Zynga senza pietà per i giochi deboli: chiuso CityVille 2

Zynga senza pietà per i giochi deboli: chiuso CityVille 2

The Friend Game e Party Place verranno chiusi insieme a CityVille 2. Prestazioni non paragonabili con quelle del predecessore per il city-builder.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:26 nel canale Videogames
 

Nonostante il successo ottenuto con FarmVille 2 e i piani sul passaggio verso il business sul gioco d'azzardo a valuta reale, Zynga deve fare i conti anche con alcuni giochi deboli. Tra questi finisce anche CityVille 2, che non ha ripetuto i risultati del predecessore in termini di numero di giocatori coinvolti.

CityVille 2

La mossa dimostra come Zynga sia disposta ad agire rapidamente, anche se queste decisioni possono scontentare parte dei suoi giocatori. La compagnia diretta da Mark Pincus vuole consolidare la sua posizione finanziaria nel 2013, per cui continuerà a puntare esclusivamente sui giochi del suo portfolio più trainanti.

La crescita di Zynga ha subìto una forte decelerazione nello scorso anno, spingendo il gruppo a chiudere le sedi di Boston e del Giappone, in un nuovo piano di contenimento delle spese. La strategia di bloccare i giochi meno redditizi per tempo fa dunque parte del nuovo piano di ammortizzamento dei rischi.

Durante il trimestre che ha concluso l'anno fiscale di Zynga, CityVille 2 non ha raggiunto i risultati stimati, anche se FarmVille 2 è andato oltre le previsioni, diventando il miglior lancio di Zynga negli ultimi due anni. Le turbolenze interne a Zynga hanno portato alle dimissioni di Brian Reynolds, principale responsabile del progetto CityVille 2.

Il CEO della compagnia, Mark Pincus, ha detto, durante una conferenza con gli investitori a margine della pubblicazione dei risultati finanziari, che verranno perseguite delle azioni per riallineare la compagnia intorno ai suoi obiettivi fondamentali. Seguendo una tendenza ormai dominante, Zynga ha adesso più impiegati nei suoi team per lo sviluppo su mobile che nei team per lo sviluppo di titoli per il web.

David Ko, Steve Chiang, Barry Cottle e Mark Vranesh, inoltre, sono stati promossi in ruoli di gestione chiave; mentre la compagnia va verso nuove forme di business, come il gioco d'azzardo a valuta reale, e verso il settore "midcore". Zynga attualmente conta 3.050 impiegati. Nell'ottica di ridurre i costi, poi, la compagnia con sede a San Francisco ha aperto nuovi centri di sviluppo in India e in Cina.

Secondo dati forniti da Zynga, la serie FarmVille, quindi considerando sia il primo che il secondo episodio, ha fatturato più di un miliardo di dollari. D'altra parte FarmVille 2 e CityVille 2 sono stati rilasciati a distanza di due mesi l'uno dall'altro, e ciò ha indotto qualcuno a dire che il primo ha oscurato il secondo, cannibalizzando la sua utenza.

"Il 2013 è un anno cardine per Zynga", dice Pincus. "Vogliamo rendere ancora più facile e immediato il gioco su mobile e sociale".

Quanto all'anno fiscale appena conclusosi, Zynga ha registrato un fatturato complessivo di 1,28 miliardi di dollari, superiore del 12% rispetto a quello del precedente anno fiscale. I booking, invece, sono in calo dell'1%, mentre nell'intero anno si registrano perdite nette per 209 milioni di dollari. La voce booking è legata alla vendita dei beni virtualli, ovvero all'elemento cruciale delle meccaniche di gioco dei prodotti Zynga.

Se si guarda all'ultimo trimestre dell'anno fiscale, invece, abbiamo profitti per un centesimo per azione, fatturato allineato sui 311 milioni di dollari e booking per 261 milioni di dollari, in calo del 15% rispetto all'anno precedente. Gli analisti, invece, si aspettavano perdite per azione pari a tre centesimi e booking per 212 milioni di dollari. Dopo la pubblicazione dei risultati finanziari, le azioni di Zynga hanno guadagnato sette punti percentuali.

D'altra parte sappiamo bene chi sta traendo i maggiori benefici dalle incertezze di Zynga. Non sapete di cosa sto parlando? Allora premete qui.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
viger06 Febbraio 2013, 12:03 #1
Bolle...
Davilon8507 Febbraio 2013, 15:23 #2
CityVille 2è una ciofeca.. Impossibile da giocare senza avere mille amici, ogni costruzione ha bisogno di materiali che ti danno gli amici... Che schifo..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^