Contenuti creati dagli utenti anche su XBox Live

Un esecutivo di Microsoft rivela i piani della società a cui appartiene a proposito di contenuti creati dagli utenti e giochi ad episodi.
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Dicembre 2007, alle 13:15 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Sony con PlayStation Network sta allestendo una piattaforma competitiva da questo punto di vista con supporto Linux e con la presenza di prodotti altamente modificabili come LittleBigPlanet, Home e lo stesso Unreal Tournament III. Nintendo, invece, sta per lanciare Wii Software, nuovo canale che ha proprio l'obiettivo di favorire la diffusione di progetti originali che non richiedono cospicui investimenti.
Microsoft evidentemente ha nel mirino di riportarsi in carreggiata rispetto alla concorrenza. Lo conferma David Edery a GamesIndustry. Edery ricopre la posizione di worldwide games portfolio planner per XBLA: "Abbiamo delle grosse iniziative sulle quali stiamo lavorando. Siamo molto entusiasti dei contenuti creati dagli utenti".
"Diversi gruppi sono impegnati per stabilire il modo migliore per fornire questo tipo di contenuti. Posso confermare che qualcosa succederà, ma non so se vedremo novità entro 12 mesi". Microsoft sta pensando anche a videogiochi distribuiti ad episodi: "Siamo ansiosi di appoggiare anche i giochi ad episodi e stiamo valutando le migliori modalità di distribuzione", continua Edery.
Intanto, Microsoft ha rilasciato la versione 2.0 del tool rivolto a non professionisti XNA Game Studio. È disponibile sia per XBox 360 che per Windows. Il tool consente di creare prodotti destinati al gioco online e in grado di funzionare sia su PC che su XBox 360, consentendo oltretutto il gioco cross-platform tra le due piattaforme.
La nuova versione comprende 15 caratteristiche nuove, inerenti soprattutto il supporto Live. Tra queste è adesso possibile affinare le ricerche del matchmaking con la possibilità di trovare le partite online in base alla qualità della connessione e alla posizione geografica degli utenti. Altri dettagli su XNA Game Studio, prima XNA Studio Express, sono reperibili qui e qui.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoah si?
se cancelli l'hd puoi riscaricare quando vuoi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".