Diablo III: check hardware e patch 5

Diablo III: check hardware e patch 5

Blizzard ha aggiornato la beta di Diablo III con la patch 5, mantenendo quanto promesso al BlizzCon 2011, non prima di aver attivato il check hardware sulle configurazioni PC, che ha riservato qualche amara sorpresa.

di pubblicata il , alle 10:06 nel canale Videogames
BlizzardDiablo
 

Partecipare ad una beta Blizzard è come entrare a far parte del progetto creativo ed evolutivo di un loro titolo. E se il titolo in questione è l'attesissimo Diablo III, e se la nuova patch apporta modifiche significative (molte delle quali anticipate al BlizzCon 2011, di cui abbiamo pubblicato un dettagliato resoconto), è l'occasione per una corposa news che integri la prima prova su strada di GamemaG. Non prima, però, di farvi partecipi di una questione più tecnica con la quale ci siamo scontrati.

Check Hardware
Un paio di settimane Blizzard ha attivato la verifica hardware da parte del suo codice beta, con il risultato di vederci l'accesso al gioco bloccato per driver non aggiornati. Come ricorderete (se non ricordate, rileggetevi il nostro articolo) avevamo testato la beta Diablo III su due piattaforme, un desktop di medie prestazioni e un notebook non recente.

L'aggiornamento del driver per la configurazione desktop ci ha abilitato di nuovo alla beta e abbiamo potuto riscontrare numerose migliorie grafiche, in particolare per la gestione degli elementi 3D, della fisica del gioco e degli effetti grafici, ma anche qualche rallentamento nelle situazioni di particolare affollamento, come a denotare l'attivazione di nuove elaborazioni grafiche prima silenti. Per quanto riguarda il notebook, visto che il produttore non distribuisce driver dedicati da oltre un anno e non riuscendo i driver NVIDIA a riconoscere il chipset grafico, non possiamo più giocare a Diablo III, sebbene sia stato possibile fino al giorno prima.

Sostanzialmente, la configurazione notebook è diventata "unsupported" e non è noto se saranno abilitate con qualche fix o resteranno tali: quello che sappiamo e che il forum della beta sul support di Blizzard è stato bombardato di threads con richieste di aiuto di molti utenti sull’improvvisa indisponibilità del titolo giocato fino a qualche giorno prima. Invece la configurazione desktop rientra nelle configurazioni "medie", esattamente come indicato in questa lista ufficiosa (che va presa con le pinze e ritenuta provvisoria).

Patch 5
Passiamo ora in rassegna i contenuti della nuova patch. La prima riga della release note ci avvisa che tutti i personaggi da noi creati (e pazientemente portati al 13° livello, cap massimo della beta) sono stati cancellati (grazie...). Idem per gli oggetti, l'oro e gli artigiani, tutti resettati. Ma veniamo al What's New, che come vedremo include molte delle anticipazioni rivelate alla convention californiana.

Una delle principali change sul gameplay è la commutazione delle skill. Già al BlizzCon 201, Blizzard aveva annunciato l'intenzione di inibire lo swap tra le abilità dei personaggi durante il gioco, per impedire la poco divertente pratica di alcuni giocatori di viaggiare con il tab delle skill aperto e cambiarle di continuo durante la battaglia, aggirando in questo modo la limitazione del numero di slot. La soluzione individuata (un po’ rigida in verità, visto che ci impedirà, ad esempio, di usare immediatamente una skill appena ottenuta con un nuovo livello di esperienza) è l'Altare Nephalem.

Presente nel centro città e in qualche checkpoint strategico (ad esempio nella beta lo abbiamo trovato a New Tristram e all'inizio del livello della cattedrale), consentirà la modifica delle skill attive e passive, costringendo il giocatore a scelte ragionate sulla base degli scontri e delle missioni.

Sono stati implementati vari buff per equilibrare il gameplay:

  • l'oro ricevuto in premio per le missioni completate è stato notevolmente ridotto
  • l'esperienza ricevuta in premio per le missioni completate dopo il livello 4 è ora funzione del numero di nemici uccisi e non più in percentuale fissa per livello
  • cambiamenti significativi sono stati apportati alle armi e alle loro statistiche di danno
  • le differenze offensive tra armi dello stesso tipo sono state diminuite
  • migliorato l’unico follower disponibile nella beta, ovvero il Templare
  • nettamente potenziato l'unico boss disponibile nella beta, lo Skeleton King

Questi i principali fix generali per tutte le classi:

  • il danno prodotto da skill con area d'effetto (AoE) è stato diminuito
  • il danno prodotto da skill per singolo bersaglio è stato aumentato
  • il danno prodotto dalle skill è ora funzione del grado d'attacco dell'arma equipaggiata
  • il numero di casse, santuari ed elementi interattivi è stato notevolmente ridotto in tutto il gioco
  • gli oggetti venduti dai venditori saranno almeno di un livello inferiore rispetto a quelli droppati dai nemici

