Final Fantasy XIV: aggiornamenti ed estensione della trial in arrivo

Final Fantasy XIV: aggiornamenti ed estensione della trial in arrivo

Attraverso il forum ufficiale di Final Fantasy XIV, Square Enix ha svelato quali piani ha in serbo per il proprio MMORPG

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Videogames
Square Enix
 

I server del nuovo MMORPG Final Fantasy XIV sviluppato dalla storica software house giapponese Square Enix hanno aperto i battenti solo alcune settimane fa, ma a quanto pare per gli sviluppatori è già tempo di parlare di aggiornamenti.

Sul forum ufficiale del gioco è stato infatti pubblicato un elenco delle novità che verranno introdotte al più tardi nel corso del prossimo mese sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti. Oltre a diversi miglioramenti all'interfaccia utente, verranno apportate alcune modifiche riguardanti l'ambiente di gioco ed il bilanciamento delle battaglie.

Oltre all'aggiornamento, Square Enix ha inoltre deciso di estendere il periodo di prova di Final Fantasy XIV di altri 30 giorni per tutti coloro che registreranno un account ed acquisteranno un personaggio entro non oltre il 25 ottobre 2010.

Tali novità sembrano giungere in risposta alle dure critiche ricevute da Final Fantasy XIV in seguito al lancio, non ultime quelle di uno degli investitori di Square Enix che ha deciso di vendere l'1% delle quote della compagnia per circa 26 milioni di dollari in segno di disappunto per la scarsa qualità del gioco.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ciche18 Ottobre 2010, 18:21 #1

E' una Beta avanzata

Gioco sin dai tempi della Close Beta.
La versione attuale di FF XIV è poco più che una BETA. Mancano alcune cose basilari.
Sembra quasi un gioco fatto da persone che sono alla prima esperienza di un MMORPG.
A parte i BUG e i vari BACHI, e le mancanze (manca ancora l'AH per intenderci), ha alcune mancanze "incredibili". Per elencarne qualcuna (non sono gravi, ma vi danno l'idea di quello che dicevo prima ... come se gli sviluppatori fossero alla prima esperienza in un MMORPG):
- Non c'è possibilità di vedere sulla mappa la posizione di una persona del tuo party.
- Non c'è la possibilità di rispondere velocemente ad una persona che ti ha tellato (devi scrivere /tell nome persona etc. manualmente ... CTRL+R per intenderci non è implementato).
- Non c'è modo di targhettare una persona del tuo party, se non cliccandoci sopra (per intenderci F1-F2-F3... non fungono).
- Non c'è modo di invitare una persona distante da te (per invitare una persona in party devi clikkare su di lui fisicamente e invitarlo in party (per intendere non esiste /Invite pippo).

Potrei continuare per ore ed ore a scrivere le miriadi di mancanze del gioco.

La cosa assurda è che al contrario molte altre cose sono positivissime, come la gestione dei Job, le missioni giornaliere (molto diverse da WoW), o la grafica superba ...

Come dico dal titolo ... sembra davvero una Beta di un gioco, con tante potenzialità ma non ancora pronta ad un rilascio ... e invece è sul mercato da 1 mese...

Consiglio a tutti: se vi interessa questo gioco, provatelo tra 6 mesi almeno, non adesso.
Niky-One18 Ottobre 2010, 19:04 #2
La cosa forte è che le cose che mancano sono cose che ci sono in FFXI..
ora han detto che nei prossimi 2 grandi update cercheranno di implementarle..
una cosa che non riesco a sopportare proprio è il lag dei comandi.. per cambiare equip, per targettare un mostro..
Elrim18 Ottobre 2010, 20:36 #3
La critica l'ha letteralmente sfasciato... aspetto che esca da questa fase di "beta a pagamento" per vedere se vale la pena provare
Raggi7718 Ottobre 2010, 20:58 #4
Quoto.Ero fortemente interessato all'acquisto,ma le recensioni lo hanno sotterrato.
riuzasan19 Ottobre 2010, 09:18 #5
Levate le recensioni, penso che il forum ufficiale che frequento spesso, possa chiarire meglio di tutto quale delusione attualmente serpeggi tra chi ha comunque partecipato al progetto in fase di alpha e beta (oddio ... qui davvero siamo ancora in beta) e come Square non abbia investito abbastanza sul progetto, oppure che il tutto sia stato affidato ad un team mediocre.
Il comparto grafico, come ho 800 volte ripetuto anche sul forum NON DEVE ESSERE VISTO COME UNA PARTE DELLO SVILUPPO DEL GIOCO.
Il motore (ottimo) è stato realizzato da un altro team. Lo hanno preso ed infilato in XIV, con ottime animazioni, spettacolarità dei paesaggi etc ... ma per il resto i programmatori hanno fatto poco: se avessero lavorato con metà della qualità dei grafici a quest'ora staremmo parlando di un giocone.
Così non è e allo stato attuale il gioco è pessimo e probabilmente scartato da molti anche se totalmente gratuito: figurarsi a pagamento
Sgro8119 Ottobre 2010, 10:26 #6
Devo sottoscrivere a malincuore quanto letto. Gioco dalla open beta, ho acquistato il gioco e sono parecchio deluso. Alcuni degli elementi che personalmente trovo inaccettabili:

- Interfaccia utente: lag dei comandi assurda, scomodissima da usare con mouse/tastiera, un po' meglio con un gamepad ma comunque scomoda. Nessuna possibilità di organizzare l'inventario. Per comprare/vendere o trasferire oggetti al retainer ci devi stare mezza giornata.
- Assenza dell'AH. Il sistema dei market wards è un EPIC FAIL di proporzioni colossali.
- Mondo di gioco vuoto. Una volta esaurite le leves (8 + 8 ogni 36 ore) non rimane altro che girare in questo bellissimo e spettacolare mondo vuoto alla ricerca di qualcosa da uccidere, impresa non facile in quanto spesso i mostri sono o troppo forti o troppo deboli
- Sistema di guadagno dei rank points inconsistente. Posso guadagnare 200 rank points contro un mostro blu e magari 50 contro uno arancione (più difficile).
- Sistema di crafting bello, interessante ma tedioso, e con guadagno di rank points estremamente lento. Anche i requisiti di materiali per i craft sono inconsistenti, capita di necessitare di un materiale craftato da un rank 25 per fare un oggetto da rank 10.
- Sistema di riparazione dell'equipaggiamento assolutamente idiota. Se non hai la professione giusta, devi mettere il pezzo di equip che vuoi riparare nel tuo bazaar o in quello del retainer (quindi non lo puoi usare) e sperare che qualcuno che abbia la giusta professione e I MATERIALI per riparare browsi il bazaar e abbia tempo/voglia di riparare, in cambio della ricompensa che offri. E' vero che c'è l'NPC che ripara ma non oltre il 75% e i prezzi sono assolutamente inconsistenti.

Ci sarebbero altre cose ma mi fermo qui...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^