Battlefield 3: DICE, molti problemi segnalati dai giocatori sono già stati risolti

Battlefield 3: DICE, molti problemi segnalati dai giocatori sono già stati risolti

La beta di Battlefield 3 ha consentito a DICE di aggiustare il tiro su alcune meccaniche di gioco. Lo sviluppatore svedese parla di voip, danno provocato dai proiettili, controllo della squadra e altro.

di pubblicata il , alle 14:13 nel canale Videogames
Battlefield
 

"Abbiamo speso molto tempo per aggiustare ed equilibrare, ma i giocatori devono considerare che quella che hanno giocato è solamente una beta. Qualsiasi cosa, a partire dalla rilevazione del danno provocato dai colpi fino alle torce sulle armi di cui si sono lamentati alcuni giocatori, sta passando attraverso un ulteriore processo di valutazione. Molti problemi segnalati dai giocatori sono già stati risolti", rassicura così i fan di Battlefield Lars Gustavsson, responsabile principale del multiplayer di Battlefield 3, in un'intervista rilasciata a Gamespy.

Battlefield 3

Il giornalista di Gamespy chiede informazioni sul supporto VOIP in-game. Nella beta è disponibile solo attraverso Battlelog: i giocatori devono formare un party prima di lanciare il gioco e poi rimangono nella stessa stanza vocale anche dopo il termine della sessione di gioco.

"Anche la versione definitiva del gioco avrà lo stesso supporto per il VOIP", puntualizza Gustavsson. "Successivamente, valuteremo meglio questa funzionalità e probabilmente la evolveremo. Abbiamo sentito diverse lamentele dalla community, e le abbiamo recepite. Allo stesso tempo, dovendo costruire un gioco di queste dimensioni non è possibile vincere tutte le sfide. Riteniamo che sia una comodità poter creare una canale vocale a prescindere dalle partite e rimanere a chattare anche dopo la fine della sessione di gioco. Questo è solo l'inizio, ci sono sicuramente dei margini di miglioramento".

Nella beta, i giocatori non possono creare una squadra o spostarsi in una specifica squadra o bloccare una squadra per fare in modo che sia formata solamente da amici. "Con la versione definitiva sarà diverso", fa sapere Gustavsson. "Sarà possibile invitare amici in-game e ci saranno tutte le opzioni necessarie per giocare insieme agli amici. Entrare nel server e vedere il proprio amico, ma non essere in grado di giocare con lui, è molto frustrante".

La versione definitiva di Battlefield 3 vedrà anche il ritorno della command rose, che consentirà di comunicare in maniera immediata con gli altri membri della propria squadra. Anche questa è una funzionalità richiesta a gran voce dalla community, che DICE aveva già rimosso in Bad Company 2. "La command rose è nella nostra lista di cose da fare in vista del lancio. È una cosa tradizionale di cui i giocatori possono sentire la mancanza sul campo di battaglia. Il paracadutarsi è un'azione tipica che richiede la command rose: altrimenti, se ti trovi dentro un elicottero e vuoi attaccare una bandiera non hai modo di avvisare i compagni che stai per lasciare l'elicottero".

Gustavsson esclude invece che ci siano modifiche al modello di volo di aerei ed elicotteri in vista del lancio. Riconosce che molti giocatori richiedono un modello maggiormente approfondito, ma per il momento non ci sono piani per modificarlo. Successivamente, però, anche questo aspetto del gioco sarà nuovamente vagliato. DICE sta lavorando sul supporto ai joystick, che non funzionava bene nella beta. Ha richiesto molto tempo e al momento non è chiaro quando possano essere completati i lavori su questa componente, quindi Gustavsson non può confermare che funzionerà bene già al lancio. Una volta che sarà sistemato il supporto ai joystick, di conseguenza funzioneranno bene anche i gamepad.

Caspian Border su PC è sensibilmente differente rispetto alla controparte console. Se su PC si gioca in 64 su console si gioca in 32, la mappa è molto più piccola e il dettaglio poligonale sensibilmente inferiore. Gamespy, quindi, chiede se ciò può causare malcontento nei giocatori console: "La maggior parte dei giocatori si rende conto che le console sono in commercio da cinque anni e se qualcuno acquista nuove schede video per le proprie configurazioni in SLI ci sarà un motivo. Se avessimo allineato la qualità della versione PC a quella console, i giocatori PC ci avrebbero strangolato! In definitiva, credo che siamo riusciti a spingere al limite le potenzialità delle console, a un livello che ci consente di superare la concorrenza. È il massimo che si può chiedere al team di sviluppo in questo momento".

"Al momento siamo concentrati su creare un gioco piuttosto che la tecnologia del futuro. Dal punto di vista tecnologico siamo stati leader su console per diverso tempo e adesso è arrivato il momento di aggiornarci. Sicuramente Frostbite 2.0 è pensato il maniera modulare ed è pronto per qualsiasi tipo di hardware possa arrivare in futuro".

