Bethesda non riesce a bloccare Fallout Online

Prosegue la "sfida infinita", ma questa volta è Interplay a spuntarla. I lavori possono procedere, negato anche il ricorso in appello.
di Davide Spotti pubblicata il 28 Ottobre 2011, alle 17:44 nel canale VideogamesBethesda
La battaglia legale tra Bethesda Softworks e Interplay riguardo agli utilizzi della licenza di Fallout prosegue senza esclusione di colpi. L'ultimo round sembra essere favorevole proprio per Interplay, dal momento che la corte ha impedito la chiusura di Fallout Online.
Bethesda ha iniziato a mostrare insofferenza nei confronti del MMO nel 2009, dichiarando che il suo sviluppo violava gli accordi stipulati con Interplay. Dopo l'acquisizione dei diritti nel 2004 e la concessione della parte online ai vecchi proprietari, Bethesda cambiò le proprie posizioni, accusando la compagnia di essere al lavoro su un progetto illegale.
"È ancora in corso e non si è risolta. Si tratta di una questione procedurale minore, non di un abbandono del processo...la questione principale è che c'è una vicenda legale in corso, non ancora definita", aveva spiegato all'epoca Pete Hines, portavoce di Interplay.
Bethesda aveva emesso un'ingiunzione nei confronti di Interplay a dicembre 2010, ma non è riuscita ad ottenere gli esiti sperati. Secondo le richieste avanzate, Interplay non avrebbe potuto sfruttare la storia, il setting e i personaggi appartenenti all'universo di Fallout nel proprio MMO. Nemmeno il ricorso in appello ha modificato la situazione ormai in essere, rigettata dalla corte nella giornata di ieri.
"Secondo l'interpretazione di Bethesda, Interplay dovrebbe sviluppare un MMO chiamato Fallout privo però di qualsiasi riferimento all'universo di Fallout. Questo non solo è assurdo, ma è anche proibito dall'accordo che stabilisce che a Interplay vengano concessi i diritti sul marchio per il suo MMO", avevano commentato i vertici di Interplay all'apertura della causa.
In sostanza Interplay è libera di proseguire lo sviluppo di Fallout Online, sebbene gli ostacoli non siano ancora stati completamente superati. Prima che il titolo venga completato sarà infatti necessaria una "specifica autorizzazione" da parte della stessa Bethesda, in modo tale che il gioco possa essere a tutti gli effetti messo sul mercato.
Fallout Online è attualmente in fase di sviluppo presso gli studi di Masthead Studios (Earthrise), con sede in Bulgaria. Guerre legali permettendo, il lancio dovrebbe essere pianificato nel corso del 2012.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò c'è un piccolo problema: pochi MMO, se si esclude WoW, riescono a funzionare usando come modello di business il Pay2Play. Purtroppo nessuno si rende conto che il cosiddetto Free2Play alla fine costa molto di più di un fee mensile.
IO giochi che hanno fatto soldi, in qesto campo, sono dannatamente pochi: EQ/EQ2, DAoC, WoW, FFXI e ben pochi altri. Una decina scarsa di fronte a una lista titoli da far paura da quanto è lunga.
(su alcuni titoli, come LOTRO, non sono mai stati rilasciati dati ufficiali da parte di sviluppatore e/o produttore)
E prossimamente escono SW:TOR, Guild Wars 2, Diablo III (non è un MMO ma un titolo online) e il F2P Neverwinter.
Per quanto sia contento che l'arroganza e la supponenza di Bethesda sia stata sconfitta ho i miei dubbi che un MMO basato sull'universo di Fallout possa reggere il mercato.
non dico che bethesda abbia ragione ma certo è curioso che escano due titoli dello stesso brand per due produttori diversi. Se è un successo potrebbe oscurare gli altri titoli bethesda, se è una schifezza potrebbe inquinare il brand (anche perchè lo saprebbero in pochi che sono prodotti da case diverse e c'è una disputa). Bethesda cerca di avere il massimo controllo per tutelarsi, il che probabilmente significa che c'è già un fallout 4 in produzione. Sulla disputa non so chi possa aver ragione moralmente o legalmente, tuttavia trovo strano che interplay sviluppi un gioco con la spada di damocle che pende sulla testa del progetto, cioè che senza il consenso di Bethesda (già ostile) non potrà essere messo in vendita.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".