Xbox One: nuovo motore di Fifa non previsto su PC

Xbox One: nuovo motore di Fifa non previsto su PC

EA Sports ha confermato che la nuova tecnologia annunciata in occasione del Reveal di Xbox One non è al momento prevista su PC.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

EA Sports Ignite Engine, il nuovo motore grafico per i prossimi titoli sportivi di Electronic Arts, è previsto solamente per le versioni PlayStation 4 e Xbox One dei giochi. Lo ha confermato Rob Hodson, Community Manager per EA Sports, su Twitter.

Si presume, quindi, che Fifa 14 per PC utilizzerà la stessa tecnologia di precedente generazione impiegata su PlayStation 3 e Xbox 360. EA Sports non chiarisce i motivi di questa decisione, ma si tratta di una scelta strategica simile a quella fatta per la scorsa generazione, quando il motore 360/PS3 venne portato su PC con un paio di edizioni del gioco di ritardo.

I primi giochi a fare uso del motore EA Sports Ignite saranno FIFA 14, Madden NFL 25, NBA LIVE 14 e EA Sports UFC, che usciranno entro i prossimi 12 mesi. La nuova tecnologia, stando al comunicato stampa diramato da Electronic Arts, integrerà migliori sistemi di rendering, fisica in tempo reale, animazione, intelligenza artificiale, locomozione e online.

Si parla di movimenti realistici nei cambi di velocità e di direzione, mentre la nuova intelligenza artificiale permetterà ai giocatori virtuali di prendere decisioni intelligenti in tempi di reazione ridotti. EA Sports Ignite gestisce infatti un numero di calcoli al secondo superiore di quattro volte rispetto alle vecchie console. I giocatori avranno, inoltre, consapevolezza dell'ambiente e del contesto in cui si trovano.

"In Fifa 14, per esempio, la fretta di un giocatore la cui squadra ha bisogno di un gol cresce col passare dei minuti e lo fa correre subito a calciare la punizione o la rimessa dal fondo se il tempo si avvicina allo scadere", si legge nel comunicato stampa. "EA Sports Ignite offre i movimenti dinamici e biomeccanici dei migliori atleti del mondo. Con una profondità di animazione e dettaglio superiore di 10 volte a quella delle console precedenti, nonché migliaia di animazioni di movimento specifiche per ogni sport, i giocatori possono cambiare velocità rapidamente, piazzarsi e usare l’agilità e l’esplosività per cambiare le sorti di una gara".

Electronic Arts fa poi sapere che per la prima volta gli spettatori a bordo campo saranno tridimensionali, mentre l’atmosfera cambierà gradualmente in base al momento della sfida. Le azioni dei giocatori si modificheranno a seconda della situazione e il pubblico avrà delle aspettative per ogni partita, in base alle quali si comporterà.

Sotto potete vedere il trailer con il quale il nuovo motore è stato presentato durante l'evento di Reveal di Xbox One. EA Sports ha ammesso che si tratta di immagini pre-renderizzate, ma comunque "rappresentative" di quella che sarà la qualità finale dei prodotti.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kao23 Maggio 2013, 11:27 #1
... e quindi il ragionamento diventa transazionale: tenetevelo
Pat7723 Maggio 2013, 11:36 #2
Politica che se mai dovesse interessarmi un gioco di calcio Pc mi farebbe preferire Konami.
franzing23 Maggio 2013, 11:47 #3
Sono anni che devo capirla sta cosa, comunque se lo tengano tanto al limite ci si gioca da amici boxari pleistescionisti
eddie8123 Maggio 2013, 11:56 #4
DLC palla al day 1.
Dave8323 Maggio 2013, 12:08 #5
A dir poco vergognosi, considerando poi che il porting dovrebbe essere più facile di quelli fatti in passato!
Cioè preferiscono sviluppare lo stesso gioco con 2 motori grafici diversi con tutti i problemi che esso comporta, io non li capisco.
A meno che la versione PC non sarà altro che la il gioco precedente con gli aggiornamenti di squadre e stadi
noiman23 Maggio 2013, 12:29 #6
speriamo che non si cominci con questo andazzo pure per altri multipiattaforma,altrimenti il mercato pc sarebbe morto...
Luiprando23 Maggio 2013, 12:30 #7
come avevo preventivato... la cosa peggiore di questo annuncio però è che questo discorso sarà ampliato a tutti i giochi di prossima generazione che avranno una duplice versione (watch dogs per esempio).
Spero di no ma fino a quando faranno doppie versioni, la versione PC sarà vista come una versione old-gen.
noiman23 Maggio 2013, 12:36 #8
non vorrei che questa generazione di console portasse i giochi per pc ad essere di qualità inferiori alle console..già i porting ora non sono buoni...
Pat7723 Maggio 2013, 12:42 #9
Originariamente inviato da: noiman
speriamo che non si cominci con questo andazzo pure per altri multipiattaforma,altrimenti il mercato pc sarebbe morto...


The Witcher 3 te lo vedi castrato per Pc? LOL
Anche in passato era il solo FIFA ad avere questa politica discutibile.
Dave8323 Maggio 2013, 12:43 #10
Originariamente inviato da: Luiprando
come avevo preventivato... la cosa peggiore di questo annuncio però è che questo discorso sarà ampliato a tutti i giochi di prossima generazione che avranno una duplice versione (watch dogs per esempio).
Spero di no ma fino a quando faranno doppie versioni, la versione PC sarà vista come una versione old-gen.


In questo articolo si parla solo del motore grafico dei giochi sportivi, altrimenti non si chiamarebbe EA Sports Ignite Engine

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^