Clair Obscur Expedition 33: il lancio sul Game Pass è stato da record
Clair Obscur: Expedition 33 è stato il più grande lancio su Xbox Game Pass del 2025 per un titolo di terze parti: la conferma è arrivata direttamente da Microsoft che ha voluto celebrare il gioco, candidato ai Game Awards 2025
di Davide Raia pubblicata il 05 Dicembre 2025, alle 07:31 nel canale VideogamesClair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33 è uscito la scorsa primavera, ottenendo subito un grande riscontro, sia da parte della critica che dal pubblico di appassionati. Secondo quanto rivelato da Microsoft, il titolo di Sandfall Interactive è riuscito a raggiungere risultati record per i titoli presenti nel catalogo del Game Pass.
Un lancio da record
La presenza nel catalogo del Game Pass ha sicuramente aiutato Clair Obscur: Expedition 33 che, fin da subito, è riuscito a conquistare gli appassionati. Come rivelato da Microsoft, il gioco è stato il più grande lancio su Xbox Game Pass del 2025 per un titolo third-party, tenendo conto degli utenti unici registrati nel corso dei primi 30 giorni di disponibilità nel catalogo.
Si tratta di un altro importante traguardo per il gioco che ha superato quota 5 milioni di copie vendute su tutte le piattaforme di disponibilità, senza considerare chi ha provato il gioco tramite il catalogo del Game Pass. Il numero di giocatori che ha effettivamente avuto modo di affrontare l'avventura, quindi, è molto maggiore, anche grazie al notevole bacino di utenti che hanno un abbonamento attivo al Game Pass.

Come riportato sul sito ufficiale Xbox, il direttore di ID@Xbox, Guy Richards, ha provato a spiegare le ragioni del successo: "Fin dall'inizio, l'ambizione di Sandfall era chiara e sentivamo davvero che volevano creare qualcosa di veramente speciale, qualcosa che andasse oltre le aspettative del team. Dopo aver giocato alle prime build, abbiamo sperimentato la loro storia avvincente, la grafica mozzafiato e il mix di meccaniche JRPG con temi culturali francesi, che risultava fresco e distintivo. È il tipo di esperienza che sapevamo che i giocatori Xbox avrebbero amato scoprire".
Ricordiamo che Clair Obscur: Expedition 33 è tra i titoli che si contenderanno, la prossima settimana il premio di Gioco dell'anno in occasione dei Game Awards 2025.










Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
La missione Artemis III utilizzerà SpaceX Starlink per trasmettere i video in alta risoluzione
L'India raggiunge un nuovo traguardo: la società privata Skyroot Aerospace ha lanciato un razzo spaziale Vikram-1
C'è un ostacolo che blocca le GeForce RTX 5000 SUPER e non si tratta della GPU
Puoi vincere una scheda video: raccontaci quali sono i migliori produttori di tecnologia
Comic Chat, diventa open source il client IRC di Microsoft di 30 anni fa che ha reso popolare Comic Sans
Ubisoft punta al 2027 per Assassin's Creed Hexe, il capitolo del ritorno alle origini
DAZN alza i prezzi per i già clienti: rincari in arrivo con l'inizio del campionato di Serie A
GTA 6, debutto da record: i preordini digitali valgono già 260 milioni di dollari
27.500 GPU NVIDIA per un solo data center: il Giappone prepara la sua arma nell'era dell'AI
Meta pronta a vendere potenza di calcolo ad Anthropic: accordo da 10 miliardi di dollari in arrivo?
Moonshot regala il modello open più grande di sempre: perché pagare Anthropic?
La nuova Amazon TOP 12 del weekend è TOP: giù iPhone, AirPods, Amazfit e un super TV da 55 pollici, le novità nelle prime 5 posizioni
TV in offerta su Amazon: Hisense, LG, Haier e Xiaomi spingono su QLED, OLED e grandi diagonali, con prezzi da 199€ fino al maxi 85''
Intel prepara Nova Lake: primi modelli a 28 core, il flagship da 52 core arriverà più tardi









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvvio che ci sara' sempre a chi non piacera', e va bene cosi: ci sono giocatori che preferiscono i multiplayer, chi preferisce i giochi sportivi etc, ma per chi come me preferisce giochi con storia, ruolo, bella colonna sonora, giocabilita' che non richiede settimane di allenamento per combo infinite, credo semplicemente che non ci sia attualmente niente di paragonabile. E la cosa bella e' che per me e' stato cosi' dai primi minuti di gioco, gia' quello che succede durante il preambolo di lascia cosi' di stucco, ed e' gestito in maniera cosi' perfetta, dal gioco, alle scene, alla musica...
Boh, saro' di parte perche' a me piace (anche) questo genere di giochi, ma secondo me si merita il GOTY senza se e senza ma, nonostante altri hanno addirittura incoraggiato i propri follower a votare i giochi che piacevano a loro (ARC su tutti) perche' "eeehhh ma se piace a me allora deve essere il piu' bello di tutti, fregasega degli altri).
Io so che ci sono giocatori a cui non piace COE33, ma nonostante cio' non si possono negare le sue innumerevoli qualita' oggettive, dalla direzione artistica, alla colonna sonora, al gameplay fatto veramente bene (anche se non sono un amante del parry).
Boh, erano veramente anni che un gioco non mi prendeva cosi', manco Baldur's Gate 3 o Death Stranding (che ho comunque amato).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".