Xbox One S è leggermente più potente dell'originale Xbox One

Xbox One S è leggermente più potente dell'originale Xbox One

Dalla giornata di ieri, Xbox One S è diventata disponibile nei territori principali e le prime recensioni hanno chiarito l'entità dei miglioramenti prestazionali rispetto all'Xbox One originale.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Microsoft ha rivelato ufficialmente Xbox One S nello scorso mese di giugno e si è subito affrettata a placare le voci che insinuavano miglioramenti prestazionali rispetto a Xbox One, altra console della medesima generazione. Ma dopo i primi test, Digital Foundry conclude che la GPU di Xbox One S opera a una frequenza di 914Mhz, il che costituisce un miglioramento del 7,1% rispetto alla GPU di Xbox One, che invece opera a 853Mhz.

Xbox One S

Anche la bandwidth della ESRAM risulta incrementata: precisamente da 204GB/s a 219GB/s, il che porta la potenza di calcolo complessiva della console da 1,31TF di Xbox One a 1,4TF di Xbox One S. Un passo in avanti che non colma il gap rispetto a PS4, che si attesta su 1,84TF, ma che comunque è molto importante per Xbox One, visto che in nutrito numero di circostanze lo stesso gioco ha girato a risoluzioni native inferiori sulla console Microsoft rispetto a quella Sony.

Si tratta di un miglioramento prestazionale dovuto all'affinamento del processo costruttivo e dei consumi non sufficientemente consistente da produrre miglioramenti al gameplay. Digital Foundry ha rilevato miglioramenti fino a 9fps in certi titoli, che naturalmente potranno essere percepiti solo dai giocatori particolarmente attenti. D'altra parte, il piano di Microsoft sembra iscriversi in una realtà che vede importanti cambiamenti per il mercato console, con sistemi che si potenziano all'interno della stessa generazione: è il caso di Scorpio, NEO e probabilmente anche di NX.

Microsoft ha rivisto l'hardware della console principalmente per consentire il gameplay con HDR e per la riproduzione dei contenuti video a 4K, due delle nuove caratteristiche di Xbox One S che, come detto, a partire dalla giornata di ieri è in vendita a €400,99.

La nuova console Microsoft tra benefici anche dal nuovo processo costruttivo con cui viene realizzata, ovvero FinFET a 16nm di TSMC, lo stesso usato da NVIDIA per produrre le schede video basate su architettura Pascal. Per il resto non ci sono differenze rispetto all'originale Xbox One, visto che torna la CPU AMD Jaguar 8 core che opera a 1,75GHz, mentre la GPU rimane configurata su 12 Compute Units.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7703 Agosto 2016, 10:13 #1
un must have insomma..
greyhound303 Agosto 2016, 10:20 #2
Originariamente inviato da: demon77
un must have insomma..


non mi pare che le versioni slim abbiano mai aggiunto prestazioni...
questa va praticamente uguale come dovrebbe.

è la scorpio che deve andare piu veloce
Unrealizer03 Agosto 2016, 10:53 #3
Originariamente inviato da: demon77
un must have insomma..


Considera che la dichiarazione ufficiale è questa:

Originariamente inviato da: Albert Penello]We also used this opportunity to increase the GPU frequency from 853 MHz to 914 MHz. By making this change, developers creating HDR titles do not have to incur any performance hit. We also decided to make the extra six per cent available to all titles. So some games (ones that utilise dynamic resolution and/or unlocked framerates) may see a very minor performance improvement. [B]Our testing internally has shown this to be pretty minor, and is only measurable on certain games, so we didn't want to make it a "
GTKM03 Agosto 2016, 10:57 #4
Niente di eclatante. Come già detto, è la Scorpio la versione "maggiorata".
TheDarkAngel03 Agosto 2016, 11:16 #5
Non è male come idea questa slim, hanno sul mercato il lettore bd 4k più economico e di contro ti offrono pure una console.
Potevano anche azzardare qualcosa in più e chiudere il gap con la ps4, così avevano la perfetta console di fascia bassa per l'uscita della scorpio, perchè sono abbastanza sicuro useranno le console vecchie per creare finalmente delle fasce nel settore.
calabar03 Agosto 2016, 11:20 #6
Credevo avessero smentito le voci sul seppur lieve aumento di potenza.
Poca roba in effetti, speriamo solo che gli sviluppatori continuino ad utilizzare la prima versione come riferimento, altrimenti i possessori potrebbero non gradire il risultato.
TheDarkAngel03 Agosto 2016, 11:26 #7
Originariamente inviato da: calabar
Credevo avessero smentito le voci sul seppur lieve aumento di potenza.
Poca roba in effetti, speriamo solo che gli sviluppatori continuino ad utilizzare la prima versione come riferimento, altrimenti i possessori potrebbero non gradire il risultato.


Già adesso gli sviluppatori non si fanno scrupoli a mettere sul mercato titoli che arrivano tranquillamente a 22fps in certi frangenti (the witcher3, fallout 4, ecc ecc), non credo che cambierebbe molto con un 10% in più o in meno
761-17603 Agosto 2016, 11:45 #8
Io l'ho prrsa, bella console... Silenziosa come la prima e nom scalda eccessivamente. Unico neo... Mancano le cuffie nella confezione!
Il pad ha il jack cuffie ma mettetecele 5€ di cuffie... 😐
3DBoom03 Agosto 2016, 15:32 #9
il senso di citare nvidia? giusto per fare pubblicità gratuita ad una azienda che non è minimamente coinvolta in questa generazione..e nemmeno nella precedente. I ramarri hanno un sacco di gente sul libro paga.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^