Bungie: ecco perché Halo 3 gira a 640p

Negli ultimi giorni si sono diffuse delle polemiche inerenti il fatto che Halo 3 girerebbe alla risoluzione di 640p invece che alla canonica, e promessa, 720p. Bungie conferma.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Ottobre 2007, alle 10:36 nel canale Videogames
179 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoal posto di progredire si regredisce!
qualche anno fa' i titoli migliori andavano a 60fps (anche alcuni titoli psx e molti ps2 e qualcuno psp)
adessu su console mostruose low-res e 30fps!!!
pgr4 >30fps (ahaahahaahahahah
halo3>30fps (ci poteva pure stare, pero a 1080P!)
grow>30fps (almeno la grafica e' buona)
bioshock>30fps (vabbo')
[SIZE="5"]questa gen fa schifo, non si sa quale tv prendere, il wii fa pieta' la ps3 collegata ad un full hd va bene solo x gt5......[/SIZE]
scusate lo sfogo!
BUNGIE NON SA FARE I GIOCHI....propgrammatori incompetenti....
halo 3 altro non è che il motore di halo 1 (avete capito bene) con texture un po migliori, il motore è completamente obsoleto e la grafica è ridicola...
la saga halo ..è stata solo pompata...giochi sviluppati in metà tempo come GOW..sono su un altro pianeta...
non compriamo piu giochi BUNGIE...non sono in grado
ridicoli
i giochi vengono fatti con centinaia di piccoli trucchi per superare vari problemi che si incontrano durante lo sviluppo.
cosa devono fare gli sviluppatori presentare il gioco con in allegato un libro che descriva tutti i limiti del gioco e i trucchi utilizzati per renderli meno evidentui possibili ?. Questo vale per qualsiasi gioco dal migliore al peggiore. Anzi normalmente i migliori sono proprio quelli che i trucchi li usano piu degli altri.
IMHO avrebbero fatto una figuraccia se mi davano il gioco con quei 80 pixel in piu e un illuminazione normale con un framerare incostante.
alla fine senza andare lontano basta vedere GOW sulla 360 che molti hanno anche giustamente citato come titolo dalla gran grafica, ma pero queste persone hanno visto i notevoli problemi di caricamento delle texture durante il gioco? anche se molto evidenti li trovo un onesto prezzo da pagare per un gioco che si spinge molto in la come grafica e quindi è irrilevante ai fini del gioco stesso, ma perche in questo caso invece ogni dettaglio rende il gioco scandaloso?
Certo, ma la migliore figura possibile era dichiarare preventivamente nel loro blog, solitamente ricco di informazioni sullo sviluppo del gioco, che era stata fatto un compromesso a 640p/no AA, che non sono propriamente trucchetti di minore entità.
"Infatti, la ragione per la quale non abbiamo menzionato la cosa nelle settimane precedenti il lancio di Halo 3 è che tutto ciò avrebbe distratto dagli aspetti più importanti del gioco".
Ma ti sembrano cose da dire, dopo aver pubblicato persino delle slides che descrivono dettagliatamente il sofisticato modello di illuminazione HDR usato?
pensavano di nn vendere 2.50milioni di gioki?............
halo3 è solo un gioco discreto ke va giocato solo online......
killer application del cavolo
killzone se lo magna a colazione sto coso!!!
La risposta è semplice: perchè era del tutto evidente, mentre il trucchetto della risoluzione non lo è affatto. Quando è uscito PGR3 gli sviluppatori hanno detto chiaramente che girava ad una risoluzione inferiore allo standard: non la Bungie, non questa volta.
"Halo 3 non usa un singolo frame buffer, ma due frame buffer distinti, ognuno dei quali renderizza 1152x640 pixel. Abbiamo voluto mantenere il più ampio dynamic range possibile, per cui utilizziamo un frame buffer per i valori di high dynamic range e l'altro frame buffer per i valori di low dynamic range. Entrambi contribuiscono a creare l'immagine definitiva"
Sarà vero o meno che bisogna moltiplicare 640 x 2, sta di fatto che si tratta di una tecnica innovativa, o sbaglio? E che senso ha allora star lì ad indignarsi invece di vedere il risultato?
L'illuminazione di Halo3 non ha confronti. Punto. Sul resto poi si può discutere, ma l'illuminazione è veramente il meglio mai visto sinora, ed anche le superfici tipo roccia e l'acqua mi sembra che se non meglio siano quantomeno all'altezza di quanto visto finora.
Che poi con l'hype che hanno creato la gente si aspettava di più è fuori dubbio, ma con così tanto hype, qualunque gioco sarebbe stato al di sotto delle aspettative, semplicemente perchè le aspettative erano fuori scala.
Concludo dicendo che a me Halo non piace per niente, perchè non mi piacciono i giochi ad ambientazione futuristica, ma dire che è come halo1, che fa schifo di qua e di la è semplicemente assurdo. E per quanto riguarda i confronti (tra l'altro senza senso visto che uno è fps e l'altro hack n' slash) con heavenly sword, io sinceramente il gioco non l'ho visto dal vivo, ma ho visto gli screenshot e i filmati (che dovrebbero rispecchiare il gioco, no?)... sinceramente l'illuminazione non mi sembra neanche paragonabile, negli screen ci sono spesso texture veramente penose, i tanto decantati capelli della tipa sono assolutamente poco realistici perchè si muovono anche quando non dovrebbero, e di certo non sono "renderizzati uno ad uno dal cell" come si era detto da Sony, ma ultima cosa, il fatto che spesso le ciocche di capelli compenetrano il corpo, beh questa sì per me è una vergogna nell'era next gen!!!
quando parliamo di gow parliamo di un gioco che, se pur sempre pompato di pubblicità, era uscito dal nulla, mostrando le palle all'uscita(che si tratta di un anno fa), qua stiamo parlando di halo e a halo non è concesso nessuno sconto, calcolando anche il mega ritardo di un anno con il quale avrebbero potuto fare un altro gioco, ancor peggio se poi si tratta della grafica visto che dal loro diario settimanale sembrava che stessero facendo un gioco in gc(che col senno di poi mi viene da pensare che quei diari degli sviluppatori invece che frank li scriveva uno esterno alla bungie)...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".