Aggirato il software anti-pirateria di Nintendo Wii

Aggirato il software anti-pirateria di Nintendo Wii

Degli hacker hanno creato un chip che, una volta installato all'interno di Nintendo Wii, consente di eseguire giochi non originali.

di pubblicata il , alle 13:36 nel canale Videogames
Nintendo
 
Degli hacker sono riusciti a manomettere il software anti-pirateria di Nintendo Wii. Per farlo è necessario installare un chip di modifica all'interno della console. Quest'ultimo, dal costo di circa 55 $, sarà immesso sul mercato nel corso del mese di febbraio.

Il chip, definito Wiinja, va saldato su certi punti della scheda madre di Wii. Una volta installato, è possibile eseguire copie non originali dei giochi per Nintendo Wii e GameCube. Wiinja non riesce comunque a far funzionare anche i giochi importati, limitandosi al solo software acquistato nella stessa regione in cui è stata comprata la console.

Ovviamente Nintendo non approva alterazioni del genere alla propria console. Inoltre, installare il chip invalida la garanzia. E' anche possibile che la società nipponica riesca a compromettere il funzionamento del mod chip con un futuro aggiornamento del firmware della console.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

171 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bjt229 Gennaio 2007, 13:39 #1
Aggiornare il firmware non serve a niente... Dubito che chi ha la consolle modificata la connetta ad internet e/o giochi on-line...

Devono solo metterlo con i giochi nuovi: installazione automatica e obbligatoria... Ma i pirati potrebbero comunque far uscire i giochi patchati...
Zerk29 Gennaio 2007, 13:39 #2
La più bella notizia della giornata! finalmente si possono fare copie di backup!
homer3629 Gennaio 2007, 13:41 #3
Originariamente inviato da: Zerk
La più bella notizia della giornata! finalmente si possono fare copie di backup!

diciamo che finalmente puoi scaricarti i giochi pirata da emule
danyroma8029 Gennaio 2007, 13:51 #4
aggiornando il firmware si potrebbero inserire dei controlli che ad esempio all'accensione vadano a testare la presenza del chip wiininja.
A questo punto però uscirà una nuova versione di chip wiininja che aggirerà questi controlli aggiuntivi e così via....alla fine l'unico a rimetterci è il pirata che si troverà ogni volta costretto a sborsare 55 euro per un chip nuovo quando alla fine con lo stesso prezzo poteva acquistare i giochi originali.
Kintaro7029 Gennaio 2007, 13:52 #5
IMHO perdere i servizi on line per piratare i giochi non vale la pena.
I giochi del cubo si trovano a 10€ e quelli del Wii sono talmente pochi i titoli che meritano l'acquisto, che si può fare il sacrificio di comprarli, tant'è che si trovano già usati in giro.
groot29 Gennaio 2007, 13:53 #6
Originariamente inviato da: homer36
diciamo che finalmente puoi scaricarti i giochi pirata da emule




Copie di backup.


Non so quanto queste notizie debbano essere "pubblicizzate"
Dr3amer29 Gennaio 2007, 14:08 #7
su internet c'e' l'hex per programmare i chip, che costano 2€ \ò/
DevilsAdvocate29 Gennaio 2007, 14:11 #8
Il bello e' che nintendo ha il diritto di modificare il firmware in qualsiasi
momento (cosi' come MS col servizio live), cosi' possono rendere inutilizzabili
le consoles modificate e costringere gli acquirenti a comprarne di nuove....
Milotto29 Gennaio 2007, 14:13 #9
Quanto perbenismo .....!!Tutti pronti ad ostentare le più nobili virtù..!!
Ciascuno con la console che ha comperato è libero di farci ciò che più gli aggrata...., anche utilizzare i backup!
Per quanto mi riguarda utilizzarli non è pirateria , ma forse ,questa non è la sede opportuna per discuterne :si invoca la scure del censore per aver semplicemente citato "emule"...
groot29 Gennaio 2007, 14:14 #10
Originariamente inviato da: Milotto
Quanto perbenismo .....!!Tutti pronti ad ostentare le più nobili virtù..!!
Ciascuno con la console che ha comperato è libero di farci ciò che più gli aggrata...., anche utilizzare i backup!
Per quanto mi riguarda utilizzarli non è pirateria , ma forse ,questa non è la sede opportuna per discuterne :si invoca la scure del censore per aver semplicemente citato "emule"...


Non è pirateria, no.