Addio a Tomonobu Itagaki, il creatore di Dead or Alive e Ninja Gaiden
È morto Tomonobu Itagaki, autore delle serie Dead or Alive e Ninja Gaiden. L'annuncio è arrivato tramite un messaggio postumo scritto dallo stesso Itagaki. Nato nel 1967, ha lavorato per Team Ninja fino al 2008, per poi fondare Valhalla Game Studios. Nel suo ultimo messaggio scrive: "Non ho rimpianti".
di Francesco Messina pubblicata il 16 Ottobre 2025, alle 15:31 nel canale VideogamesIl mondo dei videogiochi piange la scomparsa di Tomonobu Itagaki, celebre autore giapponese conosciuto per aver dato vita a due delle saghe più iconiche dell'action gaming: Dead or Alive e Ninja Gaiden. La notizia della sua morte è stata confermata tramite un messaggio postumo pubblicato sul suo profilo Facebook, scritto dallo stesso Itagaki e diffuso, come da sua volontà, da una persona a lui molto cara.
Il testo, intitolato "Parole che lascio in eredità", è un commovente addio in cui il game designer riflette sulla propria vita e sulla sua carriera:
"La fiamma della mia vita sta per spegnersi. Il fatto che sia stato pubblicato questo messaggio significa che, finalmente, è giunto quel momento. [...] La mia esistenza è stata una serie ininterrotta di battaglie. Ho continuato a vincere. [...] Non ho rimpianti. Solo, mi rattrista non poter più offrire nuove opere ai miei fan. Ma così va la vita".
Parole che rispecchiano perfettamente lo spirito combattivo e fiero che ha sempre caratterizzato Itagaki, figura spesso controversa ma amatissima nel panorama videoludico internazionale.

Tomonobu Itagaki: una breve biografia
Nato nel 1967, Itagaki iniziò la sua carriera nel 1992, in piena era Super Nintendo, e si affermò rapidamente come uno dei principali talenti di Team Ninja, divisione interna di Tecmo. Fu proprio lì che creò Dead or Alive, celebre serie di picchiaduro nota per il suo gameplay tecnico e lo stile audace, e soprattutto rilanciò Ninja Gaiden in chiave moderna, trasformandolo in uno dei franchise dazione più rispettati degli anni 2000.
Nel 2008 lasciò Tecmo dopo un lungo periodo di tensioni interne con il presidente Yoshimi Yasuda. L'ultimo titolo sviluppato sotto la sua direzione in Team Ninja fu Ninja Gaiden 2. Successivamente fondò Valhalla Game Studios, con cui nel 2010 realizzò il discusso Devil's Third per Wii U, rimasto il suo ultimo progetto pubblicato.
Negli anni successivi è apparso solo come consulente per alcuni titoli, tra cui Samurai Jack: Battle Through Time. Con la sua scomparsa, l'industria perde una delle sue personalità più forti, eccentriche e appassionate.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl primo e il secondo erano dei capolavori,il terzo un po' strano,ora non so come sia il quarto.
Mi dispiace solo che non abbia usato anche Hayate nella storia dei vari capitoli.
Riposa in pace.....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".