Xbox One: Kinect non più obbligatorio, il joypad sarà compatibile con Windows nel 2014

Xbox One: Kinect non più obbligatorio, il joypad sarà compatibile con Windows nel 2014

Nuovo cambio di programma su Xbox One: Kinect non sarà più necessario per il corretto funzionamento della console. Il joypad sarà compatibile con i PC Windows

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Videogames
WindowsXboxMicrosoft
 

Non è il primo cambio di programma che accompagna la fase di rilascio di Xbox One, strategia che fa trapelare un minimo di incertezza da parte di Microsoft, costretta a modificare le caratteristiche peculiari della console per renderla più competitiva. Solo poco più di una settimana fa la società aveva annunciato una modifica alle specifiche hardware per riuscire a ridurre il gap fra Xbox One e PS4 per quanto concerne le prestazioni grafiche pure.

Xbox One Kinect

È di oggi invece un nuovo cambiamento, riportato da Marc Whitten (CFO di Microsoft) durante un'intervista: "La console funzionerà anche se Kinect non è collegato, tuttavia non sarà possibile accedere alle feature e godere dell'esperienza d'uso proprie del sensore", in maniera quindi del tutto simile con quanto avviene con l'attuale Xbox 360.

Microsoft era tornata sui propri passi anche per quanto riguarda le politiche relative alla connessione ad internet, necessaria in un primo momento per poter utilizzare anche le funzioni che non richiedevano in senso stretto l'utilizzo di internet.

Novità anche per quanto riguarda il mondo dei PC Windows. Come riporta GamesBeat, il joypad di Xbox One sarà compatibile anche con il sistema operativo desktop di Microsoft "prima o poi", probabilmente entro la fine del 2014. Un portavoce di Microsoft avrebbe dichiarato che nonostante il nuovo controller sia esteticamente parecchio simile a quello di Xbox 360, le differenze fra i due modelli sono molteplici.

"Un nuovo protocollo wireless, combinato con la possibilità di funzionare anche se collegato via cavo e l'aggiunta di feature come i grilletti ad impulso, fanno sì che il nuovo software debba essere riscritto e ottimizzato anche per PC", dichiara la stessa Microsoft. "C'è anche del lavoro da fare per garantire il funzionamento del controller di Xbox One anche su quei titoli che supportano ad oggi il precedente modello."

Il nuovo controller supporterebbe più di 40 migliorie per quanto riguarda il design: cambiano gli stick analogici e i grilletti che garantiscono adesso un feedback tattile. Funzionerà via wireless, tramite l'uso di batterie AA o ricaricabili, ed anche via cavo mediante un cavo microUSB standard.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Avatar013 Agosto 2013, 10:29 #1
Speriamo che non se ne escano con una console senza kinect, né al lancio né mai in futuro.
Il kinect è rimasto l' unico baluardo che ha microsoft per salvarsi, nonché l' unico vantaggio rispetto a sony.

Fino a 2 anni fa' si parlava di innovare, attraverso metodi di interfacciamento nuovi e rivoluzionari che potessero garantire nuove esperienze di intrattenimento.
Ora stanno tornando pesantemente indietro, sony già l' ha fatto con la ps3.5 (ps4 è troppo) e cose tipo l'HMZ-T2 rimarranno un miraggio; se ora lo fa' pure microsoft addio
Se non fosse per il Toy tablet realizzato al massimo risparmio anche nintendo avrebbe potuto dire la sua.
Ale55andr013 Agosto 2013, 10:37 #2
mah, per quanto mi riguarda uscisse una versione senza ammenicolo sarebbe solo meglio, ovviamente più economica. Le "innovazioni" sul sistema di controllo devono essere una scelta non un obbligo, a me di gesticolare e/o di parlare "da solo" per interagire con un game da solo fastidio, preferisco scegliere come giocare anziche avere imposizioni su quella che per >me< è una stupidissima moda e che mi intriga quanto un calcio sugli zebedei. L'importante è poter scegliere, nel rispetto dei gusti di tutti.
gpat13 Agosto 2013, 10:52 #3
Per smaltire al 100% la figuraccia del lancio dovrebbero mettere la xbox one allo stesso prezzo della ps4, ma con Kinect incluso. Forse così si salvano, anche perché la xbox avrà un parco esclusive mica da ridere.
Simedan198513 Agosto 2013, 10:52 #4
Prima annullano il sempre online , poi occano la gpu , poi tolgono il kinect ....la guerra con PS4 è persa in partenza
Bluknigth13 Agosto 2013, 11:23 #5
Magari riescono pure a venderla più della PS4.
Ma che figura....

Hanno sbagliato tutto prima e dopo.

