Brink: sparatutto multiplayer con storia
Abbiamo assistito a una dimostrazione di Brink in versione pre-alpha. Il nuovo sparatutto multiplayer di Splash Damage si rivela un prodotto interessante con diversi elementi innovativi. L'articolo include l'intervista a Paul Wedgwood, direttore di Splash Damage.
di Rosario Grasso pubblicato il 24 Giugno 2010 nel canale VideogamesTecnologia e conclusioni
Brink, come il precedente gioco di Splash Damage, è basato su piattaforma tecnologica id Tech 4, ovvero quella sviluppata da id Software per DooM 3. La tecnologia integra il sistema MegaTexture, che prevede l'uso di un'unica texture per l'intero mondo di gioco, su cui vengono poi piazzati gli altri oggetti dello scenario. A differenza di Enemy Territory Quake Wars, che era basato sulla medesima tecnologia, Brink è molto più godibile da vedere, più definito e presenta uno stile originale, di tipo cartoon.
Le mappe di gioco sono molto ampie e si compongono di tanti elementi con cui è possibile interagire attraverso il sistema SMART, che abbiamo descritto in precedenza. Questa rinnovata densità poligonale ci aveva fatto pensare, all'inizio della presentazione, all'impiego di Unreal Engine 3 piuttosto che di tecnologia id Software.
Come abbiamo detto, Brink è uno sparatutto single player e multiplayer in cui i giocatori possono far parte di una fra due fazioni. Si contraddistingue per l'originale stile visivo, per cui va elogiata la tecnologia fornita da id Software che si rivela in questo caso ampiamente versatile. Il gioco consente subito un forte livello di immersione, grazie agli scenari e alle armi, che danno un'adeguata sensazione di potenza.
Fino a sette amici possono aggregarsi per una partita in co-op in qualsiasi momento. Bisogna collaborare per annientare i nemici gestiti dall'intelligenza artificiale o la squadra avversaria gestita dagli altri giocatori. Se non si ha la possibilità di giocare con amici è possibile affrontare le due campagne di Brink in single player, e in questi casi gli altri personaggi vengono gestiti dall'intelligenza artificiale.
Sembra molto interessante anche lo spazio dato alla personalizzazione. Acquisire esperienza, infatti, comporta lo sblocco di nuovi accessori per le armi e di nuove abilità. Come abbiamo spiegato nel corso dell'articolo, personalizzare armi e abilità modifica il proprio ruolo sul campo di battaglia, con ripercussioni anche estetiche che possono essere immediatamente notificate dagli altri giocatori. Questo grande spazio dato alla personalizzazione ci ha portato ad accostare Brink a Need for Speed.
Le partite a Brink sono molto veloci e frenetiche. Bisogna collaborare con gli altri personaggi e interpretare i livelli di gioco, con i quali è possibile interagire in tanti modi, un po' come accade in Mirror's Edge. Le armi sono nervose e potenti e presentano caratteristiche differenti a seconda della personalizzazione fatta dal giocatore.
Abbiamo visto interamente due livelli di gioco di Brink, per cui è troppo presto per dare un giudizio definitivo. Sicuramente il nuovo sparatutto di Splash Damage ha del potenziale e offre delle innovazioni non indifferenti. Ci sembra ben sviluppato, veloce e divertente. Un grosso passo avanti rispetto a Enemy Territory Quake Wars. Stay tuned per ulteriori approfondimenti.
Brink è prodotto da Bethesda Softworks nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360. Secondo voci non confermate, la pubblicazione avverrebbe nella prima parte di settembre.










ArmA ancora re delle simulazioni di guerra
Red Dead Redemption: l'ultima frontiera del free roaming
Kane & Lynch: quando giocare di squadra vuol dire tutto
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x Macro, ancora più versatile
ESA ha proposto un aumento del budget da 16,9 miliardi di euro a 22,3 miliardi di euro per le attività spaziali
Piratare Battlefield 6? Davvero una pessima idea, gli hacker non vedono l'ora che ci proviate!
Arriva Veeam Data Platform v13. Più sicurezza, maggiore protezione dell'IA
Framework interrompe la vendita di RAM: priorità ai nuovi laptop, aumenti in arrivo
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nuova DDR5 open source per accelerare l'AI su larga scala
Roborock Q7 TF+, il robot economico costa ancora meno durante il periodo del Black Friday
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maserati tornano a viaggiare sulle strade italiane
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’assistenza stradale per case automobilistiche, assicurazioni e operatori della mobilità
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’Italia deve colmare il divario con i mercati più avanzati
Black Friday Amazon: arrivano i super-sconti più alti dell'anno. Qui i ribassi migliori, davvero aggiornati
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con HAMR: verso hard disk da 55 TB
Samsung lancia la One Shot Challenge: come cambia il modo di fotografare grazie a Galaxy AI
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windows 11 è più lento del previsto









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero soltanto che non applichi la stessa politica per quanto riguarda la connessione ai server.
In tal caso, per quello che mi riguarda, sarebbe SOLO DA SCAFFALE.
borderlands
mirror's edge
cod
team fortress
e un'altro che non ricordo in cui con l'exp si sbloccano i punti con cui si possono comprare le armi
lo sto aspettando, già avevo visto il gameplay
speriamo in multy online si riveli carino
edit: anche io, mesi fa, avevo sentito di un'uscita - da dischiarazioni non ufficiali - prevista verso settembre
sicuramente meglio di certi piattumi o boscaglia ingiocabile no ?
Ci sarà il multi in LAN?
Bello il mix con azioni alla mirror's edge, tra l'altro di immediato controllo anche nel multiplayer e inoltre il poter potenziare il personaggio con i punti esperienza lo renderà molto longevo. Speriamo che prenda piena e che non deluda le aspettative.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".