazione di una GPU personalizzata dotata di “oltre dieci teraflop di potenza”, che sarà abbinata a una CPU personalizzata per ciascuna istanza di rendering di Stadia. Google ha dichiarato inoltre di aver stretto delle partnership con Unreal e Unity per offrire “pieno supporto ai motori di gioco più popolari e conosciuti dalla community degli sviluppatori”.

Una caratteristica distintiva di questo nuovo sistema sarà il metodo di fruizione con gli altri servizi Google. In un settore in cui più di 200 milioni di persone seguono quotidianamente contenuti legati al gaming su YouTube, Stadia permetterà di riprodurre molti di quei titoli con un semplice clic. Ad esempio, osservando uno streamer giocare ad Assassin’s Creed Odyssey, sarà sufficiente premere il pulsante “gioca ora” per essere reindirizzati all’acquisto del gioco e potersi immergere nella sessione di gioco proprio nel punto in cui lo si stava seguendo in live streaming. Tutto ciò sarà garantito senza download, aggiornamenti, patch o installazioni grazie al supporto del cloud.

Il servizio sarà fruibile con tutti i dispositivi USB esistenti, ma nel corso della presentazione è stato presentato anche un controller dedicato. “Quando abbiamo progettato il controller di Stadia, abbiamo chiesto direttamente ai gamer ciò che vogliono in un controller”, ha spiegato Google.

“Innanzitutto, abbiamo sviluppato una connessione diretta dal controller di Stadia al nostro data center tramite Wi-Fi, per ottenere le migliori prestazioni di gioco possibili. Il controller include inoltre: un pulsante per l'acquisizione istantanea, il salvataggio e la condivisione del gameplay fino a 4k con straordinaria risoluzione, un pulsante per interagire con l’Assistente Google e un microfono”.

La responsabile del reparto ricerca e sviluppo, Erin Hoffman-John, ha evidenziato che i giochi multiplayer a schermo condiviso normalmente devono renderizzare due scene in contemporanea e ciò si traduce in una limitazione delle risorse per ciascuna delle due schermate disponibili. Con Stadia una partita in cooperativa locale permette di ottimizzare la visualizzazione di entrambi i partecipanti grazie all’elaborazione in cloud. Stadia inoltre permetterà ai giocatori di condividere gli stati di gioco, permettendo di fatto la condivisione di singole sfide o sessioni con altri utenti attraverso un semplice link, come è stato illustrato da Dylan Cuthbert di Q-Games.

Al termine della presentazione è salita sul palco Jade Raymond. L’ex producer di Ubisoft ed Electronic Arts ha annunciato di essere alla guida di Stadia Games, divisione che si occuperà di creare nuovi videogiochi e di supportare gli studi delle terze parti. Qui di seguito il filmato integrale della presentazione.

71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vraptus19 Marzo 2019, 21:21 #1
Mah, un nome più brutto non potevano trovarlo... ad ogni modo potrebbe essere una buona idea slegare il gaming dal tipo di hardware, certo non vorrei essere nei panni di Sony che si ritrova un concorrente non da poco. Vedremo...
demonsmaycry8419 Marzo 2019, 21:22 #2
umh bho da vedere e capire....sembra più indirizzata ai casual gamer che arrivano premono giocano mezzora e via...bho sempre il lag rappresenterà un grosso un problema...vedremo...certo è che questo è il futuro piaccia o no...
Therinai19 Marzo 2019, 21:29 #3
Buongiornissimo! Gioco dal 1992 e l'unica vera evoluzione che aspettavo è il cloud gaming. Mi aspettavo una mossa di questo calibro da nvidia o steam ma vabbeh, cazzi loro, tra qualche anno il cloud gaming sarà la norma e se si adattano bene se no che si sparino.
E dopo averci fregato per anni con schede grafiche da prezzi assurdi e puttanate tecniche tipo steam machine francamente se lo meritono un bel calcio nelle palle.
Therinai19 Marzo 2019, 21:33 #4
per Davide che ha scritto l'articolo: caro però l'accostamento al termine console proprio non si può vedere:
https://store.google.com/magazine/stadia
"Il futuro dei videogiochi non è una console. " cit. Google, e chiunque appartenga alla master race
jepessen19 Marzo 2019, 21:54 #5
[LIST=1]
[*]Stadia fa obiettivamente pena come nome, ma probabilmente suona molto meglio in ottica fonetica internazionale piuttosto che italiana; dovevano trovare un nome facile da prouninciare in praticamente tutto il mondo;
[*]Probabilmente Google e' in grado di inserire nei vari giochi metodi per tracciare le abitudini dell'utente; ad esempio vede se un giocatore e' piu' propenso a sparare o ad andare in incognito, e da quello potrebbe ricavarne anche dei pattern di stile di vita (io ad esempio sono pacifico e nei giochi dove c'e' anche un approccio stealth uso quasi sempre quello, e loro potrebbero accorgersene);
[*]Non ho visto molte informazioni riguardo quanti e quali giochi siano/saranno disponibili. Presumo comunque che sara' facile fare il porting di tutti quelli che utilizzano Unreal Engine o Unity. Vedo pero' una difficolta' maggiore per i giochi dedicati a PC, a causa del controller, giochi che sono piu' adatti a mouse e tastiera, come i 4X;
[/LIST]

Comunque presentazione in grande stile, anche se forse con un'atmosfera piu' da manager e meno da videogame...

La proposta comunque e' molto interessante, e prevedo anche una bella concorrenza. Spero solo che non ci sia una esagerata guerra di esclusive, perche' non so quanti siano disposti a fare piu' abbonamenti per avere tutti quello che vogliono (a me rode il c@@o solamente avere sia Team che Epic Store, per dirne una, e manco li pago)...
sbaffo19 Marzo 2019, 22:19 #6
scusate, non sono informatissimo, ma cos ha di diverso da tutti quelli che hanno provato a fare cloud gaming e sono falliti, tipo Ouya proprio pochi giorni fa?
matrix8319 Marzo 2019, 22:52 #7
Originariamente inviato da: sbaffo
scusate, non sono informatissimo, ma cos ha di diverso da tutti quelli che hanno provato a fare cloud gaming e sono falliti, tipo Ouya proprio pochi giorni fa?

Che c'entra Ouya, che è una console, con un servizio di streaming?
nickname8819 Marzo 2019, 22:59 #8
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
umh bho da vedere e capire....sembra più indirizzata ai casual gamer che arrivano premono giocano mezzora e via...bho sempre il lag rappresenterà un grosso un problema...vedremo...certo è che questo è il futuro piaccia o no...

E' il futuro, non il presente.
Con connessioni più prestanti renderanno possibile queste soluzioni.
amd-novello19 Marzo 2019, 23:13 #9
Originariamente inviato da: matrix83
Che c'entra Ouya, che è una console, con un servizio di streaming?


non supportava lo streaming?

cmq la domanda era "cosa cambia dalle altre che hanno fatto streaming?"


cmq mi domando come google userà tutti i dati ricavati di uso dei giochi. lootbox e payforwin?
corvazo19 Marzo 2019, 23:28 #10
Interessante più per AMD che così dimostrà che Epyc vale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^