Facebook Instant Games: nuove opzioni e nuovi giochi, tra cui Angry Birds e Sonic

Facebook Instant Games: nuove opzioni e nuovi giochi, tra cui Angry Birds e Sonic

La piattaforma di gioco di Facebook, già da un anno, permette di giocare direttamente all'interno di Messenger. Facebook sta per rinnovarla, introducendo tra le altre cose nuovi iconici giochi

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Videogames
Facebook
 

Circa un anno fa Facebook introduceva la piattaforma Instant Games. Dal punto di vista degli sviluppatori di videogiochi, questa apriva le porte a Messenger e al News Feed, offrendo loro rinnovate opportunità per ampliare il proprio pubblico. Quando il servizio venne lanciato erano presenti 20 giochi, mentre adesso gli utenti di Facebook possono spaziare fra 70 titoli con 100 sviluppatori differenti adesso al lavoro sulla piattaforma.

Sulla base dei dati raccolti in questo primo anno del servizio e sulla base del feedback dei giocatori, Facebook ha pensato di introdurre nuove feature. Fra queste la possibilità di trasmettere il giocato in live streaming via Facebook Live. Quando si avvia un gioco basta fare tap sull'icona a forma di fotocamera che si trova in alto a destra e quindi scegliere il pubblico con cui condividere la trasmissione. Si può anche inserire un titolo per il live streaming e un commento, mentre alla fine della trasmissione il video verrà definitivamente posizionato sul proprio profilo.

Facebook Instant Games

È prevista anche una nuova funzionalità di video chat: ovvero sarà possibile avviare una chat di questo tipo con un amico mentre si sta giocando all'interno di Messenger. "Le video chat sono un modo molto interessante di connettere le persone, discutere e condividere i momenti, al di là delle chat testuali", si legge nella Newsroom di Facebook. "Ogni mese su Messenger vengono avviate oltre 245 milioni di videochat che, tra le altre cose, permettono di utilizzare effetti divertenti e di catturare i momenti migliori. Siamo entusiasti di iniziare un test indirizzato a permettere alle persone di giocare tra di loro durante le video chat".

Quando questa funzione verrà introdotta all'inizio del prossimo anno, Words With Friends di Zynga sarà il primo gioco a sfruttarla e permetterà di osservare le reazioni in video dell'avversario man mano che la partita procede.

Gli appassionati dei franchise videoludici più famosi saranno poi felici di apprendere che nella prima parte del 2018 è previsto l'approdo di Angry Birds su Facebook Messenger. Recentemente è stato introdotto anche Tetris: entrambi i giochi sono stati sviluppati per Facebook da CoolGames, una software house che si è specializzata proprio sulla piattaforma Instant Games.

Prossimamente arriverà anche Sonic Jump, sviluppato da SEGA HARDlight, che offrirà un'avventura arcade classica con i nemici classici della serie, power-up, elementi artistici, e così via. Sarà possibile sfidare gli amici e verificare chi è il più veloce. Poi sarà la volta di Disney Tsum Tsum, prodotto da LINE che permetterà ai giocatori di Facebook di collezionare i personaggi Disney sotto forma dei famosi mini peluche Tsum Tsum. Infine, GungHo Online Entertainment, produttore del popolare Puzzle & Dragons, lancerà un casual puzzle game rivolto sia ai giocatori che amano Puzzle & Dragons che ai nuovi giocatori.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^