Xfire per il servizio online di PlayStation 3? Sony smentisce

Xfire per il servizio online di PlayStation 3? Sony smentisce

Alcune speculazioni vorrebbero che Sony e Viacom abbiano raggiunto un accordo affinché le funzionalità di Xfire siano incluse nel servizio online di PlayStation 3.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
PlayStation 3 sarà dotata di un servizio online in puro stile XBox Live chiamato PlayStation Network Platform. Questo tipo di supporto, annunciato ufficialmente nello scorso marzo, comprende chat, messaggi istantanei, classifiche, friends list e ovviamente la possibilità di organizzare e ingaggiare sfide online con altri giocatori.

Una suite con caratteristiche molto simili è presente su PC. Si tratta di Xfire, software realizzato dalla società omonima, peraltro acquisita dal colosso Viacom nello scorso aprile. Negli ultimi giorni, diverse speculazioni vorrebbero che Xfire e Sony abbiano raggiunto un accordo al fine di integrare le funzionalità del software in questione all'interno del servizio online PlayStation Network Platform.

Nello scorso mese, durante una conferenza in cui si discutevano i risultati finanziari di Viacom relativamente all'ultimo periodo fiscale, il presidente e CEO Tom Freston ha dichiarato che "Xfire ha appena raggiunto un accordo con Sony al fine di creare una versione della propria piattaforma per PlayStation 3, cosa che consente a Xfire di aumentare la sua rilevanza anche all'interno dell'enorme mercato console".

In realtà, questa dichiarazione ha sollevato un vespaio di polemiche, tanto che Chris Kramer di Sony Online Entertainment ha dichiarato che "SOE ha avviato una trattativa con Xfire riguardo la possibilità di includere alcune delle loro tecnologie all'interno del gioco Untold Legends Dark Kingdom, uno dei titoli lancio di PlayStation 3. Questo possibile accordo è completamente distinto e indipendente dal PlayStation Network Platform, è un qualcosa che Sony sta esaminando specificamente per Dark Kingdom.

Il CEO di Xfire ha aggiunto che "Xfire non fa parte del PlayStation Network Platform. Stiamo attualmente discutendo con Sony Online Entertainment, ma adesso non posso rilasciare ulteriori commenti".

Insomma, in qualche modo sono avviate delle trattative tra Sony e Xfire relativamente ad un qualcosa che certamente rientra nell'ambito del gioco online. Al di là del supporto al gioco Untold Legends Dark Kingdom, Xfire potrebbe, infatti, ricoprire un ruolo più ampio all'interno del supporto online di PlayStation 3. Con ogni probabilità, ulteriori informazioni su questa faccenda saranno divulgate nel corso del Tokyo Game Show.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkangel66613 Settembre 2006, 17:28 #1
Xfire per pc ... non lo conosco cos'è?
ErminioF13 Settembre 2006, 17:41 #2
è una schifezza
una sorta di miscuglio tra messenger (gestione contatti) e gamespy (server browser), io preferivo di gran lunga all seeing eye, ora defunto, quindi son passato a kquery
Elbryan13 Settembre 2006, 18:43 #3
QTracker rulleggia per quanto riguarda il browser gaming però XFire ha l'in-game chat e screenshot.
Blocc scorr + x e si apre una finestra all'interno del gioco per chattare ..
Sarà una schifezza per te
Vodka13 Settembre 2006, 19:02 #4
xfire è un programma di chat come messenger, ma che visualizza il gioco al quale tu o i tuoi amici state giocando, server, numero giocatori , mappa, e cosi via....
Permette di joinare il server con un clic, auto lanciando gioco e d entrando in partita, permette voice chat, invio di file e monitora le stastistiche di quanto tempo hai giocato ad un gioco.
La funzione migliore è secondo me quella che le finestre di conversazione appaiono in game senza costringerti ad uscire dal gioco.
Per il resto le funzioni sono disabilitabili.
0sc0rpi0n013 Settembre 2006, 19:31 #5
Io X-Fire lo trovo un bel programma , ma soprattutto utile per i videogiocatori on-line .
La possibilità di contattare un tuo amico anche mentre sta giocando , con una piccola finestrella che appare in basso a destra della schermata di gioco , è una bella comodità , senza contare che è supportato da moltissimi giochi , e non importa nemmeno avere lo stesso gioco di chi contatti , baste che X-Fire lo abbia nel proprio database .
Ha anche tante altre funzioni , ma questa appena citata è davvero comoda .
ThePunisher13 Settembre 2006, 20:01 #6
X-Fire è utile ma l'interfaccia (ma anche la grafica) è tra le più brutte mai viste (per questi programmi serve qualcosa di sobrio).
Cybor06913 Settembre 2006, 20:28 #7
Sono passato a X-Fire gia da un bel pò e mi trovo d'accordo sulla grafica, però per il resto mi pare meglio degli altri programmi di cui si parlava qua.

Senza dubbio, i filtri, con le recenti aggiunta all'acquisizione dei dati raw del server per creare nuove regole sono estremamente comode.
ErminioF13 Settembre 2006, 20:41 #8
Io preferisco kquery, forse è carente (ma non ho mai provato) per quanto riguarda la chat o la gestione degli amici.
Per chattare con questi preferisco msn o mirc (su quakenet esistono chan ufficiali per qualsiasi gioco, + quelli dei server o clan), poi xfire a risorse e grafica è davvero pietoso
sonountoro14 Settembre 2006, 00:21 #9

insomma...

Alla sony sono incapaci di creare un qualcosa che possa contrastare il live e si appoggiano su roba già fatta per PC... che vergogna.
rdefalco14 Settembre 2006, 00:50 #10
Originariamente inviato da: sonountoro
Alla sony sono incapaci di creare un qualcosa che possa contrastare il live e si appoggiano su roba già fatta per PC... che vergogna.

Mai sentito parlare del non re-inventare la ruota? Se a Sony costa di più realizzare tutto da zero che acquistare tutta la X-Fire fattorini e donne di pulizia compresi non vedo perché non dovrebbe farlo. Sono logiche di mercato. Oltretutto se questo X-Fire è già in giro da tempo avrà maturato una certa affidabilità. Spero.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^