Budget da 500 milioni di dollari per il marketing di Kinect

Budget da 500 milioni di dollari per il marketing di Kinect

L'impegno pubblicitario di Microsoft è iniziato diciotto mesi fa con il coinvolgimento di Steven Spielberg e raggiungerà il suo apice il 4 novembre, giorno del lancio in Nord America.

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Videogames
Microsoft
 

Microsoft ha investito 500 milioni di dollari per il marketing di Kinect, la nuova periferica di interfacciamento per XBox 360 che raggiungerà il mercato americano il 4 novembre e quello europeo il 10 novembre. Lo rivela il New York Post, che paragona lo sforzo economico fatto da Microsoft a quello che fece nel 2000 per il lancio della prima XBox. Anche in quel caso, infatti, vennero investiti 500 milioni di dollari.

Si tratta di una cifra importante, che sottolinea le nuove dimensioni del mercato dei videogiochi, allineata a quella richiesta dal lancio di un blockbuster cinematografico come Avatar. La campagna pubblicitaria di Kinect è iniziata 18 mesi fa con il coinvolgimento di Steven Spielberg e avrà il suo apice il 4 novembre.

In quel giorno, circa 7 mila rivenditori negli Stati Uniti organizzeranno degli eventi per l'ingresso sul mercato della periferica. "Kinect è la più grande iniziativa di marketing nella storia di XBox, ancora più grande di quella del lancio della prima console", dice Robert Matthews, general manager of global marketing communications per XBox. "Stiamo spendendo una cifra considerevole per il lancio internazionale".

Secondo dati Npd, il settore dei videogiochi è in calo dell'8% nel mese di settembre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante il rilascio di Halo Reach. In riferimento al solo ambito degli accessori per le console, il calo è del 19%.

Al giorno del lancio di Kinect saranno disponibili 17 titoli da Microsoft e da produttori di terze parti con supporto alla periferica. Tra questi, Kinect Adventures, Kinectimals, Kinect Sports, Fighters Uncaged, EA Sports Active 2 e Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1. Altre informazioni sulla commercializzazione di Kinect si trovano qui.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tommo19 Ottobre 2010, 15:04 #1
Forse faceva meglio a spenderli per i giochi che lo sfruttano
PhoEniX-VooDoo19 Ottobre 2010, 15:14 #2
non so in che misura quei 500 milioni siano stati spesi nei vari continenti/paesi, quello che posso dire è che con me hanno toppato

Kinect non mi convince da nessun punto di vista.
In compenso mi fa ridere.

È altressì vero che uno degli obiettivi della campagna di marketing è di rendere noto il prodotto, non tanto di farlo aprezzare a ogni persona che ne viene a conoscenza, quindi almeno da quel punto di vista diciamo che ce l'hanno fatta (anche se, parlo sempre per me, ce l'hanno fatta si, ma a rendersi ridicoli ).

Quindi come detto per il gelato di plastica di Sony, mi auguro solo che i ricavi provenienti da queste ca ..ehm.. "cose" possano in qualche modo essere investiti nei giochi/progetti seri e quindi se ne possa trarre infine un vantaggio per l'entertainment "intelligente".
Paganetor19 Ottobre 2010, 15:16 #3
non ho capito.... il mercato statunitense dei videogiochi è attualmente pari a circa 820 milioni di dollari (non so quello mondiale, ma a naso immagino attorno a un paio di miliardi o poco più e in MS vanno a spendere 500 milioni per il marketing per Kinetik? ma quando pensano di rientrare con tutti questi costi?

Siamo sicuri che la cifra sia effettivamente quella?
fendermexico19 Ottobre 2010, 15:17 #4
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
non so in che misura quei 500 milioni siano stati spesi nei vari continenti/paesi, quello che posso dire è che con me hanno toppato


che giene frega alla microsoft di te?
l'importante per loro è che non hanno toppato con altri milioni di paganti giocatori e dai soldi che stanno investendo sembrano molto sicuri di quello che fanno...
(esistono le ricerche di mercato sai...)
fendermexico19 Ottobre 2010, 15:27 #5
Originariamente inviato da: Paganetor

Siamo sicuri che la cifra sia effettivamente quella?


considerato che negli ultimi 3 mesi MS ha ricavato 4,5 miliardi di utili netti dai suoi 16 di fatturato lordo (trimestrale, lo ricordo, perchè annuale invece è sui 60)

direi che 500 milioni in, ragazze pon pon, volantini e palloncini, per kinect li possono spendere
PhoEniX-VooDoo19 Ottobre 2010, 15:36 #6
Originariamente inviato da: fendermexico
che giene frega alla microsoft di te?
l'importante per loro è che non hanno toppato con altri milioni di paganti giocatori e dai soldi che stanno investendo sembrano molto sicuri di quello che fanno...
(esistono le ricerche di mercato sai...)


hai dati su ricerche di mercato?
hai dati sui milioni di paganti pronti a sborsare i soldi del kinect?
io dico che loro investono perchè possono

alla Ms ovviamente di me (come singolo) non frega nulla, ma di milioni di singoli che non vogliono quella caxxata forse forse gli frega qualcosa..
Riccardo8219 Ottobre 2010, 16:02 #7
io me la compro al lancio ;-)
DTM19 Ottobre 2010, 16:17 #8
Li investissero sulla periferica in sè o sui giochi, altro che marketing...
fendermexico19 Ottobre 2010, 16:20 #9
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
alla Ms ovviamente di me (come singolo) non frega nulla, ma di milioni di singoli che non vogliono quella caxxata forse forse gli frega qualcosa..


non gliene frega nulla di chi non la vuole...
...gli frega solo dei milioni che hanno già comprato la wii nonostante si usi con:
1)telecomando di cui si scaricano le batterie che vanno ricaricate
2)grafica d'altri tempi
3)non puoi usare le gambe (al limite una balance board ma è diverso) nè la testa

loro offrono gli stessi "tipi" di giochi e lo stesso "tipo" di divertimento del wii con in aggiunta:
1)non hai un telecomando tra le mani e sei libero, niente laccetti, niente rischi di infortuni sbattendolo in faccia a qualcuno se ti scappa di mano
2)suddetto telecomando non essendoci, non consuma batterie...puoi giocare ore e ore ininterrotte
3)puoi usare anche le gambe e la testa...ben 48 punti del corpo vengono messi in tracking.... vuoi mettere un gioco di karate dove puoi usare (o imparare) le VERE mosse di karate? o giocare con gli amici a tirare i rigori?
4)la grafica è superiore
5)a cui si aggiunge tutto il parco di giochi pre-esistenti su xbox che invoglieranno ancora di più a vendere una wii per passare a xbox...

e chi già ce l'ha la xbox... lo comprerà magari per sfizio alla fine è solo un centinaio di euro da spendere, non bisogna nemmeno comprare dei telecomandi come nel wii, non è una cifra folle...e sono milioni di potenziali acquirenti pure là

i guadagni si misurano su quanti comprano, non su quanti non comprano

quindi di che stiamo discutendo?
indio6819 Ottobre 2010, 16:31 #10
roba da pazzi....marketing\pubblicità sono al rovina del secolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^