Dovevano far uscire la console con il Kinect di default, ma non renderne obbligatorio l'utilizzo.
Dovevano evitare la connessione on line obbligatoria, ma costruire dei servizi aggiuntivi per cui la connessione fosse indispensabile.
Dovevano creare due tipi di market per i giochi:
Quello tradizionale con il disco fisico e lo store on line con prezzi leggermente più bassi e le feature di condivisione dei titoli con gli amici.
Avrebbero dovuto dove possibile supportare le vecchie periferiche. Vorrei sapere in Fifa14 cosa c'è sul nuovo pad che quello vecchio non ti permette di fare.

Invece prima hanno imposto tutto, adesso stanno tornando indietro a spron battuto, buttando nel cesso anche tutto quello di buono che avrebbero potuto aggiungere.
gildo8813 Agosto 2013, 11:31 #6
Buffoni! Ma chi vogliono prendere in giro? Da strumento imprescindibile a cosa di cui l'SO può fare a meno. Non vi state rendendo conto che con questa X1 tentano di rifilarvi a caro prezzo un'aggeggio inutile che veniva dato come indispensabile per il funzionamento della console? Mettiamoci pure le specifiche sulla carta inferiori alla ps4 (cosa tutta da dimostrare comunque) ed ovviamente a dei buoni pc, ed il pacco di sterco è fatto.
Davvero bisogna essere proprio autolesionisti nel comprare al dayone ed a scatola chiusa una Xbox one.
Ah non è nemmeno detto che facciano una versione senza Kinect integrato in tempi brevi, sai com'è, ormai il progetto è stato portato avanti includendo il kinect, quindi credo che se la faranno dovrà passare un bel pò di tempo.
giubox36013 Agosto 2013, 11:35 #7
preparatevi..il 20 agosto potrebero annunciare una bundle senza kinect, magari @349/399 certo che MS ha fatto la furbetta...farci passare un accessorio all'inizio a detta loro "indispensabile per il funzionamento" come l'evoluzione del gaming...quando anche Carmack qualche giorno fa ha detto che non è altro che un kinect HD con ancora molta Latenza...mi dispiace io alle favolette non ci ho creduto fin dall'inizio..peccato per chi aveva le fette di prosciutto negli occhi...ma ormai penso che ci vediate bene tutti!..; )
s0nnyd3marco13 Agosto 2013, 11:58 #8
Sarei curioso di fare un diff tra il file xbox_one_spec_e3.txt e quello xbox_one_spec_release.txt.

Cosa trovero' uguale? Il nome?


Comunque complimenti a MS, un fail continuo e reiterato. Qualcosa da ricordare negli annali delle console.
madnesshank13 Agosto 2013, 12:12 #9
è curioso come all'inizio hanno cercato di imporre tutta una serie di iniziative impopolari, come se non avessero concorrenza e i clienti, in ogni caso, si sarebbero dovuti adattare e tacere. Ad un certo punto si sono accorti che la concorrenza esiste e, buon per loro, se non altro hanno avuto all'ultimo momento l'intelligenza e l'umiltà di fare qualche passo indietro. Non lo hanno fatto per dare ascolto alle lamentele o per una sorta di "pentimento", ma solo per paura di essere sbranati dalla Sony. Penso a quali danni ci sarebbero per noi consumatori con un monopolio di uno qualsiasi di questi avvoltoi... prezzo quadruplicato per ogni cosa e abusi di ogni genere alla nostra privacy. Morte a kinect e a tutti gli occhi spioni, morte all'online forzato.
gildo8813 Agosto 2013, 12:26 #10
Originariamente inviato da: Avatar0
Speriamo che non se ne escano con una console senza kinect, né al lancio né mai in futuro.
Il kinect è rimasto l' unico baluardo che ha microsoft per salvarsi, nonché l' unico vantaggio rispetto a sony.

Fino a 2 anni fa' si parlava di innovare, attraverso metodi di interfacciamento nuovi e rivoluzionari che potessero garantire nuove esperienze di intrattenimento.
Ora stanno tornando pesantemente indietro, sony già l' ha fatto con la ps3.5 (ps4 è troppo) e cose tipo l'HMZ-T2 rimarranno un miraggio; se ora lo fa' pure microsoft addio
Se non fosse per il Toy tablet realizzato al massimo risparmio anche nintendo avrebbe potuto dire la sua.


Non sempre innovare corrisponde ad un miglioramento, ed è questo il caso di Kinect. Bisogna innovare ma con criterio... Potrei creare una periferica che ci permetta di sentire gli odori del gioco. E' innovativa ma voglio proprio vedere in quanti sarebbero interessati a sentire il puzzo dei cadaveri, o il fetore dei cessi di Max payne o i "buoni odori" emanati dalle locuste di GOW.
Allo stesso modo per il kinect in molti non sono interessati ad agitare le braccia come un mentecatto, per interagire col videogioco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^