Amiga: quali erano i 10 giochi più belli

L'Amiga ha segnato un'era del gaming e della creatività digitale. Tra floppy difettosi e audio digitalizzato, ecco i 10 giochi indimenticabili che raccontano quella stagione pionieristica e irripetibile
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Luglio 2025, alle 08:01 nel canale VideogamesCommodore
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoWarcraft???
A fine articolo pensando ad altri potenziali gioconi Amiga viene citato Warcraft.MAI uscito su Amiga sebbene qualche tentativo di port non ufficiale sia arrivato su moderni hardware che di Amiga non avevno più nulla.
I 720Kb erano SINGOLO lato.
Quelli da 1.44Mb erano DOPPIO lato.
Ci sta. Ho fatto confusione con quelli da 5,25" ... Anche io li bucavo per poter usare l'altro lato con il drive 1541, sul C64 !
Utilizzato. Disk2Fdi, mi sembra !
Simon The Sorcerer !
Sono state scritte pagine e pagine su questo argomento; diciamo ... pirateria, poi scarsa penetrazione in ambiti aziendali - escluse titolazione video e qualche attività creativa - scelte sbagliate di Commodore, una certa pigrizia dell'utenza, la quale se aveva acquistato la schedina per portare l'Amiga 500 ad un MByte di memoria, era già tanto, a fronte di quanto erano abituati a fare gli utenti PC, con il cambio / montaggio di schede video, CPU, HDD, RAM, schede audio, lettori ottici, etc. Sul software ludico per un po' i titoli Amiga hanno retto il confronto, anche l'utente doveva fare il dj con i dischetti perchè gli HDD erano molto poco diffusi ed altrettanto pochi sono i giochi installabili. Poi per PC è arrivato Doom ... e fine della storia.
I 720Kb erano SINGOLO lato.
Quelli da 1.44Mb erano DOPPIO lato.
..
Non è corretto; la tabella corretta è la seguente:
360K -> Double Desinty single head
720K/880K -> Double Desinty, double head
1440 -> High Desinty, double head
2880 -> Extended Desinty, double head
Gli unici disk driver a singola testina (trai pc più diffusi), furono i primi MSX ed i primi Atari ST 512 (e forse qualche PC); tutti gli altri erano a doppia testina. Ed i floppy da 3.5" erano almeno a doppia densità. Non so se sia mai esistito un floppy 3.5" con una sola faccia.
Ed in quei casi, i disk driver a singola faccia (singola testina), avevano una capacità fino a 360k.
I Disk driver a doppia testina supportavano almeno 720K (o 880K per la commodore). La commodore aveva una formattazione diversa (11 settori per traccia invece di 9) per cui i 720K diventavano 880K.
Anche il venerato 1581 supportava, già, Doppia faccia per c.a. 880k.
Poi con i PS2 arrivarono i disk driver/floppy fino a 1440 (ed erano ovviamente a doppia testina, ma HD - high density). I floppy venivano distinti da un 2o foro; ed infatti per i disk drive 1440 c'era il trick del fare un buco addizionale, per spacciare un comune floppy DD da 720K per un floppy HD da 1440K.
Ma la differenza fra i floppy da 720K e 1440K era semplicemente la densità che passava da Double Density ad High Density. Le facce erano comunque due.
Infine arrivarono anche i disk driver/floppy da 2.88. Una volta avevo un disk driver, ma non lo usai mai.
Fonti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Atari_ST [Capitolo Floppy drive]
https://en.wikipedia.org/wiki/Commodore_1581
https://www.msx.org/wiki/Category:F...rive_Interfaces
https://archive.org/details/Amiga_D...ge/n11/mode/2up [pg. 4]
bah, io ho sempre riassunto in 3 i motivi del perché la Commodore ebbe una debacle e poi scomparire, e non era per me la pirateria.
1) sicuramente i PC, io preso il primo PC del commodore e Amiga me ne fregavo, uno dei primi giochi rigiocati su PC furono i Monkey Island.
2 e 3) CD TV e CD 32.
Letteralmente non ho conosciuto uno che abbia mai acquistato o interessato a sta roba, quasi chiunque conoscevo o usava le console dell'epoca o aveva un pc come me.
Manco chi conoscevo che aveva Amiga aveva intenzione di comprarli.
Infatti non ricordo di averli mai visti e mai provati, ma manco ero troppo interessato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".