Non potevano mancare fix dedicati per tutte le classi, questi i punti salienti:
Barbaro - Le abilità attive sono state riviste migliorando i generatori di Furia per le skill Bash, Cleave, Frenzy. E' stata inoltre aggiunta la skill passiva Nerves of Steel, sbloccabile al livello 12, che aumenta la difesa del 25% della nostra vitalità.
Cacciatore di Demoni – La gestione delle risorse è stata rielaborata in modo significativo. Le skill sono state classificate in tre categorie: Generatori di Odio, Consumatori di Odio e Consumatori di Disciplina. E' stata inoltre aggiunta la skill passiva Tactical Advantage, sbloccabile al livello 10, che aumenta la velocità di movimento del 60% per 2 secondi ogni volta che si utilizza le Skill Vault, Smokescreen, o Evasive Fire.
Monaco - Per quanto riguarda le abilità attive, tutti i Mantra del Monaco hanno ora a 15 secondi di cooldown e concedono un effetto bonus per i primi 3 secondi dopo la loro attivazione.
Sciamano - Tutte le skill ora hanno un danno funzione del grado d'attacco dell'arma equipaggiata e una velocità di cast funzione della velocità dell'arma. Ben due le nuove abilità passive: Circle of Life, sbloccabile al livello 12, con la quale ogni volta che un nemico muore entro i 12 metri c'è una probabilità del 5% che un cane Zombie venga evocato automaticamente. Jungle Fortitude, sbloccabile al livello 10, che riduce tutti i danni subiti da noi e le nostre creature del 20%.
Mago - Tutte le skill ora hanno un danno funzione del grado d'attacco dell'arma equipaggiata e una velocità di cast funzione della velocità dell'arma. E' stata inoltre aggiunta la skill passiva Critical Mass, sbloccabile al livello 12, con la quale i nostri colpi critici riducono il cooldown delle magie di 1 secondo.

Le impressioni dopo l’applicazione della patch sono molto positive, in quanto le modifiche implementate puntano a correggere innanzitutto le perplessità evidenziate in sede di preview. Una delle primissime cose che abbiamo percepito giocando dopo la patch è un netto aumento della difficoltà, che rende il titolo comunque fruibile ai neofiti, senza rischiare però di annoiare gli hardcore gamers. Tutti i mostri in genere sembrano essere più coriacei, per non parlare dei campioni nemici, che hanno subito numerose migliorie, inclusa l’aggiunta di abilità speciali come le granate, che per inciso fanno male sul serio.

Anche l’impatto grafico è differente, grazie anche al restyling dell’interfaccia utente, resa più gradevole dal punto di vista artistico e molto più intuitiva e comoda dal punto di vista della fruibilità. Blizzard sta dimostrando di tenere in seria considerazione le osservazioni di pubblico e critica, e le promesse fatte sul palco del BlizzCon 2011 sono state quasi tutte già implementate con questa patch. Siamo confidenti che il tempo che ci separa dall’uscita della versione retail verrà speso fruttuosamente da Blizzard per rendere sempre migliore uno dei più attesi titoli da qualche anno a questa parte, sul quale, come è giusto, ci sono aspettative e pretese molto grandi. Da parte nostra continueremo a fornirvi dettagli su ogni aggiornamento significativo fino alla momento della recensione, quindi restate connessi con GamemaG.

Qui la release note integrale in lingua originale della patch 5.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fbrbartoli08 Novembre 2011, 10:37 #1
ok grazie per la news ma permettemi un OT:
mi meraviglio che una testata come la vostra composta da appassionati "pcisti" non parli per niente della campagna esemplare attuata da Afterfall:Insanity che merita davvero di essere presa in considerazione.
http://afterfall-universe.com/en/index
gildo8808 Novembre 2011, 12:55 #2
Mhhh un pò scettico sulla questione delle skill, spero che tutto sia funzionale al gioco, e che non rovini quanto di buono aveva diablo 2. Insomma dopo l'orrido dungeon siege 3, non mi fido più di nessuno...
!fazz08 Novembre 2011, 14:23 #3
Originariamente inviato da: fbrbartoli
ok grazie per la news ma permettemi un OT:
mi meraviglio che una testata come la vostra composta da appassionati "pcisti" non parli per niente della campagna esemplare attuata da Afterfall:Insanity che merita davvero di essere presa in considerazione.
http://afterfall-universe.com/en/index


niente ot ammonizione
Elgabro08 Novembre 2011, 18:38 #4
IT: che tristezza il check hardware ora non si ha nemmeno la libertà di fare test personali con configurazioni "strane"...spero in un bel fix dalla scena
bollicina3108 Novembre 2011, 19:54 #5
Raga, è possibile ancora accedere alla beta di Dia3??

se si come?

grazie
fbrbartoli08 Novembre 2011, 20:28 #6
Originariamente inviato da: bollicina31
Raga, è possibile ancora accedere alla beta di Dia3??

se si come?

grazie


eh magari. al momento resta solo la via del sorteggio su feisbuc!

Raga dai finiamola qui. Il mio obiettivo non era certo creare sto casino (che c'entra poi la politica...). L'ammonizione me la sono presa volentieri, così facendo però ho messo in prima una news che reputavo importante... senza nulla togliere a diablo 3 un signor gioco, ovviamente che attendo con trepidazione (magari avrei fatto meglio a piazzarla su una news di battlefield 3 o cod 3 ma in quel caso è dura postare per primi ). PEACE!
michael1one09 Novembre 2011, 08:52 #7
avevo provato a iscrivermi alla beta ma la sfica vuole che non mi hanno accettato XD, cmq non vedo l'ora di usare il monaco che spacca tutto

complimenti a tutti gli utenti che non sanno leggere un regolamento e che si comportano come dei bambini
DDoZ09 Novembre 2011, 19:04 #8
Cit:
l'esperienza ricevuta in premio per le missioni completate dopo il livello 4 è ora funzione del numero di nemici uccisi e non più in percentuale fissa per livello



Finalmente la scia di cadaveri che mi sono abituato a lasciarmi dietro in D2 avrà ancora più senso !!! BUAHAHAHA!!!!
DDoZ09 Novembre 2011, 19:04 #9
Cit:
l'esperienza ricevuta in premio per le missioni completate dopo il livello 4 è ora funzione del numero di nemici uccisi e non più in percentuale fissa per livello



Finalmente la scia di cadaveri che mi sono abituato a lasciarmi dietro in D2 avrà ancora più senso !!! BUAHAHAHA!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^