Battlefield 6: i giocatori console non potranno escludere quelli PC, Electronic Arts chiarisce

Battlefield 6: i giocatori console non potranno escludere quelli PC, Electronic Arts chiarisce

Electronic Arts ha chiarito le regole del crossplay in Battlefield 6 dopo dichiarazioni del responsabile di Ripple Effect. Disattivando la funzione su console, i giocatori affronteranno solo utenti della stessa piattaforma, mentre è confermata l'assenza di opzioni per i giocatori PC

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Videogames
Electronic ArtsBattlefield
 

Electronic Arts ha chiarito il funzionamento del crossplay in Battlefield 6, dopo alcune dichiarazioni che avevano generato confusione tra i giocatori. In un evento dedicato al titolo, il publisher ha specificato che la disattivazione del crossplay su console non consente di giocare con utenti di altre piattaforme, contrariamente a quanto affermato in precedenza.

Alcuni giorni fa, infatti, il responsabile di Ripple Effect, Matthew Nickerson, aveva dichiarato che disattivando il crossplay sarebbe stato comunque possibile giocare tra PlayStation e Xbox, escludendo soltanto i giocatori PC. Questa versione è stata successivamente smentita: con il crossplay disattivato, gli utenti PlayStation potranno affrontare soltanto altri giocatori PlayStation, e lo stesso varrà per Xbox.

Quando invece il crossplay è attivato su console, il sistema di matchmaking privilegerà l'abbinamento con altri utenti console, ma resterà sempre la possibilità di incrociare anche giocatori PC. Per gli utenti computer, invece, non è prevista alcuna opzione per disattivare il gioco multipiattaforma.

Il tema è particolarmente sentito nella community: se da un lato il crossplay amplia le possibilità di gioco con amici su piattaforme diverse, dall'altro molti utenti console ritengono che i giocatori PC possano godere di vantaggi tecnici, come frame rate più elevati e l'uso di mouse e tastiera. Il problema più discusso rimane però quello dei cheat, considerati molto più diffusi e semplici da implementare su PC.

A tal proposito, gli sviluppatori hanno ammesso che "non sarà possibile escludere definitivamente i cheater", ma al contempo sarà adottato un "approccio aggressivo" per contrastare il fenomeno.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ripper8919 Settembre 2025, 15:47 #1
Dovrebbero essere i giocatori PC a poter/DOVER escludere quelli console.
Titanox219 Settembre 2025, 16:12 #2
Originariamente inviato da: Ripper89
Dovrebbero essere i giocatori PC a poter/DOVER escludere quelli console.


eh si certo quelli con mouse pieni di scripit, macro e cheaters vari sono quelli penalizzati
Ripper8919 Settembre 2025, 17:33 #3
Originariamente inviato da: Titanox2
eh si certo quelli con mouse pieni di scripit, macro e cheaters vari sono quelli penalizzati

Non è penalizzazione, è che trovarsi un nabbo col pad ( come appunto chi gioca con console ) ti fa passare la voglia di giocare.

Pieni di script ? Questi scenari drammatici li vedete solo voi, io non uso alcuno script e chiudo le classifiche quasi sempre primo. Il che automaticamente significa che sono molti più i momenti in cui i cheaters non ci sono, che il contrario e quando ci sono solitamente nel giro di poco tutti gli altri lasciano la sessione.
dominator8419 Settembre 2025, 18:30 #4
non cambia una fava l'esclusione di uno, oppure dell'altro

i DMA / cheat basati sull'ai ci sono sia per pc che per console

il cronus e xim sono utilizzati sia su pc che su console

i controller con tasti aggiuntivi, macro e quant'altro (come gli script e macro per mouse e tastiera) ci sono sia su pc che su console

poi, come evidenziato da HAL (almeno per apex), i cheat quasi impossibili da rilevare sono quelli che costano un ocio, e non si trovano ai livelli in cui giochiamo noi, ma a livelli altamente competitivi
*Pegasus-DVD*19 Settembre 2025, 20:00 #5
tivi
Max Power20 Settembre 2025, 15:18 #6
Il gaming online "serio" è morto da tempo...

Quando potevi sbattere fuori i chattoni di merda, ormai 20 anni fa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^