Bungie: ecco perché Halo 3 gira a 640p

Negli ultimi giorni si sono diffuse delle polemiche inerenti il fatto che Halo 3 girerebbe alla risoluzione di 640p invece che alla canonica, e promessa, 720p. Bungie conferma.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Ottobre 2007, alle 10:36 nel canale Videogames
179 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe non erro il motore è del 2. Il primo Halo doveva approdare su pc, poi la Microsoft acquistò la Bungie e quest'ultima in fretta e furia riadattò il motore per la Xbox, con risultati davvero buoni.
Invece il motore del 2 fu realizzato appositamente da capo per la xbox.
Per cui, Halo 3 è cosi per i limiti ... o della Bungie o della console. ( o un po di una e dell'altra )
Se fino ad oggi, e nei prossimi giorni/mesi ... usciranno dei giochi migliori di questo ( al di la dell'aspetto grafico ... se poi son meglio anche in questo campo allora ... ), avrete la risposta
Bungie ha realizzato Halo ed Halo2, ottimi titoli dal punto di vista tecnico per quei tempi. Non credo alla incompetenza della Bungie, piuttosto credo a due cose:
1) scelta apposita della Bungie quella di non perdere troppo tempo per la grafica (in fin dei conti loro devono guadagnarci e passare mesi in più significa perdere soldi)
2)limiti attuali della Xbox360, col passare del tempo credo si potranno superare, così come abbiamo visto in passato
Sai quanti milioni di persone hanno comprato i vecchi titoli ? Non ti dico il numero esatto perchè non lo ricordo, ma siamo oltre gli 8 milioni di copie vendute, solo per Xbox, senza considerare le versioni pc. Inoltre Halo2 era il gioco più giocato su xboxlive.
Spazzi aperti?Vuoi dire vastità di campo visivo....halo3 ha anche i suoi limiti.burroni alberi muri invisibili etc....quindi nn dare l idea che in halo3 ci sia cosi tanto spazio........sistema di illuminazione ti dico ancora Heavenly sword...ma tu nn vuoi giochi nn ancora usciti...però ce la demo di Ratchet nn so se ti basta...che gira a 60fps e graficamente sembra di vedere un film della pixar......
Come vastità degli scenari, Halo3 nonostante i limiti, resta imbattuto, così come sulla AI. Per quanto riguarda illuminazione e numero di nemici su schermo, andrebbero valutati i parametri tecnici, dare numeri senza approfondire la questione non serve. In poche parole finora nessun gioco può vantare TUTTE contemporaneamente le caratteristiche tecniche di Halo3.
MA è potente il problem ache halo3 è un prodotto low budget dove si è speso molto in publicità per creare hype e vendere tanto, e non sfrutta per niente la 360, neanch egow lo fa, vedrete nel 2008.
Su console è cosi o cè il team piccolo ultracazzuto che srutta al console (tipo la bungie di halo1) o se no ci sono quelli che programmano in stile EA.
BUNGIE NON SA FARE I GIOCHI....propgrammatori incompetenti....
MA adesso sono praticamente Ms game studios, sono solo l'ombra del team originale di halo1 (molti sono andati via).
Sai vedere i phantom tutti seghettati non è bello...
ed ora mi spiego pure perchè Crysis non esce per console.. perchè non je la fanno...
In dx9 a 720p con 2 anni di ottimizzazione ce la si fa.
é halo che propio non è stato concepito per sfruttare al top la 360 ma solo per fare "vedere" alcune cose buone acqua dinamica, cespugli che si muovo al passaggio del giocatore o del veicolo, luci e ombre dinamiche.
Ma rimane da 8.5.
Per quanto riguarda Bioshock, non credo sia direttamente paragonabile, visto che in esso non vi sono grandi scenari aperti, così come non vi sono mai tantissimi nemici contemporaneamente su schermo.
ok è un capolavoro halo 3(bravo cmq per aver preso come riferimento mass effect gioco tra l altro non ancora uscito)...cmq non è la 360 che non c'è la fa ma bungie che non c'è la fa...halo 3 ha la grafica di halo 2 non c'è bisgono di molta potenza(e non di sicuro un altra generazione di console)....ma poi vedo siti che gli danno 10 per la grafica
Vabe pace, per me è una presa per i fondelli, per te è tutto normale. Sono pareri.
Io devo ancora vedere in vendita i titoloni PS3 (ho visto solo qualche gioco derivato dal PC o titoli non in esclusiva) e non credo che CELL sia l'architettura programmabile più immediata e facile da apprendere del mondo, tanto da risultare completamente sfruttata già con i primi titoli lasciando spazio solo all'estro dei programmatori. Mi sembra ovvio supporre che dal punto di vista dell'ottimizzazione si possa fare molto.
Non è stato divulgato: è stata fatta un'ammissione di fronte a gente competente che se n'è accorta e lo ha dimostrato; a quel punto hanno salvato il salvabile, rimediando comunque una figuraccia...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".