Forza Horizon 5: svelati i requisiti minimi e consigliati della versione PC

Forza Horizon 5: svelati i requisiti minimi e consigliati della versione PC

Microsoft e Playground Games hanno svelato i requisiti ufficiali della versione PC di Forza Horizon 5. Il racing game, molto promettente sul profilo tecnico, richiederà CPU e GPU piuttosto potenti e, per la migliore esperienza di gioco, componenti di ultima generazione.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

A un mese dal debutto di Forza Horizon 5, Microsoft e Playground Games hanno svelato l'elenco dei requisiti PC del loro ambizioso racing game. Requisiti che, a nostro parere, si rivelano essere piuttosto esigenti sul fronte prestazionale, ma, vista l'eccezionale qualità grafica del gioco di corse, non ci saremmo aspettati diversamente. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Forza Horizon 5 su PC: cosa serve per farlo girare

Il prossimo episodio della serie Forza Horizon sarà una produzione cross-gen: dal 9 novembre, il nuovo racing game di Playground - al lavoro sul reboot di Fable - sarà disponibile su Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Su Windows e Series X|S, Horizon 5 potrà offrire un comparto tecnico all'avanguardia, con un elevato livello di dettaglio che rende l'ambientazione e gli stessi veicoli incredibilmente realistici. Non manca neanche il supporto al ray tracing.

Dunque, su quali PC riuscirà a girare Forza Horizon 5? Stando ai requisiti minimi presentati da Microsoft, occorrerà una scheda GeForce GTX 970 di Nvidia o una AMD Radeon RX 470, affiancata da un processore con una frequenza base di almeno 3,2 GHz, quale può essere un AMD Ryzen 3 1200 o un Intel Core i5-4460. Basteranno 8GB di memoria RAM per riprodurre il gioco, ma i giocatori saranno costretti a liberare 110GB di spazio sul proprio hard disk (o SSD).

Nella tabella dei requisiti consigliati troviamo componenti di fascia più alta. Arriviamo così ai Ryzen 5 1500X e agli Intel Core i5-8400, in combinazione con una Nvidia GeForce GTX 1070 o, per le configurazioni AMD, una Radeon RX 590. La quantità di RAM raccomandata sale a 16GB.

Troviamo infine una terza tabella, quella dei requisiti ideali, composta interamente da CPU e GPU di ultima generazione. Ecco dunque che compaiono le ricercatissime Radeon RX 6800 XT e Nvidia GeForce RTX 3080, dotate rispettivamente di 16GB e 10GB di VRAM. Chi ha la fortuna di possedere un sistema tanto potente potrà anche permettersi l'installazione su SSD, caldamente consigliata da Playground per un'esperienza di gioco priva di interruzioni.

Oltre al già menzionato supporto alla tecnologia ray tracing, la versione PC di Forza Horizon 5 è ottimizzata per la risoluzione 4K, l'HDR e per i monitor UltraWide (21:9). A differenza dei giocatori Xbox, gli utenti Windows troveranno un'ampia scelta di impostazioni grafiche e, naturalmente, un'opzione per sbloccare il frame rate. Sarà inoltre possibile collegare un volante per un'esperienza di guida ancora più coinvolgente; i modelli supportati sono i seguenti:

  • Logitech: Driving Force, G25, G27, G29, G920, G923PS, G923XB, Momo
  • Thrustmaster: Ferrari 458, T150 RS, T300 RS, T500 RS, TMX, T-GT, TS-XW, TX, TS-PC
  • Fanatec: V1, V2, V2.5, CSL, CSL DD, DD1, DD2, Universal HUB device

Ricordiamo ancora una volta che Forza Horizon 5 debutterà il prossimo 9 novembre su PC e sulle console Xbox. Gli utenti abbonati a Xbox Game Pass (PC e console) avranno accesso al gioco sin dal day one, senza alcun costo aggiuntivo. Horizon 5 sarà compatibile con Xbox Cloud Gaming.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StePunk81v202 Ottobre 2021, 08:11 #1
Finalmente con la guida a sinistra
mackillers02 Ottobre 2021, 09:46 #2
viste le specifiche non troppo esose spero di riuscire a godermelo con la 5700xt come il precedente in 1440p.. avevo in programma un upgrade ma visti i costi esosi per adesso ho rinunciato.
joe4th04 Ottobre 2021, 10:01 #3
Ma non ci sono (o c'e' la possibilita') di avere dei paesaggi veri (magari custom) come in Flight Simulator?
ninja75004 Ottobre 2021, 10:39 #4
Originariamente inviato da: StePunk81v2
Finalmente con la guida a sinistra


le auto o il senso di marcia?

Originariamente inviato da: mackillers
viste le specifiche non troppo esose spero di riuscire a godermelo con la 5700xt come il precedente in 1440p.. avevo in programma un upgrade ma visti i costi esosi per adesso ho rinunciato.


FH4 era abbastanza ben ottimizzato non c'è motivo per pensare che questo non lo sarà altrettanto, bisognerà vedere le review perchè se indicano 3080 e 6800XT come consigliato siamo già messi male

Originariamente inviato da: joe4th
Ma non ci sono (o c'e' la possibilita') di avere dei paesaggi veri (magari custom) come in Flight Simulator?


impossibile.. un conto sono immagini satellitari "piatte" un altro strade percorribili
ninja75004 Ottobre 2021, 10:40 #5
curioso che AMD spec indichino un ryzen mentre nvidia indichino un intel

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^