Xbox One, aggiornamento di marzo con la possibilità di scattare screenshot

Xbox One, aggiornamento di marzo con la possibilità di scattare screenshot

Microsoft ha annunciato di aver iniziato la distribuzione del nuovo aggiornamento di sistema per Xbox One che, tra le altre cose, introduce la nuova funzionalità di cattura degli screenshot.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

L'aggiornamento si installerà automaticamente nel caso ovviamente la console Xbox One sia connessa a internet. È molto importante perché introduce l'attesa funzione che consente di scattare gli screenshot in-game o della dashboard, lungamente richiesta dagli utenti della nuova console Microsoft.

Per catturare un'immagine basta premere due volte sul tasto Xbox e poi premere il tasto Y per memorizzare lo screenshot. Chi possiede Kinect, inoltre, può catturare le immagini anche tramite comando vocale, pronunciando le parole "Xbox Take a Screenshot". Queste immagini, tra le altre cose, possono essere utilizzate come sfondo della dashboard o caricate su Twitter o OneDrive tramite l'app Upload.

Ma non è l'unica novità dell'aggiornamento di marzo, in quanto Microsoft ha introdotto la possibilità di variare leggermente l'estetica dell'interfaccia utente di Xbox One modificando il livello di trasparenza delle "Tile". Una nuova opzione, inoltre, consiglia quegli utenti con cui probabilmente si vorrebbe stringere un'amicizia, mentre diventa possibile condividere anche il proprio nome reale oltre che la Gamertag.

Ci sono novità anche in termini di sicurezza, visto che è adesso possibile etichettare come spam i messaggi non graditi e si può decidere se condividere o meno le informazioni provenienti dalle ricerche vocali. Microsoft parla anche di miglioramenti alla Party chat.

Altri dettagli si trovano sul blog di Major Nelson.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz10 Marzo 2015, 12:29 #1
Mi ha lasciato basito il fatto che non si poteva fare una cosa così banale
shura10 Marzo 2015, 12:39 #2
Originariamente inviato da: Bivvoz
Mi ha lasciato basito il fatto che non si poteva fare una cosa così banale


eh, se approfondirai l'argomento ti renderai conto di quante cose banali non si possono fare
GabrySP10 Marzo 2015, 12:43 #3
riesce a fare gli screenshot? e pigiando "solo" 3 tasti?
incredibile, vado a comprarne subito 2
Bivvoz10 Marzo 2015, 12:46 #4
Originariamente inviato da: shura
eh, se approfondirai l'argomento ti renderai conto di quante cose banali non si possono fare


Be' sinceramente non me ne frega più di tanto
Unrealizer10 Marzo 2015, 13:45 #5
Originariamente inviato da: shura
eh, se approfondirai l'argomento ti renderai conto di quante cose banali non si possono fare


non voglio scatenare flame* ma potresti approfondire? genuina curiosità

*FULL DISCLOSURE: gioco soprattutto al PC, sono fan Nintendo, ho preso la 360 solo per sfizio e se dovessi prendere una nuova console prenderei la One solo per la possibilità di svilupparci sopra con W10 e per un eventuale nuovo Gears of War
emiliano8410 Marzo 2015, 14:04 #6
Originariamente inviato da: Bivvoz
Mi ha lasciato basito il fatto che non si poteva fare una cosa così banale


in realta' non era cosi banale come sembra, anche gli sviluppatori pensavano che da un punto di vista tecnico sarebbe stato facile, potendo gia' registrare i video, ma si e' rivelata piu' lunga del previsto l'implementazione

Originariamente inviato da: shura
eh, se approfondirai l'argomento ti renderai conto di quante cose banali non si possono fare


eh si, cose indispensabili vero? una console e' fatta per giocare o sbaglio... vogliamo parlare di quelle che non si possono fare con la ps4 o che sono arrivate dopo l'xbox one?

Originariamente inviato da: GabrySP
riesce a fare gli screenshot? e pigiando "solo" 3 tasti?
incredibile, vado a comprarne subito 2


in realta' sono 2 tasti, uno per fare lo screenshot e l'altro per salvare o meno...detto questo non e' una funzione di cui sentivo la mancanza, sono sopravvisuto fino ad ora senza su tutte le console...non penso che la usero mai
sbazaars10 Marzo 2015, 14:07 #7
Diciamo che chi è solito fare recensioni dei videogame potrebbe trovare la cosa molto utile...
Bivvoz10 Marzo 2015, 14:26 #8
Originariamente inviato da: emiliano84
in realta' non era cosi banale come sembra, anche gli sviluppatori pensavano che da un punto di vista tecnico sarebbe stato facile, potendo gia' registrare i video, ma si e' rivelata piu' lunga del previsto l'implementazione


Senti io odio quelli che devono sparare per forza contro MS... però non si può manco credere a tutto quello che ti raccontano.
shura10 Marzo 2015, 14:27 #9
Originariamente inviato da: Unrealizer
non voglio scatenare flame* ma potresti approfondire? genuina curiosità


vabbè la roba più evidente è la retrocompatibilità sia software che hardware (soprattutto quella hardware non è banale, rischi di riempire la casa di periferiche ridondanti e assolutamente non obsolete dal punto di vista delle funzionalità. es arcade sticks per i picchiaduro)
davvero, se ne dovrebbe/potrebbe parlare per ore

utilizzare i comandi vocali /multitasking delle app senza interferire con quello che si sta facendo in quel momento.
no-brainer dal punto di vista dell'usabilità
esempio stai giocando e ti arriva un invito al party, lo puoi accettare con comando vocale ma il focus si sposta comunque dal gioco al party