"Frostbite 2.0 ci consente di avere dei vantaggi significativi rispetto alla concorrenza. Dà una ventata d'aria fresca a un mercato stantìo. Stiamo cercando di fare delle cose che nessuno ha fatto prima: per esempio, sul fronte delle animazioni siamo fermi da diversi anni. Continuiamo a spingere verso avanti i confini sulla grandezza del mondo di gioco e sulla distruzione".

Quando uscì Bad Company 2 si verificarono diversi problemi con il browser dei server, per cui Gamespy chiede a Gustavsson se tali problematiche potranno ripetersi con Battlefield 3: "Siamo fiduciosi per il lancio, adesso molto di più rispetto a prima dell'inizio dell'open beta. È come quando ti lanci con il paracadute: dopo che hai saltato puoi solo piegare il paracadute per addrizzare la direzione. Dopo ogni rilascio di un nuovo gioco hai sempre più esperienza e sempre più soluzioni per impedire il verificarsi di problemi. Certo, c'è sempre un certo fattore di imprevedibilità".

Qual è la lezione più grande che avete appreso dalla beta? "Riguarda la risoluzione dei problemi con i server back-end. E inoltre convalidare tutto il lavoro che abbiamo fatto e assicurarsi di essere pronti per il lancio. Inoltre, il feedback che i giocatori ci hanno dato sul battlelog è stato molto importante, anche se il codice non era ancora ultimato. Certo, a volte i giocatori alzano molto la voce e sono eccessivamente accalorati, ma li preferisco così piuttosto che non avere comunicazioni con loro. Lo vedo come un segnale di interesse".

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GIA13113 Ottobre 2011, 14:45 #1
E' così che si deve pensare sulla programmazione di un gioco.
Console e pc differenti e non fare porting fatti con i piedi.
Sempre più contento e convinto del pre order si bf3.
tony8913 Ottobre 2011, 15:28 #2
pc cambiato e gioco preordinato.
Sono pronto a questo capolavoro
[ITA]SEREUPIN8013 Ottobre 2011, 15:35 #3
"Gustavsson esclude invece che ci siano modifiche al modello di volo di aerei ed elicotteri in vista del lancio. Riconosce che molti giocatori richiedono un modello maggiormente approfondito, ma per il momento non ci sono piani per modificarlo. Successivamente, però, anche questo aspetto del gioco sarà nuovamente vagliato. DICE sta lavorando sul supporto ai joystick, che non funzionava bene nella beta. Ha richiesto molto tempo e al momento non è chiaro quando possano essere completati i lavori su questa componente, quindi Gustavsson non può confermare che funzionerà bene già al lancio. Una volta che sarà sistemato il supporto ai joystick, di conseguenza funzioneranno bene anche i gamepad."

questi sarebbe piccoli dettagli da tralasciare?!
Spende parole parlando di gamepad che con un aereo centra quanto la ferrari con un triciclo!!

Gli aerei e gli elicotteri hanno un modello di volo spaventosamente ridicolo e plasticoso! peggio forse di bad company 2! gli aerei volano alla velocita' di uno scooter 50cc e va bene cosi?! si muovono come fossero fatti di plastica, e si fanno abbattere da un carro armato che punta il cannone verso l'alto, manca poco e si abbatta un aereo col fucile.. pazzesco far finta di niente

i joystick, come bad company 2, sono ancora una volta non configurabili.. ma io dico, ma ci fanno o ci sono ?!

fai un gioco con elicotteri e aerei (tra l'altro annunciando per + di 1 anno la grandezza del progetto che prendera' il modello di volo di BF2) e poi entri nel menu e non puoi configurare un'emerita cippa! bad company 2, gioco per console portato su pc, meno di un mese fa hanno fatto l'ennesima patch. e bene, il joystick non lo configuri ancora!

che grandi programmatori ! complimenti davvero.. ma state lontani dai giochi per PC ! siamo stanchi di vedere giochi di consoles che rovinano il gameplay dei giocatori su PC


le mappe grandi ?! caspian border vi pare grande ?! la mappa -sorvolabile- e' meno grande delle mappe di bf2, la parte "calpestabile" e conquistabile, dove di fatto si gioca perche' ci sono le flags e' concentrata nella parte centrale in un piccolo spazio.. quindi addio vasti campi di battaglia alla bf2! ancora una volta per le consoles...

ma voi che fate le recensioni, mi raccomando fate finta di niente davanti a queste enormita'.. continuiamo a foraggiare il mercato consoles e rinbecillire le persone e le nuove generazioni con giochini fatti di gomma e super semplificati in tutto.
spettacolo7813 Ottobre 2011, 16:21 #4
Originariamente inviato da: [ITA]SEREUPIN80
...siamo stanchi di vedere giochi di consoles che rovinano il gameplay dei giocatori su PC


le mappe grandi ?! caspian border vi pare grande ?! la mappa -sorvolabile- e' meno grande delle mappe di bf2, la parte "calpestabile" e conquistabile, dove di fatto si gioca perche' ci sono le flags e' concentrata nella parte centrale in un piccolo spazio.. quindi addio vasti campi di battaglia alla bf2! ancora una volta per le consoles...

ma voi che fate le recensioni, mi raccomando fate finta di niente davanti a queste enormita'.. continuiamo a foraggiare il mercato consoles e rinbecillire le persone e le nuove generazioni con giochini fatti di gomma e super semplificati in tutto.

