Bungie, cambio ai vertici e caos in Destiny 2: ecco cosa sta succedendo davvero
Cambio epocale in Bungie: Pete Parsons lascia la guida dello studio a Justin Truman, mentre Destiny 2 affronta uno dei weekend più discussi di sempre con modifiche al loot, alle attività e al sistema di progressione. Le reazioni della community sono già infuocate
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Agosto 2025, alle 11:34 nel canale VideogamesDestinyBungieSonyPlaystation
Bungie sta attraversando un periodo di forti trasformazioni. Dopo oltre vent'anni all'interno dello studio, Pete Parsons ha annunciato la decisione di lasciare la guida e di cedere il posto a Justin Truman come nuovo Studio Head. L'annuncio è arrivato direttamente attraverso i canali ufficiali, incluso un messaggio condiviso dal team con un tweet.
Scoppia il caos, e Sony mette sempre più le mani su Bungie
Parsons, entrato in Bungie nel 2002 ai tempi di Halo, aveva assunto il ruolo di CEO nel 2015 e ha guidato lo studio attraverso alcune delle fasi più importanti della sua storia, tra il successo iniziale di Destiny e l'ingresso nella famiglia Sony con l'acquisizione di Bungie per 3,6 miliardi di dollari. Nel suo messaggio di addio ha sottolineato l'orgoglio per le esperienze di gioco che sono state create in questi anni e per la community di giocatori che si è formata intorno a Destiny. Truman, già direttore generale di Destiny 2, eredita ora la responsabilità di condurre lo studio in una fase delicata, segnata dalle difficoltà di Marathon e dalla gestione delle ultime espansioni.
L'uscita di Parson avviene 3 anni e un mese dopo la finalizzazione dell'acquisizione di Bungie da parte di Sony. È quindi molto probabile che abbia lasciato proprio nel momento in cui, scaduto il classico periodo di lock-up triennale, ha potuto vendere le azioni o esercitare le opzioni maturate, massimizzando così il ritorno economico personale dall’operazione.
Il passaggio di testimone arriva in un momento critico, perché lo scorso giovedì Bungie ha pubblicato i dettagli su un futuro aggiornamento per Destiny 2 che hanno provocato un'ondata di critiche nella community. Le modifiche interesseranno diversi aspetti chiave del gioco: le Pinnacle Ops, ad esempio, offriranno ricompense ridotte, con il forziere intermedio di Whisper completamente rimosso e un calo nei premi ottenibili da Encore e Starcrossed, mentre soltanto tre attività Fireteam Ops poco giocate come Liminality e Inverted Spire vedranno un aumento dei drop.
Anche la progressione dei Guardiani sarà toccata, con le Solo Ops che forniranno equipaggiamento a un livello di potenza inferiore rispetto alle Fireteam e Pinnacle Ops (ma fino a 400/500 comunque di potere più elevato). Tutte queste misure portano a rendere più lento il percorso di crescita. In parallelo, Bungie introdurrà nuove limitazioni alle build nel Portale, attraverso modificatori combinati che impongono l'uso di armi specifiche, e reintrodurrà la necessità di portare i Prime drops dal Cryptarch nella Torre per decodificarli, il che riprende una meccanica già vista nel primo Destiny.
Non mancano però elementi positivi: i timer delle Fireteam Ops verranno allungati, i giocatori solitari riceveranno bonus extra in alcune missioni e soprattutto debutterà un sistema che consente di riscattare o acquistare pass stagionali passati, così da non perdere più contenuti legati alle stagioni precedenti. Tuttavia, queste compensazioni non sembrano compensare il nerf alle Solo Ops e la mancanza di buff adeguati per le Fireteam e Pinnacle Ops, con la community che ha interpretato gli annunci di giovedì scorso in netta contraddizione con l'intento annunciato precedentemente.
Destiny 2 sta attraversando un periodo delicato anche per il lancio dell'ultima espansione che, nel bene e nel male, ha messo di nuovo i riflettori sull'FPS MMO di Bungie. "Giocando The Edge of Fate si resta con l’amaro in bocca. Bungie non è più lo studio di dieci anni fa, ma ha dimostrato di avere ancora al suo interno il talento per scrivere un arco narrativo solido e coinvolgente, e la lucidità per ripensare meccaniche fondamentali del gioco, come il nuovo sistema di statistiche e i tier di armi ed equipaggiamento. In sostanza, è stato pubblicato un Destiny 2.5 a tutti gli effetti" abbiamo scritto nella nostra recensione di Destiny 2: The Edge of Fate.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato perchè a differenza di altri avevano anche una buona base con destiny (gunplay e mondo di gioco).
Ricordiamo che nel flop di concord sono coinvolti anche loro visto che il team era una costola di bungie.
Speriamo che Sony prendendone il controllo cancelli subito Marathon o faranno una seconda figuraccia epocale dopo concord...manco microsoft è arrivata a questi livelli
ormai i tempi di halo non torneranno più.
A questo punto dovrebbero limitare i danni e iniziare quantomeno a sistemare destiny 2 visto che il 3 non lo vogliono fare, e per sistemarlo devono iniziare da tre cose:
1) rendere la storia comprensibile e giocabile ai nuovi giocatori, rimettendo i contenuti cancellati e rendendola intuitiva e lineare IN GAME perchè la gente dopo la prima quest non sa più dove andare e non si capisce nulla della trama
2) aprire i dungeon e i raid al matchmaking, chissene frega che i raid sono nati apposta per comunicare ecc basta fare una versione "esploratore" o lite come hanno fatto con i tre dungeon nello scorso evento. Poi se vogliono dare compensi e premi superiori a chi gioca in fireteam alle versioni normali e difficili è sacrosanto e giusto per incentivare a giocare in team premade, ma almeno permetti ai giocatori di giocare e provare i contenuti comprati. Destiny è pieno di giocatori che non hanno mai giocato ai raid
3) cambiare il loot, non è possibile passare ore per sistemare il deposito e l'inventario del personaggio perchè invasi da un sacco di versioni delle armi.
Già il fatto che serva un sito esterno per gestire build e deposito dovrebbe fare capire che qualcosa non funziona.
Poi c'è molto altro ma almeno sarebbe un inizio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".