Game Streaming da EA grazie a partnership con Comcast

Game Streaming da EA grazie a partnership con Comcast

Electronic Arts ha raggiunto un accordo con il gigante dell'intrattenimento via cavo Comcast per fornire giochi processati in cloud alla TV.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
Electronic Arts
 

Grazie al nuovo servizio Xfinity Games, sarà possibile giocare alcuni titoli Electronic Arts interfacciandosi con lo smartphone o il tablet e accedendo al servizio tramite il device Comcast X1. Tramite la tecnologia di elaborazione in cloud di Comcast si possono visualizzare sulla TV i giochi compatibili con il servizio.

Comcast

Per la prima volta Comcast sta utilizzando la capacità di elaborazione del suo set-top box per gestire applicazioni videoludiche. "Abbiamo studiato il mercato dei videogiochi per molti anni, alla ricerca dell'opportunità giusta per creare una grande esperienza per i nostri clienti", ha detto Bryan Witkowski di Comcast.

All'inizio il servizio metterà a disposizione i seguenti titoli: Real Racing 2, PGA Golf Tour, Peggle Nights e Plants vs. Zombies, mentre altri arriveranno successivamente. Ovviamente non bisogna aspettarsi che EA metta a disposizione i titoli principali per console e PC, come Mass Effect o Star Wars Battlefront, su servizio di Game Streaming di questo tipo.

Xfinity è studiato per quei potenziali giocatori che non sono molto propensi ad usare un tradizionale gamepad, e che invece preferiscono giocare tramite lo smartphone o il tablet. "In questo caso EA diventa un fornitore di contenuti come HBO", ha aggiunto Katrina Strafford, vice president of marketing per EA. "Approcciamo questo settore in modo differente rispetto al mondo del gaming tradizionale e siamo focalizzati sulla creazione di un'interfaccia utente il più immediata possibile. Abbiamo adattato i giochi all'X1 e al controllo tramite smartphone e tablet, in modo che l'utente non debba acquistare alcun sistema di controllo supplementare".

EA e Comcast studiano da diverso tempo questo tipo di servizio, e inizialmente avevano pensato di veicolare il gameplay tramite il telecomando. Ma questo tipo di controllo non sarebbe stato sufficientemente immediato e gratificante, mentre smartphone e tablet sono ormai ampiamente diffusi nelle case dei clienti.

Sul sito di Xfinity Games si trovano ulteriori informazioni sul servizio. Una volta registrati apparirà l'icona EA App all'interno della schermata delle App del menù del Comcast X1. Bisogna poi associare lo smartphone o il tablet all'X1 recandosi sul sito Xfin.tv/play dal browser web del dispositivo mobile. Basta inserire un codice di sette cifre per completare l'operazione, dopo la quale sarà possibile lanciare i giochi direttamente dallo smartphone o dal tablet.

Per il momento il servizio è completamente gratuito e disponibile nella versione beta, mentre la release definitiva è prevista per l'estate. Comcast X1 è un set-top-box molto diffuso negli Stati Uniti, dove i consumatori lo usano per accedere alla TV via cavo. Per questo Xfinity Games per il momento è un servizio tarato sull'utenza statunitense.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NIO7216 Luglio 2015, 09:05 #1
Lo avevano già annunciato tempo fa ma sembrava potesse essere una cosa molto futura ed invece il servizio è già qui, non so se vederla coma una cosa positiva o negativa questa...mah

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^