Direi + o - d'accordo con quanto esponi xò obbiettivamente dobbiamo tener conto che il mondo console rende evidentemente molto(?) di + rispetto hai pc... nei quali ancora la % di giochi non originale è troppo fuori misura... quindi dal punto di vista delle software house è lecito spendere dove è maggiore la sicurezza di guadagno
nuovoUtente213 Ottobre 2011, 16:38 #5
...La maggior parte dei giocatori si rende conto che le console sono in commercio da cinque anni e se qualcuno acquista nuove schede video per le proprie configurazioni in SLI ci sarà un motivo. Se avessimo allineato la qualità della versione PC a quella console, i giocatori PC ci avrebbero strangolato!...




spero che le altre case leggano queste dichiarazioni!

wow mancano solo 15 giorni (poi devo attenderne 2-3 per la sped )
gildo8813 Ottobre 2011, 16:41 #6
Mi fa piacere che almeno, tentino di risolvere i numerosi bug, che affligevano la beta. Certo la frase "Molti problemi segnalati dai giocatori sono già stati risolti" fa presuppore che ancora hanno un bel pò da lavorare. Cmq io onestamente rimango scettico sul gioco, avendo avuto un'assaggio delle modalità di gioco nella beta, non mi hanno convinto appieno. Aspetto il giorno delle recensioni...
ice_v13 Ottobre 2011, 17:21 #7
Originariamente inviato da: [ITA]SEREUPIN80
"Gustavsson esclude invece che ci siano modifiche al modello di volo di aerei ed elicotteri in vista del lancio. Riconosce che molti giocatori richiedono un modello maggiormente approfondito, ma per il momento non ci sono piani per modificarlo. Successivamente, però, anche questo aspetto del gioco sarà nuovamente vagliato. DICE sta lavorando sul supporto ai joystick, che non funzionava bene nella beta. Ha richiesto molto tempo e al momento non è chiaro quando possano essere completati i lavori su questa componente, quindi Gustavsson non può confermare che funzionerà bene già al lancio. Una volta che sarà sistemato il supporto ai joystick, di conseguenza funzioneranno bene anche i gamepad."

questi sarebbe piccoli dettagli da tralasciare?!
Spende parole parlando di gamepad che con un aereo centra quanto la ferrari con un triciclo!!

Gli aerei e gli elicotteri hanno un modello di volo spaventosamente ridicolo e plasticoso! peggio forse di bad company 2! gli aerei volano alla velocita' di uno scooter 50cc e va bene cosi?! si muovono come fossero fatti di plastica, e si fanno abbattere da un carro armato che punta il cannone verso l'alto, manca poco e si abbatta un aereo col fucile.. pazzesco far finta di niente

i joystick, come bad company 2, sono ancora una volta non configurabili.. ma io dico, ma ci fanno o ci sono ?!

fai un gioco con elicotteri e aerei (tra l'altro annunciando per + di 1 anno la grandezza del progetto che prendera' il modello di volo di BF2) e poi entri nel menu e non puoi configurare un'emerita cippa! bad company 2, gioco per console portato su pc, meno di un mese fa hanno fatto l'ennesima patch. e bene, il joystick non lo configuri ancora!

che grandi programmatori ! complimenti davvero.. ma state lontani dai giochi per PC ! siamo stanchi di vedere giochi di consoles che rovinano il gameplay dei giocatori su PC


le mappe grandi ?! caspian border vi pare grande ?! la mappa -sorvolabile- e' meno grande delle mappe di bf2, la parte "calpestabile" e conquistabile, dove di fatto si gioca perche' ci sono le flags e' concentrata nella parte centrale in un piccolo spazio.. quindi addio vasti campi di battaglia alla bf2! ancora una volta per le consoles...

ma voi che fate le recensioni, mi raccomando fate finta di niente davanti a queste enormita'.. continuiamo a foraggiare il mercato consoles e rinbecillire le persone e le nuove generazioni con giochini fatti di gomma e super semplificati in tutto.


quoto in toto...soprattutto la parte in grassetto!
tossy13 Ottobre 2011, 17:29 #8
Scusate, forse mi sono perso qualche cosa ... ma è già stato segnalato che la BETA è CHIUSA ?
nuovoUtente213 Ottobre 2011, 17:42 #9
Originariamente inviato da: tossy
Scusate, forse mi sono perso qualche cosa ... ma è già stato segnalato che la BETA è CHIUSA ?


a proposito, anche a voi è rimasta nell'account origin? ovviamente disattivata
StePunk8113 Ottobre 2011, 19:10 #10
Originariamente inviato da: nuovoUtente2
a proposito, anche a voi è rimasta nell'account origin? ovviamente disattivata


io ho anche l'Alpha... figurati

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^