Assassin's Creed: Ubisoft ha cancellato un gioco della serie con protagonista ex-schiavo per motivi politici?
Ubisoft avrebbe cancellato un nuovo Assassins Creed ambientato nell'America post-Guerra Civile con protagonista un ex-schiavo diventato Assassino. Il gioco, che avrebbe affrontato temi legati al Ku Klux Klan e alla Ricostruzione, sarebbe stato ritenuto troppo politico.
di Francesco Messina pubblicata il 09 Ottobre 2025, alle 10:11 nel canale VideogamesUbisoftAssassin's Creed
Un nuovo Assassin's Creed con un protagonista ex-schiavo sarebbe stato cancellato da Ubisoft a causa del clima politico negli Stati Uniti. Secondo un'inchiesta pubblicata da Game File, il progetto - mai annunciato ufficialmente - era in fase di sviluppo e avrebbe raccontato la storia di un uomo nero liberato dalla schiavitù durante il periodo della Ricostruzione americana, subito dopo la Guerra Civile.
Cinque fonti vicine al progetto hanno rivelato che il protagonista, una volta ottenuta la libertà, si sarebbe spostato verso ovest per ricominciare una nuova vita. In seguito, sarebbe entrato a far parte dell'Ordine degli Assassini, tornando nel Sud degli Stati Uniti per combattere contro l'ingiustizia e i gruppi razzisti emergenti dell'epoca, tra cui il Ku Klux Klan, che avrebbe rappresentato una delle principali fazioni nemiche del gioco.

Assassin's Creed: la cancellazione sarebbe arrivata a luglio 2024
L'idea di un Assassin's Creed con un protagonista ex-schiavo non era del tutto inedita: Ubisoft aveva già pubblicato nel 2014 Assassin's Creed Freedom Cry, espansione stand-alone di Black Flag che raccontava la storia di Adewale, un ex-schiavo haitiano diventato Assassino. Tuttavia, il nuovo progetto sarebbe stato il primo titolo principale del franchise a esplorare in modo diretto le tensioni razziali e politiche dell'America di quel periodo.
Fonti interne affermano che la dirigenza francese di Ubisoft ha deciso di cancellare il gioco nel luglio 2024, ritenendo il contesto "troppo sensibile". Tra i motivi principali figurerebbe la reazione negativa ricevuta dopo l'annuncio di Assassin's Creed Shadows, che presenta Yasuke, un samurai africano realmente esistito, come uno dei protagonisti principali.
Secondo una delle fonti citate da Game File, la decisione sarebbe stata presa per evitare ulteriori controversie politiche e mediatiche negli Stati Uniti. "Troppo politico in un Paese troppo instabile, per farla breve", avrebbe commentato un membro del team coinvolto nello sviluppo. Molti sviluppatori avrebbero espresso frustrazione e delusione per la cancellazione.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque han fatto bene a cancellarlo sarebbe stato l'ennesimo copia incolla
Potevano mettere un personaggio che imbastisce una flotta di "protestanti" che vanno contro i malvagi da convertire a forza di bandiere sventolate e balli canti abbracci e guance porte al nemico, un cursus auspicabilmente "corretto"
dal primo all'ultimo
sono appunto, videogiochi
Non è “inclusione”, è marketing travestito da morale. E la cosa più ridicola è che pensano pure di aprirsi chissà quale “nuovo mercato”, quando la verità è che il pubblico storico di Assassin’s Creed voleva solo una storia fedele al contesto culturale, non un manifesto ideologico.
Io resto dell’idea che ogni persona è una minoranza a modo suo, ma se cominciamo a costruire tutto su questa ossessione di rappresentare “ogni sfumatura dell’essere umano”, non finiremo più — e soprattutto non racconteremo più nulla di autentico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".