a questo si aggiunge l'estrema lentezza della dashboard, guarda qualche video su youtube, gran parte del tempo, per azioni banalissime tipo accettare gli inviti o leggere/mandare messaggi, si perde aspettando il caricamento

riconoscimento vocale dell'utente, non è possibile associare una tonalità di voce ad un profilo, se hai il kinect attivo chiunque può entrare in stanza e spegnerti la console o rimandarti alla decisione
c'era sul tubo un video di un tizio che aveva rinominato la gamertag in 'xbox off' così quando la gente gli urlava contro in chat vocale restava bloccata sulla schermata di spegnimento

impossibilità di organizzare decentemente le app sulla home, (tipo startscreen w8.x), fa quello che vuole

rispetto alla 360 non è possibile fare uscire la chat di gioco/party dalle casse della tv o verso le schede di acquisizione senza fare un troiaio con cavi e adattatori, se devi fare streaming o registrare sessioni per qualunque motivo è un problema

ancora non è uscito un gears of war per la one

*FULL DISCLOSURE: gioco soprattutto al PC, sono fan Nintendo, ho preso la 360 solo per sfizio e se dovessi prendere una nuova console prenderei la One solo per la possibilità di svilupparci sopra con W10 e per un eventuale nuovo Gears of War


ho giocato su 360 fino a questa estate, presa la xone con delle aspettative decisamente diverse e mi sono reso conto che perdere tempo dietro alle console non fa più per me, troppi compromessi da accettare, troppe limitazioni (software/hardware/funzionalità rispetto a quello che effettivamente è il valore del gaming su questa piattaforma

sarebbe killer se, dai rumors attuali, i titoli xone fossero compatibili con w10

/pcmasterrace

bonus: il tanto acclamato games with gold


Originariamente inviato da: emiliano84
in realta' non era cosi banale come sembra, anche gli sviluppatori pensavano che da un punto di vista tecnico sarebbe stato facile, potendo gia' registrare i video, ma si e' rivelata piu' lunga del previsto l'implementazione


la xone ha più di un sistema operativo, catturare frames è talmente banale che il pc lo fa da sempre (hint: il tasto stamp che hai sulla tastiera)
per essere diventato 'difficile dal punto di vista tecnico' o si sono inventati una balla colossale o si sono impantanati da soli in qualcosa


eh si, cose indispensabili vero? una console e' fatta per giocare o sbaglio... vogliamo parlare di quelle che non si possono fare con la ps4 o che sono arrivate dopo l'xbox one?


per quello che mi riguarda, la ps4 non è assolutamente meglio, l'ho avuta per le mani e sinceramente a parte una migliore reattività dell'interfaccia e 100pixel in più su alcuni giochi è allo stesso livello di fallimento della one

certo, la console sarebbe fatta per giocare, peccato che sta next-gen a meno di compromessi non ti fa neanche giocare decentemente

in realta' sono 2 tasti, uno per fare lo screenshot e l'altro per salvare o meno...detto questo non e' una funzione di cui sentivo la mancanza, sono sopravvisuto fino ad ora senza su tutte le console...non penso che la usero mai


tu potresti non doverla usare mai
c'è chi la ritiene utile ai fini del social gaming
Unrealizer10 Marzo 2015, 14:41 #10
Originariamente inviato da: shura
vabbè la roba più evidente è la retrocompatibilità sia software che hardware (soprattutto quella hardware non è banale, rischi di riempire la casa di periferiche ridondanti e assolutamente non obsolete dal punto di vista delle funzionalità. es arcade sticks per i picchiaduro)
davvero, se ne dovrebbe/potrebbe parlare per ore


per quella software da sviluppatore li posso capire, ma per quella hardware in effetti certe cose potevano essere mantenute (ma magari era qualcosa di non prioritario e che hanno cassato per questione di tempi prima del lancio/di qualche fase della progettazione?)

utilizzare i comandi vocali /multitasking delle app senza interferire con quello che si sta facendo in quel momento.
no-brainer dal punto di vista dell'usabilità
esempio stai giocando e ti arriva un invito al party, lo puoi accettare con comando vocale ma il focus si sposta comunque dal gioco al party


questa sarebbe da suggerire su UserVoice

a questo si aggiunge l'estrema lentezza della dashboard, guarda qualche video su youtube, gran parte del tempo, per azioni banalissime tipo accettare gli inviti o leggere/mandare messaggi, si perde aspettando il caricamento


ah, a prima vista non mi sembrava così lenta

riconoscimento vocale dell'utente, non è possibile associare una tonalità di voce ad un profilo, se hai il kinect attivo chiunque può entrare in stanza e spegnerti la console o rimandarti alla decisione
c'era sul tubo un video di un tizio che aveva rinominato la gamertag in 'xbox off' così quando la gente gli urlava contro in chat vocale restava bloccata sulla schermata di spegnimento


LOL, quel tizio è un genio

impossibilità di organizzare decentemente le app sulla home, (tipo startscreen w8.x), fa quello che vuole


anche questa sarebbe da UserVoice

rispetto alla 360 non è possibile fare uscire la chat di gioco/party dalle casse della tv o verso le schede di acquisizione senza fare un troiaio con cavi e adattatori, se devi fare streaming o registrare sessioni per qualunque motivo è un problema


nemmeno questo mi aspettavo

ho giocato su 360 fino a questa estate, presa la xone con delle aspettative decisamente diverse e mi sono reso conto che perdere tempo dietro alle console non fa più per me, troppi compromessi da accettare, troppe limitazioni (software/hardware/funzionalità rispetto a quello che effettivamente è il valore del gaming su questa piattaforma

/pcmasterrace




la xone ha più di un sistema operativo, catturare frames è talmente banale che il pc lo fa da sempre (hint: il tasto stamp che hai sulla tastiera)