FIFA 21, tutte le strade portano a FUT: EA spinge i giocatori ad acquistare loot box

FIFA 21, tutte le strade portano a FUT: EA spinge i giocatori ad acquistare loot box

Microtransazioni e loot box sono le colonne portanti di FIFA Ultimate Team. Non è certamente un mistero, ma dietro tale successo potrebbe esserci un piano ben architettato: scopriamo cosa sta realmente accadendo dietro le quinte del gioco di EA Sports.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
FifaElectronic Arts
 

FIFA Ultimate Team è senz'ombra di dubbio la game mode più popolare del simulatore calcistico distribuito da Electronic Arts. Dietro il successo di questa modalità potrebbe tuttavia celarsi una strategia di marketing molto precisa: il publisher di FIFA 21 vuole spingere i giocatori a spendere soldi reali per i pacchetti di FUT e, dunque, per le tanto criticate loot box.

È quanto emerge da un documento interno trapelato in rete e destinato, probabilmente, a una presentazione: EA aveva già le idee chiare sulle microtransazioni.

"FUT è la colonna portante": svelati i piani di Electronic Arts

Certo, gran parte degli introiti generati dalle ultime iterazioni di FIFA provengono dalle microtransazioni, ma solo ora abbiamo una conferma di un'autentica strategia mirata. Secondo alcuni documenti ottenuti da CBS News, Electronic Arts avrebbe preparato una presentazione con l'obiettivo di promuovere la serie FIFA e la modalità Ultimate Team, definita dal publisher statunitense la "colonna portante" dell'intero franchise.

fifa 21 ultimate team

In un paio di diapositive - ormai rilasciate online - è possibile leggere alcune frasi particolarmente rilevanti, come "Stiamo facendo tutto ciò che possiamo per spingere gli utenti a giocarci" o "Tutte le strade portano a FUT", tutte riferite alla modalità basata su pacchetti di ricompense casuali. Si parla anche delle inserzioni preparate dallo sviluppatore per veicolare gli utenti verso l'acquisto di nuovi pacchetti FUT, così come del targeting mirato con cui EA può attrarre nuovi giocatori provenienti dalle altre modalità di FIFA 21.

Stando al report di CBS News, queste informazioni sono contenute in un documento di circa 54 pagine, condiviso da un anonimo insider del settore gaming. In una di queste pagine si accenna inoltre al termine "grind currency", legato di fatto al grinding e, dunque, all'esecuzione di operazioni ripetitive al fine di ottenere una determinata ricompensa - la valuta virtuale di FIFA, in questo caso, il cui ottenimento richiede numerose ore di gioco.

In ogni caso, una notizia del genere non farà che alimentare il fuoco della polemica: sono diversi i paesi europei che si sono già opposti a Electronic Arts e alle microtransazioni di FIFA Ultimate Team, con le sue loot box che sono state etichettate come gioco d'azzardo.

EA si difende dalle accuse: "non spingiamo le persone a spendere soldi"

Un portavoce di EA si è rifiutato di rispondere alle domande di CBS News, ma ha specificato che il documento in questione è stato "contrassegnato come privilegiato e riservato" e che le suddette interpretazioni sarebbero fuorvianti, senza tuttavia offrire delucidazioni.

"Tutti i giochi di EA possono essere giocati senza spendere soldi in oggetti di gioco", ha dichiarato il portavoce Charlie Fortescue, anticipando ciò che avrebbe affermato la sua stessa compagnia poche ore dopo la pubblicazione di CBS News.

fifa fut ultimate team

In un lungo comunicato rilasciato sul suo sito web, infatti, EA si è difesa dalle accuse chiarendo alcuni punti del documento in questione. In particolare, il publisher dichiara di non aver intenzione di "spingere" le persone a spendere soldi nei suoi giochi: "Laddove forniamo questa scelta, siamo molto attenti a non promuovere la spesa rispetto al guadagno nel gioco, e la maggior parte dei giocatori di FIFA non spende mai soldi per oggetti di gioco".

"Prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità di fornire ai giocatori un'esperienza sicura e divertente", aggiunge Electronic Arts, ribadendo di essere "fortemente in disaccordo" sul fatto che FIFA o altri giochi pubblicati dalla compagnia vengano associati al gioco d'azzardo.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gello27 Aprile 2021, 18:20 #1
Pazzesco che le loot boxes non siano ancora state bannate per i minori...
Gringo [ITF]27 Aprile 2021, 18:26 #2
Allora andrebbero vietate anche le "Stampine" !
GoFoxes27 Aprile 2021, 21:03 #3
FIFA è il secondo gioco su cui passo più ore annualmente... manco so che sia FUT
Luxor8327 Aprile 2021, 22:01 #4
Vieterei il gioco ai minori di 18 anni......è praticamente un gratta e vinci.

Schifo.
androsdt27 Aprile 2021, 22:27 #5
cmq il funzionamento di FUT è semplice. I tuoi giocatori cominciano a non correre e sbagliare i passaggi più semplici oppure davanti la porta tirano o alto o fuori. E tutto questo continua per anche diverse partite. E a quel punto tu o smetti di giocare per tipo una settimana ed allora forse qualche speranza di vittoria la hai, oppure spendi 1k di crediti fifa per prendere i pacchetti e MAGICAMENTE i tuoi giocatori (gli stessi di prima) tornano a giocare bene. Ma per la EA questo non è vero e NON ESTISTE LO SCRIPT!
oliverb28 Aprile 2021, 09:27 #6
Originariamente inviato da: androsdt
cmq il funzionamento di FUT è semplice. I tuoi giocatori cominciano a non correre e sbagliare i passaggi più semplici oppure davanti la porta tirano o alto o fuori. E tutto questo continua per anche diverse partite. E a quel punto tu o smetti di giocare per tipo una settimana ed allora forse qualche speranza di vittoria la hai, oppure spendi 1k di crediti fifa per prendere i pacchetti e MAGICAMENTE i tuoi giocatori (gli stessi di prima) tornano a giocare bene. Ma per la EA questo non è vero e NON ESTISTE LO SCRIPT!


Chiamasi Momentum che esiste da FIFA 13.
Il bello che il Momentum è possibile pure cambiarlo a piacimento quando si gioca offline con tutte le opzioni disponibili (precisione dei passaggi, dei tiri, dei cross ecc.)
Ma secondo loro non esiste... pagliacci
futu|2e28 Aprile 2021, 09:37 #7
Non esiste più il single player in fifa?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^