CEO Ubisoft: il ritardo delle nuove console ha penalizzato l'industria

CEO Ubisoft: il ritardo delle nuove console ha penalizzato l'industria

Il ciclo vitale più lungo del previsto di PlayStation 3 e Xbox 360 è un fattore negativo per l'industria dei videogiochi, secondo il CEO di Ubisoft. Si parla anche di Wii U, e dei ridotti costi di produzione dei videogiochi per questo formato.

di pubblicata il , alle 15:55 nel canale Videogames
UbisoftXboxPlaystationWii UMicrosoftSonyNintendo
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
shura23 Luglio 2012, 17:10 #11
Originariamente inviato da: sbudellaman
per quanto si ottimizzi non si può andare oltre perchè si è fatto il massimo. Per cui imho il problema è solo iniziale, inoltre (purtroppo) il discorso di ottimizzazione del software dipende anche dalla "maturità" dello sviluppatore che decide in che misura applicarlo, se non c'ha voglia di lavorare non ci si può far niente


quindi dobbiamo comprare una nuova console perchè i programmatori non hanno (avuto) voglia di impegnarsi
e non mi riferisco solo a fisica o grafica innovativa (perchè per quello ci vuole davvero hardware nuovo)

però se avessero programmato 'al limite' già dai primi mesi questa generazione di console sarebbe durata sicuramente meno

tra l'altro stiamo parlando di Ubisoft mica di indie games

Il problema infatti viene nel momento in cui la potenza della console viene "saturata" completamente. Il discorso "ci vorrebbe più potenza" è fatto ed ha un senso quando tale limite è raggiunto, e sinceramente penso che ci stiamo da diversi anni ormai.


si, ma quanti titoli conta la 360 (parlo di questa perchè la posseggo) che veramente saturano la console? ps3?
troppi titoli stutterano o hanno tearing ad ogni giro di inquadratura magari non girando neanche a 60fps e vi ricordo che parliamo di una buona percentuale di titoli che sta a 720p eh

prendi il miglior prodotto che secondo te è avanti agli altri in termini di grafica e fisica lasciando fuori genere e gameplay perchè non rilevanti nell'analisi (per me ad esempio è gears3)
mettigli intorno tutti gli altri giochi usciti e valuta le differenze

se tutti i giochi usciti finora raggiungono quello standard possiamo parlare di saturazione dell'hardware

finchè continuo a vedere titoli che caricano le texture a rallentatore o che nonostante i 30 frames abbiano cali di framerate durante esplosioni di pixel grossi quanto la mia mano posso solo concludere che le console non sono state saturate a livello hardware ma semplicemente accompagnate da titoli di qualità medio scarsa utile solo a fare numero (perchè prima o poi si parlerà di questa generazione come quella che ha visto più giochi rilasciati, ne sono sicuro)
yukon23 Luglio 2012, 17:30 #12
Originariamente inviato da: nostradamus1915
La scoperta dell'acqua calda.. comunque, sinceramente penso che le nuove console saranno un fail.Già adesso abbiamo pc estremamente potenti che superano di gran lunga le attuali console, non posso mai credere che la next gen di scatolette sia superiore per esempio ad una gtx 680.. voi cosa ne pensate?




penso che quello che su pc gira su una gtx 680 gira uguale uguale su una console che ha una ati x1950
sbudellaman23 Luglio 2012, 17:38 #13
Originariamente inviato da: shura
...cut...

Io è proprio della grafica e della fisica nuova che parlo, come dici tu per innovarla serve un nuovo hardware non c'è niente da fare. Che poi ci siano ancora titoli che non ottimizzano al meglio il software, sicuramente è così. Poi posso essere anche d'accordo quando dici che molti sviluppatori non si sono impegnati fin dall'inizio nell'ottimizzazione perchè, consapevoli della potenza a disposizione, preferivano starsene sugli allori.
Io però parlo di quelli sviluppatori che vorrebbero rivoluzionare grafica e fisica, ma non possono semplicemente perchè la potenza è insufficiente. Dopotutto ho fiducia anche nell'esistenza di sviluppatori di buona volontà, che con i mezzi a disposizione sarebbero in grado di rivoluzionare tecnicamente i nostri videogiochi. Dopodichè per stare al passo la concorrenza dovrà adattarsi, volente o nolente.
sbudellaman23 Luglio 2012, 17:39 #14
Originariamente inviato da: yukon
penso che quello che su pc gira su una gtx 680 gira uguale uguale su una console che ha una ati x1950


Non è proprio così, sulla console molti titoli girano castrati, e a risoluzioni ridicole. La qualità che puoi avere su pc non è neanche paragonabile a quella console, e per questo basta pure una schedina da 100 euro non è necessaria una 680.
Per cui non è "uguale uguale"...
Varg8723 Luglio 2012, 17:44 #15
Originariamente inviato da: yukon
penso che quello che su pc gira su una gtx 680 gira uguale uguale su una console che ha una ati x1950


Ma che dici! Più o meno è al livello di una Riva TNT. Ste cose non si possono leggere...
shura23 Luglio 2012, 17:46 #16
Originariamente inviato da: sbudellaman
Io però parlo di quelli sviluppatori che vorrebbero rivoluzionare grafica e fisica, ma non possono semplicemente perchè la potenza è insufficiente.


il tuo ragionamento non fa una piega
io sto solo dicendo che non è reale altrimenti sarebbe supportato da una (vera) saturazione del mercato giochi per console dove qualità e grafica sono sempre al top con quanto permesso da questa generazione

invece tranne quanti, facciamo 10 titoli?, si può dire che veramente è stato raggiunto il limite dell'hardware?

per il resto, il gaming su pc non è nettamente meglio di quello su console, ha solo più spesa e sbattimento (magari per questo più soddisfacente)

il pc in firma c'ha si e no 20 giorni e la roba che scatta o ha cali di frame è troppa e molto più blasonata e nuova di quello che ho sulla 360 e che gira senza troppi sbattimenti tra driver e settaggi
(che guardacaso è proprio quello che offre una console, zero sbattimenti)

ed è per questo che dico che troppe SH chiedono hardware più potente per potersi rilassare un pò di più in fase di ottimizzazione e lasciare che la loro pigrizia (che poi sono scelte spesso di carattere economico) venga compensata da un hardware sovradimensionato
sbudellaman23 Luglio 2012, 18:12 #17
@shura il problema non è così semplice come si crede. Oggi i videogiochi stanno diventando sempre più complessi, già questo basta a renderli costosi. L'ottimizzazione si aggiunge a tutto ciò, ed è una bella spesa! Le SH più piccole molto spesso non riescono a realizzare investimenti sufficienti perchè più si va avanti più le difficoltà crescono. Con poca potenza di calcolo a disposizione, essere costretti ad ottimizzare così tanto è un bel problema!

Infatti l'uscita delle nuove console è positiva non solo perchè si ha più potenza ma anche perchè si spera di poter programmare con più semplicità! E' questo un altro obbiettivo che con le nuove consoles si stanno prefiggendo, infatti non è un caso che qualche tempo fa sia spuntata l'ipotesi di un possibile uso come hw delle APU AMD.
sbudellaman23 Luglio 2012, 18:15 #18
Aggiungo, imho non è esatto il tuo paragone fra consoles e pc. Con quella configurazione hardware che hai, puoi goderti una grafica di molto superiore rispetto alle console, che invece anche se ti fanno girare il gioco devi adattarti a risoluzioni infime e dettagli castrati. Non è la stessa cosa! Per superare (e di molto) la console oggi basta una scheda video da 100 euro, e ho detto tutto!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^