Xbox One: e adesso si parla anche di DRM visuale

Xbox One: e adesso si parla anche di DRM visuale

Sui vari siti di tecnologia non si arrestano i rumor sulle possibile caratteristiche di Xbox One non annunciate ancora da Microsoft. Emerge anche un possibile controllo sul numero di utenti tracciati da Kinect.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:12 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Kinect 2 integrà alcune feature di tipo DRM in grado di verificare il numero di persone che si trovano nel salotto, mentre vengono tracciate dal sensore. Si giunge a questa conclusione se si legge un brevetto depositato da Microsoft, al quale fanno eco alcune fonti sentite da Mcv una settimana prima dell'annuncio ufficiale di Xbox One.

Kinect per Xbox One

ExtremeTech riferisce di un brevetto su una nuova tecnologia presente in Kinect 2, che permette di monitorare il numero di persone che interagiscono con la periferica. Poi il sistema farebbe un controllo incrociato col numero massimo di giocatori consentito dalla licenza acquistata, e qualora questo numero eccedesse il limite consentito verrrebbe richiesto agli utenti di sborsare un ulteriore somma per l'acquisto o il noleggio dei contenuti così limitati.

"Gli utenti che beneficiano di un contenuto di intrattenimento sono monitorati in modo che se il numero di utenti consentito dalla licenza viene superato si possano adottare misure correttive", si legge nel documento.

Kinect è comunque progettato per tracciare continuamente i suoi utenti. Per esempio potrebbe applicare controlli avanzati, come bloccare la visione di un film se il proprietario della licenza lasciasse la stanza. Oppure, impedire a minorenni di usufruire di contenuti vietati a chi ha meno di 18 anni.

Microsoft potrebbe utilizzare la tecnologia anche per fini statistici. Sarebbe in grado di verificare quali parti di un film o di un videogioco sono state gradite di meno analizzando i movimenti degli occhi degli spettatori. Oppure verificare se questi ultimi hanno continuato a guardare lo schermo anche durante la pubblicità.

Mcv ha già ricevuto una risposta ufficiale da Microsoft all'indiscrezione che ha riportato. Eccola: "Microsoft applica e riceve regolarmente nuovi brevetti come pratica consolidata all'interno della sua strategia di business. Non tutti i brevetti richiesti o ricevuti vengono poi utilizzati in prodotti Microsoft".

Insomma, una risposta che non nega completamente la presenza di tecnologia di tipo DRM visuale nel nuovo sensore. Mcv aggiunge che fonti del Regno Unito facenti parte dell'industria hanno confermato che tale sistema sarà presente in Xbox One.

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zodd_Il_nosferatu24 Maggio 2013, 14:14 #1
Sti maledetti stanno cercando in tutti i modi di limitare e di guadagnare contemporaneamente sui poveri giocatori...

st'anno mi sà che la microsoft da me non vedrà un centesimo
s0nnyd3marco24 Maggio 2013, 14:15 #2
Praticamente uno spyware in casa... bello...
Bestio24 Maggio 2013, 14:25 #3
Mi pare poco credibile come cosa, saremmo veramente ai limiti dell'assurdo...

Che con quelli come me che utilizzerebbero su un videoproiettore e quindi con una stanza completamente buia, questo sistema funzionerebbe?
bonzoxxx24 Maggio 2013, 14:26 #4
Semplice.... scaffale!
Paganetor24 Maggio 2013, 14:26 #5
ahahahahah!!!!!
cioè se compro un BR e mi metto a guardarlo con 4 amici usando X1 come lettore mi rimanda allo store on-line per comprare i biglietti perchè è impostata su max 3 spettatori?

IO MUORO!
itao111124 Maggio 2013, 14:31 #6
stanno facendo l'impossibile per non venderne manco una.. mah?
PhoEniX-VooDoo24 Maggio 2013, 14:35 #7
dai, al netto delle ridicole console war ogni news che esce su Xbox One definisce via via uno scenario sempre peggiore per questa console..

o stanno tutti pubblicando aria fritta in preda ad isteria generale e la console finale sarà molo più terra terra oppure..
Utonto_n°124 Maggio 2013, 14:37 #8
Un grande fratello in salotto??

Credo che ci vorrà un bel pezzo di nastro adesivo sulla telecamera e tutto va liscio
Dexter09224 Maggio 2013, 14:47 #9
Se fosse vero, sarebbe un'incredibile assurdità! XD

Suvvia, a quel punto niente costa ai giocatori di ruotare il kinect per visualizzare solo 2 o 3 persone anzichè 5-6...

In qualunque caso, se le cose rimangono tali (online almeno una volta ogni 24 ore, stop a prestiti ed usato...), da felice possessore di Xbox 360, dico: scaffale!
calabar24 Maggio 2013, 14:50 #10
Certo che questa cosa apre scenari inquietanti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^