Zynga in perdita, il 20% del suo business riguarda ora il mobile

Zynga in perdita, il 20% del suo business riguarda ora il mobile

Zynga ha pubblicato i suoi risultati finanziari, confermando le perdite preventivate, anche se il fatturato è superiore alle aspettative. Annuncia partnership con bwin.party per giochi d'azzardo a valuta reale.

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Videogames
 

Zynga ha annunciato perdite per 52 milioni di dollari per l'esercizio fiscale che si è concluso il 30 settembre 2012, solamente un giorno dopo l'avvio del programma di riduzione dei costi che ha portato alla chiusura dello studio di Boston e al taglio del 20% dei pagamenti complessivi.

Mark Pincus

Se si considerano i mesi tra gennaio e settembre 2012 le perdite salgono a 160 milioni di dollari, ma il fatturato per l'esercizio fiscale che si è appena concluso è di 316 milioni di dollari, superiore alle aspettative.

"Anche se gli ultimi mesi hanno presentato una sfida consistente per noi, Zynga rimane ben posizionata per capitalizzare la crescita nel settore del social gaming", dice Mark Pincus, CEO di Zynga. "Stiamo implementando alcune misure per guidare la crescita e la profittabilità sul lungo periodo. Il successo ottenuto dai lanci di FarmVille 2 e ChefVille nel terzo quarto fiscale dimostra che quando sviluppiamo grandi giochi una grossa fetta del pubblico ci segue".

"È più chiaro che mai che, insieme alla ricerca, allo shop e alla condivisione, il gioco è un pilastro fondamentale di internet, e Zynga continua a essere il leader del settore".

In una conferenza con gli analisti a margine della pubblicazione dei risultati finanziari, Pincus ha rivelato che il 20% del business di Zynga riguarda adesso il mondo mobile. È una percentuale molto grande rispetto al passato, anche se è inferiore alle previsioni a causa del rapido declino di Draw Something, il gioco in stile Pictionary prodotto da OMGPOP, la quale è stata acquisita da Zynga in primavera per 180 milioni di dollari. OMGPOP, dopo l'acquisizione, si è svalutata di 95 milioni di dollari.

Nonostante la critica situazione di Draw Something, il social gaming su mobile è in rapida crescita. Attualmente Zynga possiede il quarto network più grande di giochi social per mobile negli Stati Uniti, e tre dei cinque giochi più popolari in questo ambito sono prodotti da Zynga. Secondo i dati snocciolati da Pincus, Zynga raggiunge il 30% dei giocatori mobile, i quali giocano complessivamente per 10 miliardi di minuti in un mese. Allo stesso tempo, il mobile per Zynga è una sfida perché è un settore molto più frammentato rispetto al web, cosa che spinge il produttore di San Francisco a trovare delle nuove soluzioni.

Zynga ha pianificato di lanciare due nuovi web game e quattro nuovi mobile game per ogni esercizio fiscale. Progressivamente cercherà di entrare anche nel mondo del midcore gaming, e il primo passo verso questa direzione è l'acquisizione di A Bit Lucky. Con questo termine, il produttore californiano intende indicare dei giochi che sono destinati a un pubblico che si colloca a metà fra casual e hardcore. Il primo lancio di un prodotto con queste caratteristiche avverrà nella prima parte del 2013.

Un altro passo fondamentale nella politica di Zynga per il futuro è l'espansione nel settore dei giochi d'azzardo a valuta reale. Annuncia un accordo con Bwin.party, che le consentirà di rilasciare giochi con queste caratteristiche nel Regno Unito. Zynga Poker, per effetto dell'accordo, farà parte di un catalogo di 180 social game che Bwin.party rilascerà nel Regno Unito.

Bwin.party ha un ruolo fondamentale nel business delle scommesse con valuta reale e la partnership con Zynga, nei piani di quest'ultima, risanerà la situazione finanziaria perché il settore è molto promettente. I social game free to play tipicamente generano pochi dollari di fatturato per ogni giocatore al mese e solo dal 2 o dal 3% del totale dei giocatori di titoli social. Zynga riesce comunque a monetizzare perché annovera oltre 300 milioni di giocatori al mese tra Facebook e Zynga.com. Ma i giochi d'azzardo a valuta reale possono fatturare fino a 100 dollari per utente per ogni mese.

I primi giochi Zynga/Bwin.party raggiungeranno il mercato nella prima parte del 2013.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ice_v25 Ottobre 2012, 16:55 #2
montanaro7925 Ottobre 2012, 19:13 #3
D4N!3L325 Ottobre 2012, 21:49 #4
Originariamente inviato da: montanaro79


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^